• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo pauroso o paravento ??

Aperto da valeari65, Giugno 25, 2014, 02:33:54 PM

« precedente - successivo »

valeari65

ciao premetto che sono nuova del forum, ho visto molti topic interessanti ma i messaggi sono talmente tanti che mi ci vorrebbe una vita per cercare un consiglio su un tema che sto affrontando .
ho di recente comprato un cavallo  (circa un mese) , coronamento di una mia passione giovanile che condivido con la mia piccola 11enne e premetto che la signorina monta con un assetto sicuramente migliore del mio  vengo al problema che sembra più mio che suo e quindi sicuramente legato ad una percezione che la bestiola ha nei miei rispetto a quella che ha nei suoi confronti.

sin dall'inizio il bestione , ha 10 anni , in alcune situazioni  ha dimostrato di avere mille paure , della sedia , della pianta del gatto che passa della gente che gira a bordo campo magari non sempre in atteggiamenti tranquilli e rispettosi ,  scartando vistosamente e sin qui situazioni abbsatanza gestibili . tipicamente mi riporto con tranquillità verso l'oggetto della paura e cerco di rasserenarlo con piccole pacchette sul collo e con voce serena. non sempre funziona generalmente tende a stare lontano dal punto in cui ha avuto timore.
Scorsa settimana invece è successo qualcosa di un pò più preoccupante, dopo un lavoro che mi ha procurato parecchie soddisfazioni di distensione e testa al muro , al passaggio all'esercizio successivo il ragazzotto ha deciso di impennarsi forse spaventato da alcuni oggetti posti a terra ed io che non me l'aspettavo mi sono ritrovata a terra fortunatamente senza grossi traumi se non un livido enorme sulla coscia. nel cercare di falro portare via ha chiuso la sua performance con una bella doppietta assestata al cavallo del mio istruttore che era sceso per vedere se stavo bene. la reazione è stata immediata , ovvero visto e considerato un gesto forse gratuito l'istruttore è salito in sella e lo ha punito ... continuando con della azioni che mi hanno spiegato tipicamente si fanno i questi casi tipo circoli stretti nuca verso la pancia ecc ecc . una volta calmato mi ha fatto risalire in sella è ho rifatto due giri al passo al trotto e al galoppo ad entrambe le mani.
Detto questo io sono un pò fissata con l'idea di capire il comportamento degli animali e quello che probabilmente sconto è il mio amore immenso per queste bestie, mia figli mi ha sempre crititcato dicendo che io li vizio e li coccolo troppo e forse ha ragione perchè i cavalli che con lei non hanno lo stesso comportamento con me si prendo gioco e cercano la dominanza . Consigli ? che esercizi fare anche da terra perchè torni ad avere rispetto ??
grazie a tutti  :love4:

valeari65

leggendo qua e la ho ritrovato una ragazza con un problema simile e si faceva cenno al metodo parelli di cui ho sentito tanto parlare e sinceramente mi piacerebbe avere la possibilità di conoscere meglio questo metodo , conscia che il fai da te può essere molto dannoso , mi piacerebbe fare qualche semplice esercizio da terra per vedere come il cavallo reagisce.. pensate si possa fare o mi addentro in terreno minato ? ci sono corsi da poter fare in zona roma litorale?

Luna di Primavera

il tuo istruttore che dice?
intendo, a parte punire il cavallo dopo un lunghissssssssssssssssssssssssssssssssssssimo tempo - quindi senza che il cavallo possa aver mai compreso il nesso fra l'impennata/calcio e la "punizione" ricevuta...  :icon_rolleyes:

scusa eh se sembro critica, non ce l'ho con te, ma o non ho capito bene il tuo racconto oppure c'è qualcosa che non quadra.
l'impennata è una bruttissima difesa, se dovesse ricapitare fatti aiutare da uno bravo (ma BRAVO).

detto questo, e ipotizzando che l'impennata sia stata solo un gesto isolato che non si ripeterà più, i cavalli che scartano a ogni foglia che vola spesso sono solo cavalli poco impegnati nel lavoro, poco concentrati insomma, che si guardano in giro e che non danno tanta retta al loro cavaliere, che pensano ad altro insomma.
come si comporta il cavallo, quando viene montato da un cavaliere più bravo? (scommettiamo che scarta di meno??)

consiglio: migliorare la tua equitazione, in modo da poter chiedere al cavallo impegno e concentrazione. i giochi a terra sono simpatici e un po' aiutano, ma l'autorità che conquisti a terra (parelli o non parelli, non è questo il punto) va mantenuta anche in sella e l'unico modo è... montare meglio. funziona.

:occasion14:
buon lavoro!


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

bionda

Un cavallo che da i numeri per ogni stupidata facilmente è un cavallo che
- passa troppo tempo rinchiuso
- lavora troppo poco rispetto alle energie che ha (età e dieta)

Sta in paddock almeno mezza giornata?
Lo montate tutti i giorni almeno un'ora?

Se siete entrambe principianti un'ora di lavoro vostro può anche non bastargli (non impegnarlo abbastanza), e ti conviene farlo montare 1/2 volte a settimana dall'istruttore.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

È lo stesso cavallo che ha mal di schiena e a cui volete provare a dare l'aspirina? Sicuri che siano reazioni da paura?

elleon

Ho valutato la risposta di Luna perchè penso ti abbia dato un ottimo consiglio. E' inutile punire un cavallo dopo. Và fatto durante o appena successo. Sono comunque dell' idea che la strada migliore sia prevenire piuttosto che punire dopo. Ho iniziato da poco a seguire dei corsi con un istruttore Parelli e sebbene le sue teorie siano banali e fin troppo semplici sto riscontrando notevoli successi con il mio cavallo dominante. E' anche chiaro che ogni teoria che ci viene insegnata bisogna saperla prendere in base alle nostre esigenze e quelle del cavallo. Il metodo Parelli è una comunicazione tra uomo e cavallo ma ogni uomo e ogni cavallo è a sè, non siamo tutti uguali e comunichiamo in modo diverso a seconda delle nostre indoli. Gli insegnamenti base di Parelli li ritengo un buon punto di partenza per capire il cavallo e agire prontamente ma poi sarai tu stessa che adatterai questo linguaggio in base al tipo di cavallo che hai. Concordo pienamente sul fatto della tua presenza in sella e sulle sue distrazioni. Aggiungo anche che se tu parti prevenuta davanti a un elemento di disturbo perchè già sai che il cavallo scarterà, il tuo assetto trasmetterà al cavallo il tuo stato di ansia con la conseguenza che scarterà di sicuro. Mandalo con sicurezza e decisione davanti ad ogni cosa che pensi lo disturbi, aumenta la tua presenza in sella, fai dei circoli davanti a questi " mostri" che lo spaventano, continua il tuo lavoro , aumenta l' andatura e non lasciarti condizionare dalle sue reazioni. I cavalli furbi sanno riconoscere chi li sta montando quasi subito. Sanno cosa possono permettersi con uno e con l' altro. Lavora su questo rapporto con lui.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

ottimi anche gli spunti di riflessione forniti da bionda e cilla.
bisogna pensare al cavallo "a tutto tondo", per poter provare a capire il perché dei suoi comportamenti.

ammesso che non ci siano altri problemi e questo atteggiamento del cavallo sia dovuto solo a una certa "indisciplina", chiaramente ha ragione elleon a dire che davanti al presunto mostro tu devi comportarti come se niente fosse, e chiedergli di lavorare con impegno senza dare importanza alle sue reazioni.

per esempio, portarlo piano piano a vedere la cosa per cui ha scartato, dandogli pacchette di incoraggiamento, è un'arma a doppio taglio: perché se da una parte la tua intenzione è di dargli sicurezza, dall'altra significa confermare che lì "c'è qualcosa", ossia in qualche modo confermargli che lui ha scartato per un motivo "valido".

credo che in parte abbia anche ragione tua figlia: devi trovare in te stessa un po' di polso quando sei in sella. puccipucci e coccole vanno benissimo; ma quando sei in sella - per farla semplice - ricorda che sei tu a "comandare": non farti prendere in giro.
coraggio!
:cheer1:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Citazione da: valeari65 - Giugno 25, 2014, 02:33:54 PM

Detto questo io sono un pò fissata con l'idea di capire il comportamento degli animali e quello che probabilmente sconto è il mio amore immenso per queste bestie, mia figli mi ha sempre crititcato dicendo che io li vizio e li coccolo troppo e forse ha ragione perchè i cavalli che con lei non hanno lo stesso comportamento con me si prendo gioco e cercano la dominanza . Consigli ? che esercizi fare anche da terra perchè torni ad avere rispetto ??
grazie a tutti  :love4:

Ti consiglio di frequentare un pò di corsi per capire come "funziona" il cervello del cavallo, in modo da non umanizzarli più e avere un pò di risposte concrete e corrette alle tue domande.
Ti sconsiglio gli esercizi fai da te o presi da dvd e libri: meglio farsi seguire da un esperto perchè se non capisci il perchè e il percome che sta dietro agli esercizi (e solo venendo seguiti passo passo si ha una certa garanzia di riuscita), diventano solo una ripetizione a pappagallo di mossette e tocchi con frustini e ammenicoli vari.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

elleon

Miky Estancia ti ha dato un buon consiglio. Lavora sulla tua comunicazione con il cavallo, anche da terra seguita da un esperto che ti spieghi passo a passo il significato degli atteggiamenti del cavallo alle tue richieste. Il lavoro da terra è molto importante quasi più del montare, è un inizio di lavoro che predilige di più " il movimento del pensare del cavallo" piuttosto del semplice movimento fisico. Un cavallo può lavorare anche 4 ore tutti i giorni ma il suo allenamento sarà solo fisico, il pensare e usare la testa impegna molto di più i cavalli e vi rende capaci di comunicare a vicenda. Quando dico " esperto" intendo uno vero non tutti quei fasulli che stanno nascendo come mosche ultimamente. Se sei interessata a un corso Parelli VERO mandami un messaggio privato che ti lascio il nominativo del mio istruttore. Tiene corsi in tutta Italia.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

non concordo minimamente, scusami elleon, con questo:

Citazione da: elleon - Giugno 26, 2014, 03:31:26 PM
Il lavoro da terra è molto importante quasi più del montare

perché dipende cosa ci vuoi fare col cavallo.

se il cavallo lo vuoi montare, anche solo per farci passeggiate, puoi farci tutto il lavoro da terra del mondo, che è bello e utile e sviluppa la comunicazione il rapporto e tutto, ma poi le chiappe in sella ce le devi mettere. e se non sei capace di montare un po' benino, finisci per avere due cavalli: uno che a terra è bravo in gamba e un orologio, e uno che montato dà millemila problemi. lo dico per esperienza personale  :firuu:

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

L'equitazione è un'attività eccezionale.

Perchè è piena di eccezioni:chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Rispondo a Luna. Il mio " lavoro con il cavallo" è quasi sempre, un pò di lavoro da terra, un pò di lavoro freestyle ( solo in capezzina), un pò di lavoro in piano con imboccatura e poi fuori in passeggiata. Totale 2 ore. 3 volte la settimana esclusa la domenica che si parte presto al mattino e si và a fare qualche ora di trekking.  :horse-wink:
Mi sembra un lavoro completo. La parte a terra però mi aiuta moltissimo a relazionarmi con il cavallo per il lavoro che seguirà dopo. Lo rende più predisposto e rilassato e aiuta molto anche me a entrare in sintonia con lui. :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

appunto, come vedi fai sia lavoro montato che "smontato"  :mrgreen:

o magari ho solo frainteso la tua affermazione di prima
:horse ride:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Miky Estancia

Che carini quelli che distribuiscono una stellina cosi a muzzo...
Incapaci di motivare il disaccordo su una opinione altrui? :firuu:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Citazione da: Luna di Primavera - Giugno 26, 2014, 03:45:31 PM
non concordo minimamente, scusami elleon, con questo:

Citazione da: elleon - Giugno 26, 2014, 03:31:26 PM
Il lavoro da terra è molto importante quasi più del montare

perché dipende cosa ci vuoi fare col cavallo.

se il cavallo lo vuoi montare, anche solo per farci passeggiate, puoi farci tutto il lavoro da terra del mondo, che è bello e utile e sviluppa la comunicazione il rapporto e tutto, ma poi le chiappe in sella ce le devi mettere. e se non sei capace di montare un po' benino, finisci per avere due cavalli: uno che a terra è bravo in gamba e un orologio, e uno che montato dà millemila problemi. lo dico per esperienza personale  :firuu:

Io invece mi trovo daccordo con elleon...qualsiasi sia la disciplina che si pratica, trovo, per esperienza personale, che il lavoro da terra costituisca una tappa di notevole importanza.
Da terra si risolvono un sacco di problemi e si costruiscono molte cose. Se poi da montato/attaccato il cavallo dà problemi...forse siamo NOI ad averli, non lui, per lo meno questo è quello che riscontro nella maggior  delle volte nel mio lavoro.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.