• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imbrancamento da passeggiata

Aperto da elleon, Ottobre 04, 2014, 10:42:54 PM

« precedente - successivo »

elleon

Salve a tutti
Non so che cavallo avete voi ma il mio si imbranca anche con le mosche.
Come io mi sono imbrancata con due proprietari di cavalli, con cui sono solita girovagare e sperimentare nuovi percorsi in allegria anche il mio cavallo ha preso in simpatia i loro cavalli tanto da non voler staccare il naso dai loro sederi. Si infervora non appena capisce che si esce con loro, vuole stare dietro a uno dei due con il naso appoggiato alla loro coda, li lecca, li mordicchia e loro lo lasciano fare " per simpatia". I loro ruoli li hanno stabiliti da soli, il mio è il " lecca sederi " della situazione, vuole avere un capo davanti e lo segue ovunque. La situazione si complica nei casi in cui cerca di " espellermi" a suon di sgroppate nei momenti di estrema euforia da compagnia.
Ovviamente ci sto lavorando, con lenti progressi ogni giorno e le mie uscite sono un campo di lavoro, di correzioni e richiami. Questo ovviamente non succede quando siamo soli, io e lui, anzi, si lascia guidare ed è molto più tranquillo con qualsiasi imprevisto capiti sulla nostra strada.
Chiedo consigli sulla situazione...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Mi sembra di capire che se cerchi di farlo allontanare restando indietro rispetto agli amici gli scateni una crisi d'ansia (o peggio? si ribella apertamente?) e allora: come si comporta se invece lo mandi avanti, facendolo superare gli altri cavalli? Se ce la fai hai a disposizione il premio maximo non appena va avanti franco: appena si tranquillizza, lo riporti dietro. Sempre più avanti, bravo! puoi rimetterti dietro. Ancora più avanti, bravo! di nuovo dietro.

Io ho fatto così quando ho "domato" Asia puledra di tre anni, che avanti aveva la sua mamma Tabi, fino al punto di poter girare a destra quando la mamma andava a sinistra; e invariabilmente anche oggi, nel corso di ogni passeggiata, faccio "l'esercizio della separazione", cambiando sentiero; il "premio" è diventato il ritorno a casa.

Ma Asia ha un carattere piuttosto forte e dominante; non ho idea se la cosa funziona con un cavallo veramente ansioso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Ogni tanto lo faccio stare capo fila, dopo averlo convinto un bel pò ma è una discussione continua, vuole stare dietro appoggiato al cavallo davanti. Il mio lavoro con lui consiste nel creare quella giusta distanza dal cavallo davanti facendoli fare del disimpegno di posteriore per poi riportarlo alla giusta distanza, se tira per cercare " il sedere davanti" altro disimpegno e raggiungo l' altro con la distanza giusta. Per brevi tratti sto davanti ma per convincerlo ce ne vuole e vorrebbe sempre tornare indietro nella posizione di secondo.
E' un cavallo con un carattere dominante con gli uomini ma è un altro con i suoi simili. E' come se cercasse sicurezza, un appoggio, una continua vicinanza fisica. La cosa che mi ha stupito è che in un esercizio di liberty di Parelli lui seguiva me e non considerava tutti gli altri cavalli intorno. Da terra e da montato è molto diverso quindi faccio fatica ad inquadrarlo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

Posso fare una domanda "banale"? Lo fa sempre sia in inverno che in primavera/estate/autunno in presenza di insetti?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Kimimela

ma ricordo male io o tu tieni il cavallo da solo a casa?
oppure mi confondo... :dontknow:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Rispondo a Bambolik, ha cominciato a farlo da poco, cioè da quando le mie uscite in compagnia sono più frequenti di quelle in cui siamo soli io e lui. Ho sempre notato il suo lato socievole con gli altri cavalli ma ultimamente visto che i cavalli con cui usciamo sono sempre i soliti due, ha creato il gruppo. Abbiamo iniziato a uscire in compagnia in estate e riscontro questo comportamento da poche settimane.
Rispondo a Kimimela, il mio cavallo sta in maneggio in paddock con box, in una lunga fila di paddock tutti affiancati, per cui ha sempre la visione di altri cavalli. Quelli con cui esce però stanno nella fila opposta alla sua, quindi non li vede e non li sente e non li chiama mai durante la giornata. L' imbrancamento avviene soltanto da sella appena vede che ci mettiamo in posizione per uscire.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela


Ah ecco allora non ricordavo bene!
ma il tuo cavallo cerca di disarcionarti nel momento in cui lo vuoi allontanare dagli altri?
Dovresti provare poco alla volta a prendere direzioni diverse rispetto a loro o a fermarti un attimo mentre loro vanno avanti.
Pero' e' strano questo forte imbrancamento perche' dici che fuori da solo e' bravissimo.
Solitamente I cavalli che si imbrancano sono cavalli insicuri, che hanno bisogno di conforto e che quindi fuori da soli difficilmente escono.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Quando esco da sola, difficilmente prende paura per qualcosa, è raro che sgroppi, addirittura devo spingerlo sia all' andata che al ritorno ( meno al ritorno) ma se non lo tengo stimolato perde il galoppo. Quando esco in compagnia è come se il suo cervello si spenga. Si attacca al cavallo davanti e non guarda neanche dove mette i piedi, soltanto dove và il suo amico. E' diffidente ad ogni cosa che vede, sente l' eccitazione degli altri e parte in sgroppate in serie senza motivo.  Al contrario, se galoppo in compagnia, tira la prima sgroppata di allegria ma poi fila liscio dietro o di fianco agli altri senza muovere un orecchio. Se al passo cerco di mantenere la distanza dal cavallo davanti si impunta e va in difesa, cerca di ribellarsi, si innervosisce , inizia una discussione continua. Se cerco di mandarlo in capo alla fila non ci vuole andare, al passo neanche sta di fianco, solo dietro. E' un comportamento strano, è per questo che chiedo chiarimenti. Ho più difficoltà a gestirlo al passo che al galoppo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

#8
la mia ex mezzafida faceva proprio così. in verità non era né particolarmente imbrancata né competitiva, era felice di stare dietro esattamente perché dietro, appiccicata agli altri cavalli, non doveva pensare a nulla. seguiva il gruppo e stop.

se invece le chiedevi di andare avanti o di separarsi dal branco, era costretta ad assumersi delle responsabilità e non lo faceva affatto volentieri.

pian piano è migliorata ma ancora oggi so che preferisce di gran lunga stare dietro a sonnecchiare.
insomma per farla semplice è pigrizia: si tratta di un cavallo "gregario" più che imbrancato.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Già, pigrizia e chiusura totale. Il mio cavallo è molto chiuso nel suo mondo poi all' improvviso esplode con una sgroppata o una disubbidienza. Ci sto lavorando, molto da terra e pian piano saltavano fuori tutti quei cavilli che sono stati assopiti per anni. Quello che chiedo a lui da terra è attenzione e cerco di stimolarlo in attività diverse per non annoiarlo e tenere vivo il suo interesse. Sto lavorando anche sulla dominanza e il rispetto. Molti di voi non credono in questi " esercizi" ma da terra sto risolvendo molto. Montarlo è ancora una bella sfida, non ce l' ho ancora completamente con me, ovvero, quando si fà qualcosa che va bene a entrambi andiamo d' amore e d' accordo, quando decido io, si apre la discussione. Il segreto è essere coerenti con la strada presa e non tornare indietro, chiedere e chiedere e smettere non appena si ottiene un piccolo passo. Concentrazione al massimo. Un bel lavoro per il corpo e lo spirito....
Luna di Primavera ha beccato il punto giusto " assumersi delle responsabilità", quindi pensare anche..
Ti chiedo, come hai fatto per migliorarla?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

Citazione da: elleon - Ottobre 06, 2014, 06:29:03 PMquando si fà qualcosa che va bene a entrambi andiamo d' amore e d' accordo, quando decido io, si apre la discussione. 

guarda che il punto è tutto qui. diciamo che sei a metà strada, che è già una bella cosa!
devi guadagnare qualche altro gradino nella scala dell'autorevolezza!

come abbiamo fatto con la mezzafida? l'istruttore prese a montarla qualche volta lui in passeggiata, tenendola avanti, e io collaboravo quando e come potevo, per es. sulla via del ritorno, che ci stava più volentieri, la tenevo un po' davanti facendole millemila complimenti, a volte le proponevo di affrontare per prima un passaggio o un guado, la tenevo a fianco e non dietro agli altri cavalli... insomma un po' per volta, per farle prendere sicurezza che, in fondo, non succedeva nulla di drammatico se per un po' stava avanti lei.

e, devo dire, col "persuasore" (il frustino). il che non significa picchiare eh. però a un certo punto bisognava mettere stop ai capricci. ovviamente ognuno conosce il suo "pollo" dunque non so se questo approccio va bene anche per voi. ti dico però che le prime volte è stata una vera lotta (anche per l'istruttore, voglio dire), ma pian piano è diventato sempre più facile "convincerla" (e non "costringerla").
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

aggiungo per esperienza che anche io ho trovato molto giovamento nel lavoro da terra (ma non con la mezzafida, col mio cavallo).

hai detto bene che ci vuole coerenza e bisogna che stai bene attenta a riproporre anche in sella lo stesso linguaggio e atteggiamento autorevole che hai a terra.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Stamattina era bella convinta e sono partita con il solito amico cavallo pretendendo la distanza. Ho avuto la conferma che non si tratta di imbrancamento, bensì di chiusura totale della mente esattamente come dicava Luna di Primavera, l' ho convinto ad affiancarsi e abbiamo fatto un bel tratto davanti anche attraversando una strada trafficata ed è stato coscienzioso e responsabile come lo è quando è da solo. Cercava di tornare indietro ma ero irremovibile. Siccome il mio cavallo ha sempre l' alternativa di attacco, teneva la distanza ma si chiudeva nel suo mondo nel suo tipico modo ( incappucciamento con testa dentro le ginocchia), tanto che non vedeva neanche i cani passare fino a quando non gli erano a 1 metro. E' stata una continua richiesta di alzare la testa per poi mollare il contatto non appena la rialzava, poco dopo era di nuovo giù allora chiedevo ancora e così via.
Una passeggiata tranquilla. Il mio cavallo usa questa strategia per non ascoltare le richieste che non lo garbano. Simpatico...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

bambolik

elude la mano direi..Il mio si infilava nel sedere dei cavalli sono quando c'erano gli insetti...la coda altrui è assai utile...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Luna di Primavera

uhm
però tira e molla in bocca non è tanto bello.

in campo ti direi lascia tutto e mettilo a bel trotto vivace o galoppo, vedrai che la testa la tiene su.
ma non so immaginare soluzioni in passeggiata.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming