• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Dipendenza da zucchero

Aperto da Bubba, Aprile 03, 2017, 03:40:37 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Ho letto " sugar blues", un libro che parla dello zucchero, l' assuefazione, la dipendenza ecc....

Io personalmente non ho mai preso troppo sul serio sta cosa. Ho deciso di stare un po' senza zucchero per vedere se davvero " cambia qualcosa".

Con non poco sconcerto mi son resa conto che fatico tantissimo a resistere.
Altra cosa che mi ha lasciata perplessa.. Lo zucchero è ovunque! Fette biscottate, yogurt di soia, frutta secca piccante..  Evitarlo e' impresa ardua, peggio CGE schivare i latticini.

Qualcuno ha mai fatto il tentativo di stare qualche giorno senza zucchero?
Vi siete fatti un' idea sulla questione?

rhox

Grassi. Zucchero. Sale.
I 3 pilastri delle industrie alimentari, con una miscela dei 3 fanno diventare buonissimo qualsiasi cosa è soprattutto rendono meno appetibile il cambiarlo con qualcosa home made..

L'unico modo per stare lontano dallo zucchero è farsi le cose in casa o leggere minuziosamente le etichette, spendere di più negli acquisti etichette cambiare delle abitudini alimentari..

Infine concludo che le popolazioni vengono assuefatte allo zucchero. Man mano negli anni il tenore viene aumentato nelle ricette, tant'è che in alcuni paesi lo stesso prodotto può sembrare più dolce (es bevande gassate negli usa)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Aska

Bubba, scusa se chiedo, ma a che pro evitare del tutto lo zucchero?
Ha qualche effetto benefico sul corpo?
Un pò di zucchero non ha mai fatto male, anzi... E' solo dall'eccesso che bisogna guardarsi...

Bubba

La teoria e' che ne mangiamo troppo ( in effetti è ovunque) e che questo crea danni più o meno gravi in ognuno di noi.

Aska

Secondo me basta fare attenzione alla quantità.
E' vero che bene o male di zucchero ce n'è -quasi- ovunque, ma è altrettanto vero che ci sono cibi (di solito spuntini, merendine ecc) che sono prevalentemente zucchero, altri che ne hanno giusto un pizzico ma per forza di cose va dichiarato negli ingredienti.

Io cerco di propendere più che posso per cibi fatti in casa e non mangio praticamente mai merendine o altre schifezzine confezionate.
Ovviamente è impossibile stare lontano al 100% dagli alimenti confezionati, ma se tutto il resto è salutare secondo me è già un buon compromesso.

Bubba

Rhox ci sto provando... Non vedo altra strada, c' è davvero zucchero in ogni cosa :icon_eek:
Vedremo come si evolve sta cosa :horse-scared:

rhox

Citazione da: Aska - Aprile 03, 2017, 04:00:28 PM
Bubba, scusa se chiedo, ma a che pro evitare del tutto lo zucchero?
Ha qualche effetto benefico sul corpo?
Un pò di zucchero non ha mai fatto male, anzi... E' solo dall'eccesso che bisogna guardarsi...

Penso che lo scopo sia "provare" se si è dipendenti..

Per il resto ovviamente il problema è la quantità, bene o male discorso analogo all'olio di palma, ecc.
Però la consapevolezza che ce n'è tanto, ovunque e che evitarlo non è così facile (sia nelle scelte che per richieste del corpo) aiuta nella crescita personale
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

#7
Si, volevo vedere se davvero esiste una dipendenza.
Il fatto che stia facendo molta fatica mi ha fatto ricredere sulla serietà della cosa

mr. Ed

So bene quanto sia difficile: alcuni anni fa, in seguito a una diagnosi superficiale e probabilmente errata di candidosi intestinale, ho dovuto fare a meno dello zucchero e dei prodotti correlati (farine raffinate, alcolici, etc.) per circa due mesi. Beh, oltre ai patimenti derivanti dalla dipendenza fisica e psicologica dallo zucchero, sono stato male per i sei mesi successivi, con vistoso calo ponderale durante i due mesi di sospensione e difficoltà a riprendere peso, stanchezza cronica e affaticamento che mi hanno davvero sfiancato. A meno che non ne vada della mia vita, non sono disposto a ripetere l'esperienza :icon_confused:

Penso che evitare le schifezze industriali nel limite del ragionevole e cucinare con un po' cognizione bastino ad assicurare un consumo non dannoso per la salute. Senza integralismi, quelli sì sempre dannosi.

klystron

Io da ieri sono in pausa da Nutella e cioccolata ( per via dell' allattamento).
La mia vita non ha più senso.

Bubba


silviasco

#11
Nooo Kly.... non ti far privare di ogni ben di Dio da chi vorrebbe le mamme allattanti come madonnine sotto la campana di vetro! Puoi mangiare di tuttoooooo!!! Unici tabù gli alcolici (precisiamo: i superalcolici tabù, birra e vino, con moderazione, a stomaco pieno, sono tollerabili, sarebbe meglio evitare ma se proprio vuoi non casca il mondo), la caffeina con moderazione (un paio di espressi, o l'equivalente in altre bevande con caffeina), il resto TUTTOOOOOO!
La maggior parte dei farmaci pure è compatibile, e per quelli non compatibili esistono spesso equivalenti compatibili.
Curati, coccolati e goditi la vita, che è già abbastanza faticoso star dietro ad un neonato lontano dalla famiglia e da una comunità "tua".....
:hearts-440:

Tornando in topic: dallo zucchero non so, non ho provato, ma io sono certa di subire assuefazione alla cioccolata ( :icon_rolleyes:): cioè, se per un periodo riesco a farne a meno, il desiderio cala gradualmente e dopo un po' non ci penso più. Ma se mi ricapita di mangiarne per un periodo, poi faccio veramente fatica a smettere, ma tanta tanta fatica...

klystron

Silvia, poi magari ci sentiamo in privato ma negli ultimi giorni per vari motivi mi hanno consigliatobdi togliere praticamente tutto! Secondo me non serve a un cavolo oltretutto !

madamen67

Sapendo di tutto il sale e lo zucchero aggiunti a quelli che ci sono più o meno per natura in quello che mangiamo, ho eliminato da anni zucchero e sale. E sono vegetariana da moltissimi anni. Però è davvero difficile che io trovi davvero qualcosa da mangiare insipido o poco dolce.   

Penso che evitare le schifezze industriali nel limite del ragionevole e cucinare con un po' cognizione bastino ad assicurare un consumo non dannoso per la salute. Senza integralismi, quelli sì sempre dannosi.

Mr. Ed ha perfettamente ragione, come ha ragione anche silviasco: kly, se non ci sono particolari controindicazioni in un particolare periodo curati, coccolati e goditi tutto.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio