• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

la volta

Aperto da PokerFace, Ottobre 06, 2017, 04:26:55 PM

« precedente - successivo »

AnnaQ

Domenica sono andata a vedere un sociale in un maneggio vicino di dressage. Mi hanno messa a scrivere i voti e i commenti del giudice sulle schede, per cui mi sono dovuta guardare tutte e 10 le riprese e100. 

Vorrei dire che sia stata una domenica mattina istruttiva. In realtà non ho neanche capito il senso dell'equitazione di questi. Veramente, non è che non erano seduti bene, o il lallo non spingeva abbastanza, o di qui o di là, problemi tecnici che insomma è normale ci siano se fai una ripresa elementare. Gente che monta da anni e che ancora fa i circoli con gli angoli, hanno il cavallo imbarcatissimo, montano con le ritorno in ripresa :icon_eek: , il cavallo gli parte falso.

Dopo c'erano i ragazzini che facevano ""completo"" che hanno fatto anche il cross, e almeno davanti ai salti anche se hai un bisteccone morto che più buono non si può, un minimo del tuo ce lo devi mettere. Cioè almeno sul salto devi seguire la parabola altrimenti al terzo o il cavallo si ferma e cadi o il cavallo santo salta lo stesso ma tu cadi per il saltone. Nel salto se tieni alla pelle prima o poi impari a fare quelle due cose che devi sapere fare. Poi oh non tutti diventano Beerbaum, però se non finisci un'80 dopo duemila anni è abbastanza chiaro che non sei capace.

Nel dressage invece non c'è questa ovvietà di comprensione, e tutti si trastullano in rettangolo pensando di avere un cavallo difficilissimo e che lavora benissimo, quando la realtà è un'altra.
And but for the sky there are no fences facing

PokerFace

no ma non è questo il punto.
il ponto è che due 2 cavalli da dressage del video li han messi a saltare un verticalino AL CONTRARIO hahahahaha.
e come se non fosse abbastanza complicato per un cavallo che non ha mai saltato e che è giovane oltre al fatto di farglielo saltare al contrario (col piede dietro e nessun piede davanti) li hanno fatti venire al trotto, senza barriera di battuta, sulla diagonale, con vicino un altro salto e diverse persone.
cioè ok, volevano metterli in cacca. se no non si spiega.

winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM
no ma non è questo il punto.
il ponto è che due 2 cavalli da dressage del video li han messi a saltare un verticalino AL CONTRARIO hahahahaha.
e come se non fosse abbastanza complicato per un cavallo che non ha mai saltato e che è giovane oltre al fatto di farglielo saltare al contrario (col piede dietro e nessun piede davanti) li hanno fatti venire al trotto, senza barriera di battuta, sulla diagonale, con vicino un altro salto e diverse persone.
cioè ok, volevano metterli in cacca. se no non si spiega.

winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.
Perché scusa secondo te fare un'appoggiata al passo rispetto a farla al trotto/galoppo è più facile, o comunque più inutile? Io non la so fare, però penso che il lavoro al passo non debba essere sottovalutato, e se anche uno ritiene che si un optional, non può di certo dire che il lavoro al passo è più facile.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: AnnaQ - Ottobre 26, 2017, 02:03:58 PM
Domenica sono andata a vedere un sociale in un maneggio vicino di dressage. Mi hanno messa a scrivere i voti e i commenti del giudice sulle schede, per cui mi sono dovuta guardare tutte e 10 le riprese e100. 

Vorrei dire che sia stata una domenica mattina istruttiva. In realtà non ho neanche capito il senso dell'equitazione di questi. Veramente, non è che non erano seduti bene, o il lallo non spingeva abbastanza, o di qui o di là, problemi tecnici che insomma è normale ci siano se fai una ripresa elementare. Gente che monta da anni e che ancora fa i circoli con gli angoli, hanno il cavallo imbarcatissimo, montano con le ritorno in ripresa :icon_eek: , il cavallo gli parte falso.

Dopo c'erano i ragazzini che facevano ""completo"" che hanno fatto anche il cross, e almeno davanti ai salti anche se hai un bisteccone morto che più buono non si può, un minimo del tuo ce lo devi mettere. Cioè almeno sul salto devi seguire la parabola altrimenti al terzo o il cavallo si ferma e cadi o il cavallo santo salta lo stesso ma tu cadi per il saltone. Nel salto se tieni alla pelle prima o poi impari a fare quelle due cose che devi sapere fare. Poi oh non tutti diventano Beerbaum, però se non finisci un'80 dopo duemila anni è abbastanza chiaro che non sei capace.

Nel dressage invece non c'è questa ovvietà di comprensione, e tutti si trastullano in rettangolo pensando di avere un cavallo difficilissimo e che lavora benissimo, quando la realtà è un'altra.
Le ritorno in gara??? Ma non è vietato?
Una cosa ma i giudici hanno scritto qualcosa riguardo a questi difetti dei cavalli (e dei cavalieri)?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Assolutamente vietate redini di ritorno & C. in ripresa.

Ranas71

Appunto, come è possibile che gente le porti? Ti giochi la gara...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Boh forse si trattava di un socialino, non ho idea, bisognerebbe chiederlo ad Anna. :dontknow:

Ranas71

Infatti la domanda originaria era rivolta a lei...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Winter Mirage

#128
Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM


winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.


E tu quanti ne conosci che saltano e che non hanno idea di che cosa fare nè prima, nè durante, nè dopo il salto?
Che si comprano degli ottimi cavalli con i soldini di mamma, cavalli che tu hai sputato sangue a fare, e che non capiranno mai e non apprezzeranno mai?
Che in tre anni, un cavallino promettente diventa un roito ingranato perché l'unica cosa che sanno fare è attaccarsi forte forte a queste bestie mentre vanno di là?

Io non difendo il dressage, però... onestamente, mi fa schifo.
Sono mezza Karlista, che ti devo dire, che trovo figo il pony incappucciato che fa le E200 con un sacco di patate sopra?
Che sicuramente, il giorno che sfigatamente lo mettono sopra un cavallo normale, il prode cavaliere non si trova più il culo con le mani?


Ma quello che dico, è questo: se prendi, pari livello agonistico medio-schifo.... diciamo salto fino alle 135 e dress fino alle D... beh, è molto facile che quello che stai guardando, sia un mucchio di caccona.


Poi... oltre tali livelli, vedi ALTRA caccona. Tipi di caccona diversa, se vuoi... ma sicuramente non è risotto.
Ecco, era questo che volevo dire.


Non credo che la diatriba debba essere salto contro dressage... ma cavalieri del menga contro cavalieri decenti.

E trovo infantile e un po' narrowminded pensare che, siccome io faccio A, tutto il resto fa schifo perché, sbirciando dal buco della serratura, non ho capito un cacchio di quello che ho visto, ma ho l'impressione che mi faccia schifo.

Fate le cose che vi fanno schifo, e poi ne parliamo.
Ma fatele bene, non per sentito dire o per interposta persona.

Dico... io un cavallo in dress che lavora in rollkur l'ho montato.
Ed è stato strano, diverso...
E ti posso dire che si, il pensiero ce lo fai. Pure io ci penso. Che cacchio. Perché mentre ci sei sopra, è figo che lui non discuta e faccia tutto figo e subito e senza rompere i marroni.
Poi da cavaliere, scegli, pigli delle strade e ne lasci altre...e ho scelto diversamente... ma so che cosa ho lasciato, ecco.


Quanto all'idea che tutti dovrebbero fare sia salto che dress, non potrei essere più d'accordo.
È a camminare nelle scarpe degli altri che ti rendi conto.

A proposito, io sono andata a vedere il futurity di reining la scorsa settimana, e sto organizzando per fare una lezione su quei cavalli.
Perché sì.
Perché dopo ne so un pezzo in più.

...ce lo scendi il culo dai tuoi stambecchi da gara e vieni a farti due spin?
O ti viene lo schifo solo al pensiero perché sono cavalli massacrati?




Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Ranas71

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 07:33:54 PM
Citazione da: PokerFace - Ottobre 26, 2017, 03:10:20 PM


winter, tu quante persone che fanno "dressage" (ma no, semplifichiamo, diciamo "che NON saltano") conosci? quante di queste sanno fare un'appoggiata? e non intendo al passo quei due tempi caccolosi in cui il cavallo si storce di lato morente. intendo dire un'appoggiata al trotto o al galoppo fatta da 5.


E tu quanti ne conosci che saltano e che non hanno idea di che cosa fare nè prima, nè durante, nè dopo il salto?
Che si comprano degli ottimi cavalli con i soldini di mamma, cavalli che tu hai sputato sangue a fare, e che non capiranno mai e non apprezzeranno mai?
Che in tre anni, un cavallino promettente diventa un roito ingranato perché l'unica cosa che sanno fare è attaccarsi forte forte a queste bestie mentre vanno di là?

Io non difendo il dressage, però... onestamente, mi fa schifo.
Sono mezza Karlista, che ti devo dire, che trovo figo il pony incappucciato che fa le E200 con un sacco di patate sopra?
Che sicuramente, il giorno che sfigatamente lo mettono sopra un cavallo normale, il prode cavaliere non si trova più il culo con le mani?


Ma quello che dico, è questo: se prendi, pari livello agonistico medio-schifo.... diciamo salto fino alle 135 e dress fino alle D... beh, è molto facile che quello che stai guardando, sia un mucchio di caccona.


Poi... oltre tali livelli, vedi ALTRA caccona. Tipi di caccona diversa, se vuoi... ma sicuramente non è risotto.
Ecco, era questo che volevo dire.


Non credo che la diatriba debba essere salto contro dressage... ma cavalieri del menga contro cavalieri decenti.

E trovo infantile e un po' narrowminded pensare che, siccome io faccio A, tutto il resto fa schifo perché, sbirciando dal buco della serratura, non ho capito un cacchio di quello che ho visto, ma ho l'impressione che mi faccia schifo.

Fate le cose che vi fanno schifo, e poi ne parliamo.
Ma fatele bene, non per sentito dire o per interposta persona.

Dico... io un cavallo in dress che lavora in rollkur l'ho montato.
Ed è stato strano, diverso...
E ti posso dire che si, il pensiero ce lo fai. Pure io ci penso. Che cacchio. Perché mentre ci sei sopra, è figo che lui non discuta e faccia tutto figo e subito e senza rompere i marroni.
Poi da cavaliere, scegli, pigli delle strade e ne lasci altre...e ho scelto diversamente... ma so che cosa ho lasciato, ecco.


Quanto all'idea che tutti dovrebbero fare sia salto che dress, non potrei essere più d'accordo.
È a camminare nelle scarpe degli altri che ti rendi conto.

A proposito, io sono andata a vedere il futurity di reining la scorsa settimana, e sto organizzando per fare una lezione su quei cavalli.
Perché sì.
Perché dopo ne so un pezzo in più.

...ce lo scendi il culo dai tuoi stambecchi da gara e vieni a farti due spin?
O ti viene lo schifo solo al pensiero perché sono cavalli massacrati?
:attention:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

PokerFace

Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 12:25:02 PM

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.

Winter va che l hai scritta tu sta roba della appoggiata mica io.
Io ti ho chiesto solo quanti fanno l appoggiata.
E per inciso io monto anche con due dressagisti fortissimi che fanno gran premi. Uno è veramente un talento ed è normale come persona (non particolarmente checca isterica rompi palle che si offende se smanetto al galoppo a 300 alla ora o se il campo è pieno di salti).
A cavallo è incredibile, può anche non montare un cavallo per mesi ma quando sale su lo fa sembrare lavoratissimo, ginnasticatissimo, bellissimo.
Io quelli bravi li stimo sempre, qualsiasi disciplina facciano.

Ranas71

Citazione da: PokerFace - Ottobre 27, 2017, 04:45:01 AM
Citazione da: Winter Mirage - Ottobre 26, 2017, 12:25:02 PM

...e statisticamente, fanno ostacoli.
Perché è più facile insegnare ad un sacco di patate ad andare di là, che non spiegargli che cosa è un'appoggiata.
(non particolarmente checca isterica rompi palle che si offende se il campo è pieno di salti).
No, ti prego. A me è una cosa che dà un nervoso... ma come si fa a lavorare in un campo con dei salti?, non c'è proprio spazio.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Ahahah Ranas hai perfettamente ragione, impossibile lavorare in un campo disseminato di ostacoli, se poi c'è gente che salta diventa un delirio. Solo il dressagista da gran premio riesce a montare mentre Poker gli sgaloppazza a 300 all'ora, ma noi siamo pippe!


AnnaQ

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 26, 2017, 07:05:47 PM
Le ritorno in gara??? Ma non è vietato?
Una cosa ma i giudici hanno scritto qualcosa riguardo a questi difetti dei cavalli (e dei cavalieri)?

sì certo in gara sono vietate, ma era un sociale. l'istruttrice non ha detto niente e il "giudice" mi ha anche detto che il cavallo (appeso alle ritorno) aveva un buon atteggiamento  :icon_eek:  e non è il maneggio della sagra della salsiccia, è una scuderia di dressagisti, forse la migliore della zona.. certo questi erano principianti/scuola, però se le basi che insegnano son queste...

Secondo me quello che winter voleva dire è che in Italia si fa praticamente solo salto ostacoli, e quindi se uno monta malino statisticamente è più probabile che faccia salto ostacoli. Ma per me la difficoltà della disciplina non c'entra niente.
And but for the sky there are no fences facing

alex

Citazione da: Ranas71 - Ottobre 27, 2017, 06:59:24 AM
No, ti prego. A me è una cosa che dà un nervoso... ma come si fa a lavorare in un campo con dei salti?, non c'è proprio spazio.

Questo è un mistero. Gli ostacoli non possono essere visti come un "aiuto di ostacolo"? Un qualcosa che aiuta il cavallo a capire la direzione, ad avere dei punti di riferimento...? Perchè rendergli apposta le cose più difficili, se non per costringerlo a non usare affatto la sua testa, almeno un pochino?

Forse, più che un mistero, è il cuore del dressage: cavallo, non azzardarti a pensare, obbedisci e basta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.