• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

aumentare la preparazione fisica del cavaliere!

Aperto da Angeletta85, Gennaio 22, 2013, 01:12:47 PM

« precedente - successivo »

Fabry72

#45
Io faccio yoga da 5 anni 4/5 volte la settimana e devo dire che in tutti gli
Altri sport tipo corsa, nuoto , non ho mai avuto dolori post allenamento, ma dopo due ore di cavallo il giorno dopo sembra che mi ha investito un tir 😀😀😀
P.s. Cos'è il feldenkrais ?

carodubbio

Il cavallo meccanico è usato da molti tipi di soggetti = professionisti -dilettanti_ equitazione -corse professinisti.

sono stupidi?

Noi Itagliani unici che non lo usiamo di sicuro siamo furbi :ciao:

alex

Citazione da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 08:04:44 PM
Io faccio yoga da 5 anni 4/5 volte la settimana e devo dire che in tutti gli
Altri sport tipo corsa, nuoto , non ho mai avuto dolori post allenamento, ma dopo due ore di cavallo il giorno dopo sembra che mi ha investito un tir 😀😀😀
P.s. Cos'è il feldenkrais ?

A un certo punto si smette totalmente di fare fatica (perlomeno, facendo una tranquilla cavalcata "in libertà"). Immagino che a un livello superiore si smetta totalmente di fare fatica anche per equitazione impegnativa, di notevole impegno tecnico. I muscoli indolenziti sono sono segno di contratture e rigidità; con il tempo (molto tempo) si impara a farne a meno. E l'equitazione diventa adatta a chiunque, anche in tarda età.

All'inizio  non solo ci affatichiamo (ricordo bene i muscoli indolenziti dei primi anni!), è un guaio anche per il cavallo, perchè ogni nostro sforzo muscolare inutile è un grosso fastidio evitabile per il (paziente) quadrupede. "Leggerezza" è anche non fare la minima fatica muscolare. Non è facile, ma ci si arriva. Anche se si pratica un'equitazione elementare, "più bassa della bassa scuola".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Io spiego a quelli che porto in campagna che il loro "fiatone" non è causato dall'esercizio fisico ma dalle loro contrazioni muscolari.
Generate da fifa, scarso equilibrio, assetto ballerino, tentativo di non attaccarsi alle redini con conseguente indurimento di chiappe e schiena.
Lavorano come se stessero facendo un'isometrica forzata.

Segreto

Fabry72

Citazione da: segreto - Novembre 21, 2016, 10:14:43 PM
Io spiego a quelli che porto in campagna che il loro "fiatone" non è causato dall'esercizio fisico ma dalle loro contrazioni muscolari.
Generate da fifa, scarso equilibrio, assetto ballerino, tentativo di non attaccarsi alle redini con conseguente indurimento di chiappe e schiena.
Lavorano come se stessero facendo un'isometrica forzata.

Segreto
Si sì hai ragione lo sto vivendo sulla mia pelle.


Nefferit

Citazione da: Fabry72 - Novembre 21, 2016, 08:04:44 PM
P.s. Cos'è il feldenkrais ?

è un metodo di educazione motoria attraverso il movimento. Il suo "inventore" Moshe feldenkrais era un ingegnere scienziato ecc.. ecc.. che ad un certo punto della vita si è trovatoa fare i conti con una difficoltà motoria ( una cosa che capita, un ginocchio che non funzionava più a dovere) .. questa crisi ha generato in lui l'opportunità di scoprire il suo corpo capace di imparare nuovi schemi motori che gli permettevano di muoversi.
E' una "ginnastica" moooolto dolce, dove non si fa fatica fisica, ma dove ogni traguardo è raggiunto attraverso una nuova attivazione del cervello.
La trovo indicata sopratutto per sviluppare la propriocezione, imparare a sentirsi, ad ascoltare il proprio corpo e a gestire ogni parte in modo preciso e isolato dal resto del corpo.

Fabry72

Diciamo che è una branchia dello yoga come il pilates.

Kimimela

si infatti....dovrebbe aiutarti lo yoga nella respirazione!
a volte a cavallo tendiamo a trattenere il respiro...concentrati su di esso e vedrai che va meglio.
comunque anche io a volte scendo col mal di gambe (interno coscia) quando devo spingere un po' di piu una delle mie cavalla  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nefferit

Citazione da: Fabry72 - Novembre 22, 2016, 01:29:23 PM
Diciamo che è una branchia dello yoga come il pilates.

mmm... non tanto, comunque aiuta.
Lo yoga è fantastico sia per la respirazione che per la capacità di "stress" del corpo.

Fabry72

Però nonostante che faccio yoga da tantissimo non è facile applicare il respiro quando si trotta,
Ho provato anche con OM 😄😄😄
Che adesso va già molto ma molto meglio di prima, figuratevi che  prima mi sentivano arrivare da quanto sbattevo il sedere sulla sella 😄😄😄😄

segreto

A proposito di respirazione, a me torna utile inspirare abbassando il diaframma e non aprendo i polmoni e le spalle. Ho imparato a respirare così, in gioventù, dall'allenatore di marcia per evitare sbilanciamenti della parte superiore del corpo e innalzamenti delle spalle e devo dire che montare respirando così permette di non disturbare la bocca del cavallo quando hai il fiatone, durante lunghe riprese di trotto e di galoppo. Se vuoi provare, basta che inspirando mandi avanti la pancia (forse è una versione artificiale del pendolo viscerale equino).

Segreto

alex

Suggerimento: procedi passo passo ossia: fai molta esperienza al passo. E' un'andatura sottovalutata, io la trovo bellissima, quella ideale per sentirsi tutt'uno con il cavallo, e il flusso delle sensazioni è abbastanza lento da poter essere percepito con chiarezza (anche se è tutt'altro che facile.... alcune sensazioni comunque durano frazioni di secondo).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: alex - Novembre 22, 2016, 10:30:44 PM
ideale per sentirsi tutt'uno con il cavallo

dipende dal cavallo. ci sono cavalli che al passo sono "più difficili" che al trotto, perchè sono disattenti, svirgolano, camminano a morto, cercano di portarti in giro etc.
altro che sentirsi un tutt'uno: diventa un litigio continuo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 23, 2016, 09:08:37 AM

dipende dal cavallo. ci sono cavalli che al passo sono "più difficili" che al trotto, perchè sono disattenti, svirgolano, camminano a morto, cercano di portarti in giro etc.
altro che sentirsi un tutt'uno: diventa un litigio continuo.

Non lo metto in dubbio, tuttavia io sto parlando di sensazioni, non di guida; sto parlando del cavaliere passivo, non del cavaliere attivo. Secondo me, solo quando si è in grado di essere perfettamente passivi, e di sentirsi tutt'uno con il cavallo anche se il cavallo sbaglia,  si è anche in grado di diventare attivi nel modo giusto e nel momento giusto evitando tutte le azioni inutili e -se inutili - dannose.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

The Shire

Io vado in palestra 2 volte a settimana, e per non annoiarmi sul tapis roulant penso al povero lallo che si fa 1 ora di lezione con me sopra :icon_neutral: da lì traggo la motivazione.
Faccio anch'io un po' di pilates e credo aiuti molto, almeno io ho molta più elasticità rispetto a prima e seguo meglio il cavallo con il bacino.