• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

è bellissimo questo tuo post Zarathustra!  :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu: :pollicesu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Zarathustra

Grazie Luna, soprattutto è sincero, con tutti gli errori che comunque continuo a fare (io).
Il video che hai messo della klimke è bellissimo, l'avevo già visto, è bello non solo per il magnifico cavallo, ma soprattutto per la sua espressione: è bello vedere gente che anche a quei livelli si diverte ancora. Ce ne sono tanti altri, quasi tutti a certi livelli......quei cavalli, a parte il fatto che sono dei DONI DIVINI che viene voglia di diventare credenti per come si muovono e come sono fatti, ma guardateli bene.......si pavoneggiano, si gonfiano, sono dei tacchini ingrifati, bulleggiano vanesi davanti al pubblico, altro che noia e inibizione....

Io sono limitato, non apprezzo molto i cavalli "sereni" del tipo "dormo in piedi", quelli perfetti per i trekking. Certo, capisco che per fare quelle cose lì sono perfetti, mica puoi stare a sballonzolare a due mani per sei ore......e va bene così.
Mi divertono molto di più quelli che non dormono per niente, anzi....ma che DANNO RETTA, sono addestrati, sono gonfi e tacchini ma ascoltano il cavaliere, quella è la gran soddisfazione, tutta 'sta roba che bolle sotto e tu con due etti in mano e tra i polpacci che ci fai quello che vuoi.....

Mi "sono fatto" venire voglia di montare............ :pazzo:


Luna di Primavera

beh io son tendenzialmente molto paurosa e quindi lo preferisco linfatico, ma è proprio bello quando ti rendi conto che il cavallo ogni tanto dice "ok, facciamolo!"
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

In effetti molte volte, parlando della riunione, ho detto che spesso la riunione non è che la simulazione artefatta di un particolare stato emotivo del cavallo, il "pavoneggiamento". Evidentemente alle volte non è simulazione, è espressione di quel particolare stato emotivo: e allora concordo, immagino che ci siano poche cose più belle. Tanto di cappello a chi sa arrivarci!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ho trovato questo breve video che mi ha lasciata interdetta (spero che si veda):

https://www.facebook.com/horsepeoplesMind/videos/1451904878178927/?hc_ref=ARRNK7ZzwyAh9Qy00soxegDPML8va42MK743dvOdOoXOrbIih18oeNQ3Qu-ma8L8bLQ

"saltatori" non sono di sicuro. sono "dressagisti" che provano a saltare?
che ne pensate?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

dressagisti su puledri da dressage che provano un cavallettino

a parte lo scarto (bravo che è stato su) non mi piace che non lasciano mai la bocca. ma a loro insegnano a montare così.

Ranas71

Ovvio che non sono saltatori, né i cavalli né tantomeno i cavalieri: però non bisogna generalizzare: ci sono dressagisti che saltano discretamente.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Ottobre 24, 2017, 03:23:43 PM
dressagisti su puledri da dressage che provano un cavallettino

ma il senso? non capisco mica.. vogliono fare il cavallettino (non esattamente ino, mi pare) al trotto per fargli alzare bene le gambe?
o vogliono il saltino proprio?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla


PokerFace

dai, è un cavallettino. su.
penso che lo fanno per ginnasticare e muovere la schiena.
ci sta farlo al trotto la prima volta, il cavallo in genere impara a fare il gesto del salto piu dal trotto che dal galoppo, perchè se lo fai dal galoppo tende a fare una falcatona e basta, non a usare bene la schiena e a ginnasticarsi.
giustamente se i dressagisti vogliono sciogliere la schiena e usare al massimo le proprietà benefiche del salto lo fanno dal trotto.
sarebbe però stato meglio mettere una barrierina a terra per indicare ai puledri la battuta.
comunque niente di scandaloso.

Zarathustra

I dressagisti dovrebbero sempre saltare, e infatti in certe scuole te lo fanno fare. In verità stanno prendendo campo alcune scuole per i ragazzini in cui li portano a fare di tutto, cross, parelli da terra, salto....e sono scuole mirate al dressage (gestite spesso da ex-completisti...). Credo sia un'ottima idea.
Quel tizio che ha retto quello scarto ha un buon assetto ed è elastico, anche a questo serve saltare, c'è una brusca variazione di equilibrio (in questo caso, bruschissima!), e bisogna imparare a gestirla, a sentire il cavallo, le sue intenzioni, la battuta, l'equilibrio in ricezione. Chi ha insegnato i cambi al volo ad un cavallo giovane lo sa (eppure è lavoro in piano).

Luna di Primavera

no no di scandaloso nulla, solo non capivo quale era l'esercizio

io sono campionessa di cavalletti al trotto, mi divertono  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Beh è ovvio che una scuola gestita da un ex completista faccia fare un po' di tutto  :horse-wink:

Comunque Zarathustra ha ragione però questo sistema di istruzione, se è assolutamente perfetto per i ragazzi, lo vedo di difficile applicazione per chi comincia da adulto  :firuu:

PokerFace

la prima cosa che ti dicono quando monti un puledro è di non tirarlo in bocca.
il cavallo sul salto deve imparare a usare il collo, ad allungarlo, in modo da poter usare la schiena.
per questo non devi assolutamente, mai, fermare la mano.
se fermi la mano (oltre a disgustare il cavallo) il salto viene male e non serve a nulla, il cavallo non impara a saltare ma solo a passare di là malissimo.
vi dico subito che è difficile, perchè il puledro non ha direzione e quindi qualche intervento di mano lo devi fare per correggerlo.
ma poi via la mano in parabola, seguire la bocca.
siccome può capitare lo scartino, la sviata, la sgroppata in ricezione, lo sbandamento, i primi salti si fanno con lo staffile al collo, in modo da potersi attaccare a qualcosa che non sia la bocca.
e siccome io lo faccio spesso posso dirvi che un saltino messo come nel video è stato messo per forza da dressagisti, se davvero è il primo salto per quei puledri.
1) manca la barrira di battuta
2) manca il piede davanti
3) c'è il piede dietro (ma che cazzz)
4) è messo sulla diagonale
5) è messo vicino a un altro salto
6) c'è gente intorno

ah, sti batticuli........

Winter Mirage

#119
Statisticamente parlando, il dressage ha una diffusione pari a zero rispetto al salto ostacoli.
Per cui è molto più probabile che il salto orribile sia opera di ostacolisti.

Un cavallo da dressage agonistico... livello medio basso... come del resto è il livello del 99% degli ostacolisti di tutto il mondo, è diverso.
Non vale ne più né meno... vale solo diverso.

Addestrato diversamente, lavorato diversamente, gestito diversamente... ma alla fine fa schifo come uno da ostacoli.

Sto vedendo un po di lezioni di salto ultimamente, e c'è da mettersi le mani nei capelli. Anche se vincono, e vanno di là... in campo ci sono abbastanza bistecche da costruire un condominio a due piani, con quello che sono costati.
E quindi?
Sti cavalieri sono belli, sono bravi?
No, vanno solo di là. Punto.
E ci andranno per anni, con lo stesso cavallo, perché gli viene insegnato apposta a tenere in quadro il cavallo.

Se li metto cinque minuti su Mu, vanno per le valli.
Se li metto su un paint, si incartano.

Tutte le discipline fatte male sono brutte, e fatte bene sono belle.
Il guaio è che una percentuale impressionante di cavalieri fa schifo, sia che facciano dressage o ostacoli.

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit