• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo pauroso o paravento ??

Aperto da valeari65, Giugno 25, 2014, 02:33:54 PM

« precedente - successivo »

Luna di Primavera

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ma certo, ora capisco meglio ed è vero anche questo, l'equitazione in molti maneggi è sella E BASTA e questo è sicuramente insufficiente.

posso riassumere il concetto dicendo che il lavoro a terra è PROPEDEUTICO al lavoro in sella? penso che così siamo tutti d'accordo  :occasion14:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Siamo tutti d' accordo!  :occasion14:
L' equitazione però rimane un fatto personale, chi monta solo con l' obiettivo di raggiungere risultati agonistici e chi vive il cavallo solamente da terra senza mai montarlo. Nel mezzo ci stanno una marea di soluzioni alternative. Noi nel nostro piccolo possiamo trovare il modo di vivere il cavallo come meglio crediamo. Io che vengo da un passato di " monto e basta e raggiungo obiettivi", l' ho abbandonato avvicinandomi a un pensiero diverso e oltre che piacermi di più, ho imparato a conoscere meglio il mio cavallo e lo monto anche meglio perchè riesco maggiormente ad ascoltarlo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

valeari65

rientro nel forum dopo qualche giorno , quante risposte ... grazie !! :occasion14: è mia abitudine fare tesoro di tutto . nel frattempo stiamo continuando a lavorare il cavallo e a "capirlo" . visto le varie risposte penso che io e mia figlia avendo due obiettivi diversi forse riusciremo a mettere in pratica tutti i consigli , lei punta sull'agonismo io sul rapporto donna/cavallo ed è interessante vedere la doppia anima che viene tirata fuori nei due contesti più dominante con me , più rispettoso con lei.
venerdì viene anche un vet per vederlo perchè prima di decidere come impostare le correzioni nel lavoro e negli aiuti vogliamo fugare ogni dubbio circa qualche malessere fisico . concordo sul fatto del lavoro , forse non è stato in precedenza lavorato nel modo dovuto , l'istruttore dice dopo un mese che già questa continuità che stiamo dando al lavoro tra me e la bimba lo sta predisponendo meglio , certo il carattere ce l'ha tutto e forse è anche questo che ci piace, diventa una sorta di sfida e secondo me aiuta ad imparare meglio .... sempre sotto la supervisione di un occhio esperto che alla bisogna salta sul cavallo  e impone  le correzioni con maggiore autorevolezza. 
premetto che non siamo del tutto principianti anche se io amorevolmente mi appello "gran pippona" ... la bimba monta  da tre anni io da quando ne avevo 9 con varie interruzioni dovute a traumi e mal di schiena. ora sto lavorando moltissimo sul mio assetto ho un problema da correggere sulle caviglie rigidine , e devo dire tanto per riprendere il discorso relativo allo stato d'animo che il cavallo percepisce , che non è proprio il max stare sull'inforcatura pensando all'eventualità che il cavallo possa scartare e certo questo non mi aiuta ma ci sto lavorando . alcuni giorni sono soddisfatta altri un pò meno ma vado molto per gradi  e sempre nell'ottica che cavallo nuovo per me vuol dire un pochino anche rimettermi in gioco e ricominciare da capo . Prima di lui avevo uno stalloncino e le paturnie in primavera le tirava fuori tutte ma avevo imparato a prevenire con la conoscenza di ogni sua minima girata di orecchie o irrigidimento con il risultato di riuscire a stare calma e  ben piantata in sella ogni volta che voleva dimostrare ai suoi compagni che era il più fico del villaggio .
spero di riuscire ad ottenere gli stessi risultati anche con questo nuovo compagno non sono una che molla .. un abbraccio a tutti  :love4: