• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La nascita del mio puledro

Aperto da Shahiro97, Agosto 24, 2014, 01:33:03 PM

« precedente - successivo »

Nicola

Aggiungo, riprendendo un'idea di Alex che condivido, che a mio parere il "puledro fatto in casa" ha risvolti etici da non sottovalutare.

Un puledro nato ed allevato da un privato toglie il posto ad un soggetto, e ce ne sono moltissimi, che, pur allevato con tutti i crismi, non trova mercato, e magari finisce a fare bistecche.

Ora, facendo due conti:

monta + veterinario + pensione per fattrice e poi per puledro + cavalla ferma per almeno un anno, a casa mia sono 15.000 € come ridere (e sto parlando del minimo sindacale).

Quanti cavalli giovani e con genealogie interessanti si trovano a quelle cifre? 
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

Sono gli stessi identici costi che ho fatto io.
Che poi alla fine e' quello che e' senza andare su livelli alti.
Un paio di miei amici si e' imbarcato in questa impresa del puledro, risultato=cavallina di 3 anni ora ferma per almeno 4 mesi perche non regge il lavoro e soldi spesi....taaaaaantissimi.
Con quella cifra trovi un signor cavallo pronto gara subito
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

moon

@kitiara:  :icon_eek: noto adesso che non si vedono le bolle nelle foto che ho messo...eppure ti assicuro che quest'anno vendevano il seme di questo cavallo, è stato stra pubblicizzato  :icon_neutral: :dontknow: magari provo a informarmi!
Fabrizia <3

kitiara

Citazione da: moon - Agosto 26, 2014, 07:43:59 PM
@kitiara:  :icon_eek: noto adesso che non si vedono le bolle nelle foto che ho messo...eppure ti assicuro che quest'anno vendevano il seme di questo cavallo, è stato stra pubblicizzato  :icon_neutral: :dontknow: magari provo a informarmi!


Figurati non metto in dubbio che vendessero il seme del cavallo, però devi ammettere che dalle foto quasi non sembra maschio  :icon_eek: poi magari è una questione di prospettiva...
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

lavy91

Citazione da: Nicola - Agosto 25, 2014, 04:17:19 PM
Aggiungo, riprendendo un'idea di Alex che condivido, che a mio parere il "puledro fatto in casa" ha risvolti etici da non sottovalutare.

Un puledro nato ed allevato da un privato toglie il posto ad un soggetto, e ce ne sono moltissimi, che, pur allevato con tutti i crismi, non trova mercato, e magari finisce a fare bistecche.

Ora, facendo due conti:

monta + veterinario + pensione per fattrice e poi per puledro + cavalla ferma per almeno un anno, a casa mia sono 15.000 € come ridere (e sto parlando del minimo sindacale).

Quanti cavalli giovani e con genealogie interessanti si trovano a quelle cifre?

Quoto al 100%!
Inoltre se il puledro, come hanno già detto, nasce "storto", malato, debole o con problemi? Gli allevatori lo fanno di lavoro, sanno quello che fanno e cosa evitare, e nonostante tutti gli accorgimenti talvolta nascono  puledri con problemi fisici.
Senza contare poi, oltre a tutte le spese elencate già da Nicola, che ci saranno pure quelle della doma.
Il puledro poi deve crescere a contatto con altri puledri (non obbligatoriamente eh, ma ne risentirebbero in bene la sua salute psichica e la sua educazione).
Io ci penserei bene!  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.