• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Esercizio al passo

Aperto da alex, Luglio 24, 2016, 10:33:00 AM

« precedente - successivo »

alex

Al passo, l'indipendenza della nostra testa rispetto alle contorsioni delle nostre anche dovrebbe essere completa, un piccolo esercizio per verificare se è vero: ho messo la mia bacchetta in equilibrio sulla mia testa (orizzontale, eh, se no andavo in un circo) e ho verificato se si spostava o cadeva. E' rimasta lì a lungo.  Provate anche voi se vi va; penso che sarebbe ancora più utile mettersi in testa un oggetto tipo un vaso, come fanno le donne africane - dovrebbe essere anche utile per tenere la schiena bella dritta.

Altra idea, non c'entra nulla ma risparmiamo topic. Ritengo molto utili le serpentine, sia prese larghe e rotonde che prese strette; ma è fastidioso sistemare e togliere pilieri dal campo. Se ci fosse sopra il campo una corta tesa alla giusta altezza, sarebbe facilissimo sistemare, spostare, togliere delle canne - dei bastoncini pendenti con un gancetto in cima: leggeri, sicuri e gestibili direttamente dalla sella. E' di certo la scoperta dell'acqua calda ma.... non si sa mai.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Record negativo di letture e di commenti.  :dontknow:

Se vi sembrano entrambe due stupidaggini maiuscole, ditelo per favore! E non ne parliamo più.  :icon_confused:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

più che altro non ho capito la storia delle serpentine e delle canne...
intendi slalom tipo quello dei kayak, con i paletti che pendono dall'alto?


il passo non lo faccio comunque. solo in passeggiata. i dressagisti mi sputeranno in faccia....

alex

Tu che sei uno bravo, l'esercizio fallo pure al galoppo.  :happy_birthday-736:

Sì, esatto, proprio come quelle del kajak.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Forse io ho capito male ma non e' piu' semplice mettere dei conetti tipo quelli stradali?

Bubba

Se ti serve l' altezza puoi metterci dei bastoncini. Noi li usiamo in palestra per i bimbi e in due secondi crei il percorso.
Ma forse non ho capito bene la questione

alex

I conetti non si possono disporre e spostare dalla sella. A meno che non si sia molto bravi o allenati alla horse-ball.

I bastoncini non si infilano facilmente nel terreno nei maneggi con fondo duro e comunque se cadono non si recuperano dalla sella (come sopra).

Bastoncini "alla kajak" pendenti da una corda non cadono, e si possono disporre e spostare dalla sella.

Quelle poche volte che entro in rettangolo, non c'è nessuno..... Inoltre, come preparazione per le uscite, sono interessanti esercizi che consistono nel "passare sotto senza toccare", deve diventare un riflesso condizionato (salva-cranio e salva-faccia da rovi ecc). Una leggera canna appesa orizzontale sarebbe utile come "ostacolo", e molto sicura.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Ah ok, volevi spostarli dalla sella! I bastoncini si infilano nei conetti, ma per spostarli devi scendere. A meno che tu non abbia un sacco di conetti e cosi' metti e togli i bastoncini dove vuoi.
Niente canne sospede per me, le prendo in fronte di sicuro. Magari mi servirebbe anche ma passo ugualmente:firuu:

blackhorse68

Si potrebbe prendere i coni da lavori stradali, tipo questi (http://www.seton.it/coni-cantiere-arancione-fluo-sanza-bande.html?gclid=Cj0KEQjw2ua8BRDeusOkl5qth4QBEiQA8BpQcKPDMt2ad4QlkE7yT7S3H3QxgUoXbDnMmGSOXufBy9gaAjn-8P8HAQ#KSB 200)
sopra ci si infila ed incolla con del mastice del tubo da condutture idrauliche, quelli Ø40 arancioni per intenderci.
Se il tubo lo prendi da circa 1,5mt, aggiungi il cono con atri 20cm arrivi a circa 1,70, aggiungi una bandierina colorata per rendere il tutto ben visibile.
Dalla sella sarò in grado di spostarli a mio piacimento anche se sono solo.
Il problema potrebbe essere la base da circa 40cm per lato, ma il bello è non farli cadere.
Se li faccio cadere, per punizione dovrò scendere dalla sella e raddrizzarlo, ma questo mi sembra giusto, chi sbaglia paga pegno.

Ciao Gigi
P.S. Se poi uso bandierine di due colori  posso segnare quelli da prendere sulla destra e quelli da sinistra e se le numero addirittura posso creare un percorso in pochissimo tempo
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

Sachiko.88

Prima idea: purtroppo se si monta con il cap diventa difficile sostenere un peso, in più.. in caso di caduta del suddetto peso non si rischia di spaventare il cavallo?

Per il secondo probelma:
Domanda: come mai la necessità di avere coni/conetti/stecche? Perchè semplicemente non "visualizzare" un percorso virtuale, con curve strette o meno, e poi affrontarlo?.. insomma.. "fare finta" di avere riferimenti (oppure usare le lettere del rettangolo, se ci sono)..  ;D
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...