• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalli di Carlo Romiti

Aperto da alex, Febbraio 02, 2015, 12:17:46 AM

« precedente - successivo »

alex

Lo ammetto, ogni tanto guardo la televisione nel tardo pomeriggio, Geo & Geo, attendendo i titoli del telegiornale delle 19. Nel programma, qualche giorno fa, un servizio su Carlo Romiti, pittore e sceneggiatore, che ha fatto una bella scelta di vita: vive in un casolare sui colli toscani, monta su una delle sue cavalle, percorre i colli alla ricerca delle terre che usa come colori naturali, e con quelle terre dipinge grandi tele, che spesso hanno, come soggetto, proprio i cavalli.

Ho subito rovistato nel web, è stato facile trovare il suo sito, e la sua mail; gli ho scritto chiedendogli il permesso di presentarvi qualcuna delle sue opere (prima di ripubblicare fotografie altrui è necessario chiedere il permesso, a meno che non siano esplicitamente pubblicare con una licenza che lo consenta!) e questo pomeriggio la bella sorpresa della sua gentilissima risposta, con il permesso di usare le immagini.

Ve ne faccio vedere giusto un paio; molte altre le trovate sul suo sito, http://www.carloromiti.it/
La galleria di opere sui cavalli è qui: http://www.carloromiti.it/cavalli_carlo_romiti.html






La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Tutto va ben madama la marchisa... detto questo, a me sembra un operazione "ruffiana" (cavalli e pleistocene) da 4 lire di uno che ha poco da dire.

Se non si è Picasso - vedi la sua rivisitazione dell'arte negra - è estremamente rischioso buttarsi in campi come questo.

L'arte esotica/etnica/aborigena ha sempre influenzato i grandi artisti ma è un punto di partenza non di arrivo.
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Fioravante Patrone

Citazione da: raffaele de martinis - Febbraio 02, 2015, 01:42:14 PM
Tutto va ben madama la marchisa... detto questo, a me sembra un operazione "ruffiana" (cavalli e pleistocene) da 4 lire di uno che ha poco da dire.
...
Commento sapido.  :icon_rolleyes:

A me non suscitano particolare emozione, sarà che sono ripresi troppo da vicino, imho.

elleon

Ho dato un' occhiata alla sua galleria e francamente sarei molto felice di avere uno dei suoi quadri appesi in casa mia. A me contrariamente, suscita gran dinamismo e una forte energia. Il cavallo come soggetto è sempre bellissimo in qualsiasi riproduzione ma non è facile rappresentarlo rendendo palese la forza, la vitalità e l' irruenza.
Ho notato che dipinge anche cavalli alati, molto naturali e ben lungi dall' essere favoleggianti. Decisamente positiva la mia opinione.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Miky Estancia

Piacciono molto anche a me...alcuni mi hanno fatto venire in mente i cavalli dipinti nelle grotte di Lascaux....belli belli belli  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bambolik

Scelta di vista "permessa" evidente...che non tutti possono fare e parliamo di posti incredibilmente belli come paesaggio e terre (materia prima) della Toscana che ben conosco...
Sceglierei anche io cosi potendo...
Si tratta di "pittura" comunque di una "tecnica" infatti usa uovo, olio di lino e altro a seconda del "supporto". Le pitture rupestri e i loro pre-artsi non avevano tecniche se non quelle dettate dai materiali. l'autore mescola suggestioni rupestri con fisionomie ben studiate da artista e tecnicha. Può piacere o meno. De gustibus (pensare che a me Picasso non piace per 80%)
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Quel tipo di vita "semplice" evidentemente è un lusso che non tutti - anzi: pochi - possono permettersi. Che tristezza però vedere che molti di coloro che  potrebbe permetterselo non ne approfittano...

C'è comunque in Toscana qualcosa -probabilmente culturale - che innesca un meccanismo virtuoso; il paesaggio è modellato da secoli di una particolare filosofia di vita, e incoraggia ad adottare proprio quella filosofia. Chissà da dove questo circolo virtuoso inizia... la solita questione dell'uovo e della gallina.  :horse-wink:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Winter Mirage

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Così adesso noi del forum conosciamo Carlo Romiti e i suoi cavalli... e Carlo Romiti conosce noi, chissà se verrà a dare uno sguardo; il link a questo 3d ce l'ha.  :horse-cool:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.