• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sfilare il morso senza panico

Aperto da Kimimela, Aprile 09, 2014, 12:39:09 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

a me spiace che kimi l'abbia presa a male
io non volevo pontificare né accusare nessuno

d'altra parte uno scrive su un forum e gli altri commentano  :sheep_jumping_rope-158:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Shady

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 11, 2014, 03:31:21 PMd'altra parte uno scrive su un forum e gli altri commentano

Penso che commentare sia la parte più difficile da fare in un forum.... da una parte vorresti rispondere come se avessi l'altra persona davanti... poi rileggi ciò che hai scritto per capire se tutto ciò che si è scritto può essere mal interpretato... pensi all'altro utente e cerchi d'immaginare se è così come si è descritto o se in realtà il tutto è andato diversamente... e alla fine, molte volte, cancelli tutto il tuo commento perchè... perchè ci sono troppi perchè e troppi dubbi sull'inviarlo o meno!!

alex

Siamo nella sezione Etologia (che ha rapporti stretti con l'apprendimento e quindi con l'addestramento) e i casi particolari dovrebbero servire IMHO a discutere i principi generali. Questo è il motivo della "pontificazione" che mi è stata rimproverata e se la rileggete è più una critica agli istruttori che a chi propone un caso specifico di difficoltà personale; certo, prendendo spunto dal caso specifico, ma questo è inevitabile.

Per questo ho anche evitato di dare consigli (per quello che potrebbero valere...) su come risolvere il caso specifico; è già stato detto che qualsiasi consiglio specifico richiederebbe di essere presenti, di guardare con i propri occhi e di procedere cautamente per tentativi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

aggirno la situazione: ora riusciamo a sfilare il morso senza panico :blob3: :blob9: :blob3: :blob9:
ho fatto questo: inizialmente tornavamo nel suo paddock a togliere il morso in quanto lei li e' molto molto tranquilla, e' a casa. poi procedevo a slacciare sottogola e barbozzale (anche se nella m western in genere non si slaccia il barbozzale) tutto questo mettendoci un bel 5 minuti abbondanti unendo carezze e cosa varie.
dopo di che quando lei capiva che era venuto il momento di sfilare il morso serrava stretta la bocca e in quel momento io smettevo immediatamente e tornavo ad accarezzarla.
poi passavamo alla carota cosi riusciva a rilassare i muscoli labiali, l'ultimo step era sfilare il morso mentre mangiava la seconda carota.
oggi riusciamo a sfilare il morso dovunque senza carota :pollicesu: :pollicesu:
a volte le do ancora qualcosa da masticare perche percepisco che per lei e' un brutto momento, chissa' cosa le ricorda. ad ogni modo obiettivo raggiunto e sono contenta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Nicola

Citazione da: Kimimela - Settembre 03, 2014, 01:39:30 PM
procedevo a slacciare sottogola e barbozzale (anche se nella m western in genere non si slaccia il barbozzale)

Potresti mostrare una foto del cavallo di profilo con l'imboccatura? Mi sono fatto l'idea che il barbozzale sia (o fosse) veramente molto/troppo stretto.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela

La cavalla in questione e' la morella, il barbozzale e' in cuoio e non stretto...guarda:


La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Luna di Primavera

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nicola

Probabilmente la testiera, una volta indossata, sta nella posizione giusta.

Ma non sottovaluterei il gesto con cui lo sfili. Il Bob Loomis è molto mobile in bocca e magari, nell'atto di sfilarlo, se la cavalla si ritrae o alza la testa, entra in azione, o peggio, arriva a puntare sui denti.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Kimimela


Si Nicola infatti il problema stave proprio li, all'inizio quando lo sfliavo la cavalla indietreghgiava bruscamente facendo piegare il morso e creando poi una serie di robe poco piacevoli.
La cavalla l'ho presa che gia aveva questa paura e queste reazioni ma non sapevo come fare per fargliele passare.
Piano piano, anche coi consigli di questo forum ho messo insieme un po' tutto e il risultato sembra positivo. :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Kimimela

altro piccolo passetto in avanti: dopo la venuta del dentista e il lavoro da 40 minuti  :icon_eek: nella bocca di Africa ora non serra piu nemmeno le labbra...sfiliamo tutto e via!!! :blob9: :blob3: :blob9: :blob3:
mi guarda sempre con l'angolo dell'occhio ma per lo meno e' stato fatto un altro piccolo passo in avanti  :pollicesu:
il mio obiettivo e' quello di vedere e sentire una cavalla serena e tranquilla anche durante l'operazione di togliere il morso che per lei era traumatica...ci arriveremo. piano piano  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"