• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Fino ai 10 anni il cavallo aumenta di valore...

Aperto da lovely, Maggio 24, 2012, 09:29:54 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, oggi mi è capitato di sentire "Fino ai 10 anni il cavallo aumenta di valore...". La mia faccia è stata questa  :icon_eek: :shocked2: :shocked2:...non ci potevo credere.

Mi spiego meglio. Una signora vuole vendere il suo cavallo e voleva prenderlo il proprietario del maneggio perchè è un buon cavallo (ed è verò...l'ho montato anch'io). Ci ha discusso molto con questa signora. E gli ha detto che "siccome il cavallo fino ai 10 anni aumenta di valore e quindi gli chiedeva 6.000 euro (lei lo aveva comprato a 2.000 euro...se non ricordo male)" e il proprietario del maneggio non ci poteva credere...e quindi ha rifiutato la richiesta.

è la prima volta che mi capita di sentire una cosa del genere.

Winter Mirage

#1
Di base è una boiata... come tutti dogmi, le leggi e le certezze assolute che, in materia equestre, sono deleterie e basta.

Però un fondo di verità c'è: se il cavallo è un buon cavallo, ha un margine di potenziamento che di rado supera i 10 anni. Da lì in avanti il cavallo è "fatto", il suo valore (proprio venale, venale) è stabilito. Da quel punto in avanti di solito ci sono due prospettive possibili: le gare e la possibilità di crescere e migliorare, oppure il tentativo di mantenere la condizione fisica/atletica senza agonismo... il che, dopo qualche anno ancora, inzia a non bastare più per giustificare il prezzo del cavallo che per forza deve scendere.

Ma anche così non è ben espresso il concetto.
Per fare un esempio: tu pagi un puledro di 3 anni N. Quando il cavallino avrà 5/10 anni, se sarà diventato un buon cavallo, in grado di fare belle cose, lo potrai vendere a NN. Se fa gare ed esce vincente, finchè resta in una fascia d'età in cui potrà gareggiare, la sua esperienza lo farà valere NNNN. Poi il prezzo scenderà con l'aumentare dell'età.
E così spieghi grandi cavalloni, saltatori e completisti di livello che, allo scoccare dei 18 anni, si ritrovano a fare lezione a degli sfigati nelle scuole campagnole.
Noi abbiamo una figlia di Pericles XX che porta i disabili, per dirne una.

Ma è un discorso così schifoso che onestamente mi infastidisce quasi.
Il valore di un cavallo è solo a metà il suo documento. L'altra metà è il cuore del suo cavaliere, e quello non ha prezzo. Vedi bestie come Totilas, di cui si possono vendere e comprare i muscoli a trecento lingotti d'oro al chilo. Ma nonostante questo, l'anima di quel cavallo è rimasta sotto la sella del suo cavaliere... dato che lo ha pagato, può salirci Rath, ma il cuore di quel cavallo è rimasto con Gal.


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

DivinityOfDarkness

Che cavallo è? Da gara? Da passeggiate? MW? MI?
No perchè...è un discorso che, a prescindere, fa acqua da tutte le parti.

Il valore economico di un cavallo dipende da 300mila fattori, tra cui

- il ricavo che vuol fare il proprietario
- lo stato di salute del cavallo
- temperamento e attitudine a un determiato lavoro (un cavallo da cutting da 75 può valere 200mila euro per il cutting, ma 1000 euro per chi fa cross country)
- età e addestramento (un puledro di 2 anni senza addestramento varrà meno di uno di 20 che è un professore ed è sano)
- genealogia (se è un cavallo di razza ignota ha un valore intrinseco minore di uno col papier completo)
- sesso: a parità di prametri soprindicati, un castrone vale 2, uno stallone 3, una femmina 4


..ma sono proprio cose mal valutabili...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Cielo Notturno

Mah, un cavallo che riceve un addestramento corretto, qualitativo e costante, può aumentare di prezzo fino ai 10 anni.

Un cavallo sdomo di otto anni non vale più di uno sdomo di sei.

Un cavallo buono e bravo di sei anni che però non progredisce nell'addestramento, e quindi resta "uguale", a nove non è che vale di più...
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

lovely

Citazione da: DivinityOfDarkness - Maggio 24, 2012, 11:57:23 PM
Che cavallo è? Da gara? Da passeggiate? MW? MI?

Scusa per il ritardo della risposta...ma qualche ora fa mi dava problemi di connessione.

Il cavallo è un Quarab di 7/8 anni, non so se ha fatto gare (credo abbi fatto quelle amatoriali). è da passeggiata. Le monte le fa tutte e due...Lavoro in piano.

Quindi è un discorso molto generale.

Midnight

Purtroppo, secondo me un discorso generale non si può fare.

Prendi un puledro e lo fai addestrare da trainer famosi, lo fai approdare a fare gare di alto livello e magari li vince il cavallo dai 3/4 anni ai 10 ha incrementato e di molto il valore.

Prendi lo stesso puledro, lo tieni al prato, ci esci una volta a settimana, non sa fare altro che andare dritto destra e sinistra, magari nemmeno si ferma perchè è molto avanti e ci hanno solo galoppato come uscivi dal maneggio...  non avrà preso molto valore rispetto a quando aveva 4 anni.

Quindi IN GENERALE possiamo dire che NO, non è vero che un cavallo acquista valore fino a 10 anni, ma è altrettanto vero che un cavallo acquista valore se lavorato in un certo modo e se raggiunge determinati livelli nella disciplina a cui lo vuoi destinare.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

lovely

Ok, ora ho capito.

Dipende molto d'addestramento che ha avuto e quello che gli ha fatto fare il suo proprietario nell'arco degli anni che ha avuto...giusto?


VanillaIceCream

si esatto vale, il prezzo dipende da quello...

es: un cavallo che ha vinto un futurity, e ha avuto risultati nei campionati regionali indubbiamente costerà di più di un cavallo che ha sempre fatto passeggiate per tutta la sua vita  :horse-wink:
"Cosa rappresentava quella cavalla per te??? "Era il prolungamento delle mie braccia e delle mie gambe e l'estensione del mio cuore" N. Chiaudani

lovely