• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sfilare il morso senza panico

Aperto da Kimimela, Aprile 09, 2014, 12:39:09 PM

« precedente - successivo »

Kimimela

Riporto anche qui il quesito magari e' piu visibile e magari qualcuno ha avuto esperienze in merito:
quando levo il morso ad Africa lei invece che aprire la bocca e stare ferma, va indietro e poi si spaventa perche il morso le rimane attaccato...non mi e' mai capitata una cosa del genere, il fatto e' che non sempre lo fa, a volte rimane ferma e il morso si leva senza problemi mentre altre volte no, f ail cinema.
Prima di togliere la testiera le metto la longhina sul collo in modo tale che non scappi via ....anche se lei non va da nessuna parte, quando ha fatto tre passi indietro sta li ferma con la tesiera che penzola in giu...
Non ho modo di sganciarla da una parte perche il morso e' attaccato alla testiera col cuoio e le viti. O faccio una modifica con dei moschettoni oppure vedo di risolvere questo problema.
Vorrei provare con un filetto....sabato lo faccio in paddock mi metto li col filettone e provo a vedere di inventarmi qualcosa per desensibilizzare la parte delle commessure labial.
Ho notato infatti che lei non ama farsi toccare le commessure, non ama farsi infilare il ditto in bocca e non ama prendere il vermifugo perche la siringona si mette ai lati della bocca.
Per cui ne deduco che il problema stia li...o mi sbaglio?
qualcuno ha qualche trucco da insegnarmi?
Grazie a tutti!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Nessun "trucco", solo pazienza e perizia.
Come principio generale, se ha fastidio nel farsi toccare qualche zona, ci si posiziona di modo che non si possa allontanare e si possa continuare a toccarla anche mentre non vuole, fino a che non fa più storie, poi si lascia la pressione. Oppure, se le si lascia la possibilità di muoversi, la si segue mantenendo la pressione e poi come prima si lascia non appena dimostra di accettare la cosa. Occhio a non infilarsi in situazioni pericolose.
Questa è la tecnica, poi ci va anche empatia e buonsenso.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Kimimela

grazie max in realta' l'ho gia iniziato ieri...mi son posta al suo fianco e dopo quei tre minuti di orologio dove le parlo tranquilizzandola lei si fi infilare tranquillamente le dita in bocca, si fa toccare il palato, si fa toccare la lingua...e rimane li tranquilla.
ecco perche' non so come comportarmi... :dontknow: proprio perche un giorno no e un giorno si...perche'??
evidentmente le volte no... faccio qualcosa che non le va ma vai a capire cosa.

sabato conto di mettermi li con la santa pazienza, una testiera e un filetto e provare a sfilarlo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

Lo faceva anche la nostra, non abbiamo mai capito perchè (non ha mai avuto particolari traumi da imboccatura....) poco dopo siamo passati alla bitless e non abbiamo più avuto il problema...però mi dava l'idea che il morso spezzato nel momento in cui facevamo per togliero si piegasse verso il basso schiacciando la lingua e le barre, forse potresti provare a mettere/togliere prima un'imboccatura a cannone intero? magari si "incastra" meno e la aiuta a rilassarsi

Kimimela

Grazie cilla!!!!
La bb non l'ho mai provata ma non me la sento per ora.
Piuttosto vorrei provare un morso intero con rame molto dolce e cannone largo, ma quindi voi avete ovviato non mettendole piu il morso spezzato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

cilla

No, poi siamo passati alla BB ma non perchè faceva difficoltà a levare il morso, ma perchè l'abbiamoprovata e ci siamo trovati bene e siamo rimasti cn quella. Usavamo un morso americano in rame, spezzato, a leve corte, niente di che insomma...però quando lo levavo, anche se mi mettevo di fianco a lei nella posizione giusta vedevo che le due leve si "chiudevano" verso il basso e la parte che poggiava sulla lingua si piegava in giù schiacciando. In più lei alzava immediatamente la testa e indietreggiava. Per quello stavo pensando che un cannone intero (anche solo per desensibilizzare sul levare il morso non necessariamente anche per montare) potesse agevolare un po' l'operazione!

Kimimela


Si cilla anche secondo me mi hai dato una buona idea...provo subito sabato col morso intero
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

...domanda: hai mica notato se, levando l'imboccatura, lei ritrae la lingua e il cannone sbataccha o si incastra a monte dei cantoni, restando sulle barre?
Succede che alcuni cavalli facciano così, tu sfili, il cavallo tira indietro/risuchia la lingua, il cannone scivola e si appoggia tra barre e cantoni dandoti però la sensazione di essere 'libero' (anche perchè il cavallo facendo così può anche avere la bocca spalancata, ma tanto il morso è affossato lì in bocca), cosicchè tu sfili la testiera ma in realtà il cannone è ancora lì belbello nel suo posto e ti trovi a tirare sui denti...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Divinity credo sia come dici tu, essendo il morso spezzsto si piega in bocca restando sulle barre al suo posto diciamo, spesso poi la testiera cade in avanti in quanto io ho già sfilato le orecchie e alla fine cade tutto a terra. Ma per qualche secondo il morso rimane in bocca con la testiera a penzoloni.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela


Nel week end ho provato un morso intero, cannone grosso in rame e leve inesistenti...praticamente ero in bitless :horse-scared:
Africa entrabe le volte non ha mostrato segni di fastidio al momento di togliere l'imboccatura, per cui comincio a pensare che sia l'effetto schiaccianoci del morso spezzato.
Certo che se monto in campo va bene, ma se devo uscire non mi fido...per cui ora che ho capito – o almeno credo – dove sta l'inghippo...vedro' di sfilarle il morso in altro modo magari tenedo la testiera ben in alto anche quando le sfilo le orecchie, e con la mano sinistra tenere il morso piu dritto possibile.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

Riprendo questo mio topic per aggiornarvi:
Il morso intero tanto bello l'ho riappeso al chiodo....porta sfiga, sfighissima :benedizione:....tutti I cavalli che l'hanno indossato si son rincretiniti....lo odio....ci faro' sopra una macumba e poi lo buttero' anche se costa un sacco di soldi :vfncl:
Martedi Africa aveva in bocca quello durante la lezione di "sgroppate", l'istruttirce mi diceva (ma lo sentivo anche io) che non era distesa in modo corretto e che tendeva ad attaccarsi...tutti I cavalli a cui l'ho messo si attaccavano sfuggendo alla mano e diventando I famosi equipirla di cui si parlava in un diario.... :firuu:
Per cui ri ritorna al caro vecchio morso classico.
Se qualcuno volesse darmi dei consigli Tecnici ben vengano.

Allora...il morso classico che io uso per entrambe e' questo:


Mentre quello che rincretinisce e' questo ma con le leve molto piu corte (circa 4 cm):

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Morso che rincretinisce mi mancava... :laughter-485:

Purtroppo non saprei che dirti, non ne capisco granche'.
Speriamo nell' aiuto di superDiv!  :horse-smile:

Kimimela

Si bubba....tutti I cavalli che l'hanno "indossato" si son rincretiniti :horse-scared:...avra' su una maledizione...la maledizione della sgroppata :icon_rolleyes:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

DivinityOfDarkness

Sicuri che il "morso che rincretinisce" non abbia una saldatura mal fatta che infastidisce la bocca?
Senza contare che il morso intero si usa in modo diverso da quello spezzato, inquadra molto di più ed è in genere destinato a 'cavalli finiti'...

Anyway, il barbozzale è bello largo? Oppure lo slacci per togliere l'imboccatura?

Secondo me, una via di mezo tra uno shanked snaffle (ossia filetto con le leve) che usi ora e un morso fisso lowport (quello che rincretinisce), che tra di loro sono diversissimi come azione e utilizzo, c'è una via di mezzo ossia lo Hinged Shanked Snaffle

http://www.actioncompany.com/details.php?prodId=529&category=&secondary=&keywords=


nella fattispecie, questo ha l'asta lievemente curvata come quello che usi di solito, è snodato, MA ha una conformazione rigida, in quanto lo snodo è a cerniera e non ad anello libero.
E' una sorta molto lontana di BillyAllen a rovescio: se il billy è un cannone pseudo-intero ma snodato al centro in modo che le aste girino liberamente attorno all'asse X, questo ha uno snodo che mantiene le aste fisse, ma permette al cannone di spezzarsi in avanti e indietro.
Il che vuol dire che ha comunque effetto di pressione sulla lingua, ma solo in avanti e indietro, mentre nell'atto di 'indossamento' resta prevalentemente rigido senza afflosciarsi e accartocciarsi su se stesso come fanno gli snodati classici.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

Ciao div intanto ti ringrazio tantissimo.
Non sapevo che il morso intero si usasse coi cavalli finiti. Ora mi spiego molte cose, mi hanno sempre detto il contrario ma evidentemente si sbagliavano visti I risultati con tutti i cavalli a cui l'ho messo.
Non ha saldature fatte male, l'ho osservato molto bene...e' un bel morso, ben fatto ma evidentemente non va bene.
In questi giorni ho avuto modo di lavorare sul togli e metti e devo dire che e' andata bene.
Nel metterlo e durante il lavoro la cavalla non ha mai dato segni di fastidio anzi, lavora bene e lo gradisce. Il problema era nel toglierlo.
Cosi ho "studiato" il modo di tenerlo dritto nel momento in cui lo sfilo, in pratica non lo faccio piegare e non gli faccio fare l'effetto schiaccianoci e la cavalla non e' piu andata indietro spaventata.
Sfilo le orecchie, tengo il frontalino con la mano destra tenendo il muso davanti al mio braccio e con la mano sinistra tengo aperto il morso e lo guido fuori dalla bocca.
Comunque e' molto bello il morso che hai postato, a casa ne ho uno molro simile di leve, sono anche un pelo piu lunghe ma con la stessa curvature solo che il cannone e' identico al morso per cavalli finiti (ex morso della stupidera), per cui alla luce di quello che mi hai spiegato non lo provo nemmeno.
E pensare che e' stupendo, sulle leve ha incise delle foglie lucide bellissime ma il cannone non va bene.
Grazie ancora!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"