Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Il Parere degli Esperti => Etologia => Topic aperto da: Kimimela - Marzo 28, 2015, 07:59:03 AM

Titolo: paura della lunghina
Inserito da: Kimimela - Marzo 28, 2015, 07:59:03 AM
Vorrei un consiglio da gente più esperta di me...talvolta Africa se pesta la lunghina mentre mangia l'erba ad esempio, si spaventa e tira la testa di scatto. La cosa non mi piace e vorrei un metodo per desensibilizzarla a questa cosa. Kawica ad esempio se si pesta la lunghina rimane impassibile e si sposta finché non si libera (santa cavalla....l'ho presa già cosi :horse-wink:). Mi era venuto in mente di lasciare Africa,  ovviamente con me,  nel tondino con la lunghina a terra attaccata alla capezza ma ho paura che alla prima pestata si faccia male. Che metodo si usa in questi casi?
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: alex - Marzo 28, 2015, 10:26:49 AM
Mettere una capezza comoda che non causi danni in caso di strattoni, e attaccarci una longhina corta, lunga quel tanto che basta che possa essere calpestata dalla cavalla quando abbassa la testa per brucare, ma non abbastanza lunga per impigliarsi o annodarsi nelle gambe. Mollare la cavalla in prato, e lasciare che inizi il "corso di autoapprendimento". Penso che la lunghezza giusta sia quella che l'estremità sia appena appoggiata a terra, se la cavalla ha l'incollatura eretta.

In un secondo tempo, quando la cavalla avrà imparato cosa significa "calpestare la longhina con un anteriore", con cautela e sotto controllo si può fare lo stesso con una longhina più lunga, in modo che capisca cosa significa "calpestare una longhina con un posteriore".

Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: Ina:) - Marzo 28, 2015, 10:53:53 AM
Secondo me é un po' pericoloso lasciare che la tocchi terra mentre la cavalla si muove...
E poi non ne vedo molto l'utilità, presupponendo che quando il cavallo é alla longhina é perché noi vogliamo portarlo da qualche parte o legarlo...
il tirare verso l'alto é una reazione alla pressione della capezza sul naso, vuole liberarsi e allora usa la forza...penso che le tue due cavalle abbiano proprio due modi di agire diversi, per cui una gioca d'astuzia, l'altra va nel panico e tira..
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: alex - Marzo 28, 2015, 11:18:18 AM
E' molto più pericoloso che la cavalla vada in panico in situazioni accidentali non controllate (esempio:se sfugge per errore con la longhina attaccata; peggio: sesfugge con l'imboccatura e le redini penzolanti). Non deve andare in panico! Ma se ci sono altri suggerimenti per abituarla, ben vengano.
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: rhox - Marzo 28, 2015, 05:55:48 PM
oltre all'autoapprendimento detto da alex, si può insegnare a cedere alla pressione sulla nuca. devi simulare la pressione sulla capezza come se si pestasse (quindi verso basso e indietro) e premiare ogni volta che la cavalla cede con la nuca. in questo modo quando sentirà tirare prima cede e poi prova a spostare i piedi..
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: Winter Mirage - Marzo 29, 2015, 10:03:02 AM
Citazione da: alex - Marzo 28, 2015, 10:26:49 AM
Mettere una capezza comoda che non causi danni in caso di strattoni, e attaccarci una longhina corta, lunga quel tanto che basta che possa essere calpestata dalla cavalla quando abbassa la testa per brucare, ma non abbastanza lunga per impigliarsi o annodarsi nelle gambe. Mollare la cavalla in prato, e lasciare che inizi il "corso di autoapprendimento".

Sìsì, con Mu ha funzionato benissimo.
C'è voluto anche relativamente poco: tempo due giorni ed aveva capito che era tanto fumo e poco arrosto.
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: cilla - Marzo 29, 2015, 04:37:34 PM
L'auto apprendimento funziona, anche il mio reagiva così, ora o sposta il piede o mi guarda con l'occhio "mamma mi liberi?", ma niente più strattoni  :pollicesu:
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: Kimimela - Marzo 30, 2015, 01:13:20 PM
ok per l'autoapprendimento ma in un prato??
non si puo' fare in tondino con del fieno a terra?
perche nel prato puo' fuggire...
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: elleon - Marzo 30, 2015, 01:58:38 PM
Se fai del lavoro a terra basta che lasci la corda per terra. La tieni in mano quel tanto che basta e il rimanente lo lasci per terra. Mentre si muove anche nei passi laterali immancabilmente la pesterà e col tempo si abituerà.
Titolo: Re:paura della lunghina
Inserito da: alex - Marzo 30, 2015, 02:30:06 PM
Citazione da: elleon - Marzo 30, 2015, 01:58:38 PM
Se fai del lavoro a terra basta che lasci la corda per terra. La tieni in mano quel tanto che basta e il rimanente lo lasci per terra. Mentre si muove anche nei passi laterali immancabilmente la pesterà e col tempo si abituerà.

Vero, ma collegherà l'esperienza spiacevole all'esercizio/al lavoro/alla persona che tiene la longhina. Il che è spiacevole.
"Prato": certo che sì, anche in tondino, in mancanza di un pascolo recintato/un paddock erbato.