• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Imbrancamento da passeggiata

Aperto da elleon, Ottobre 04, 2014, 10:42:54 PM

« precedente - successivo »

elleon

Fidati di me che al trotto e galoppo in avanti riesce comunque a tenere la testa giù e quando non ce la fa più la alza di scatto e inizia a sbatterla come un forsennato.
Oggi al galoppo in passeggiata ( l' unico modo che ho per farlo galoppare molto in avanti è fuori), sbatteva la testa come un matto e appena accorciava gli spariva la testa sotto.
Se fossero gli insetti la causa, non mi dannerei tanto ma conoscendo il soggetto so che il problema è radicato.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

ma sei proprio sicura che non c'è un problema di mano/imboccatura? anche pregresso magari, anche causato non da te.

non so, da quel che racconti mi pare una difesa un po' eccessiva per essere legata all'imbrancamento o alla discussione in corso con te su chi comanda.

lo fa anche in campo e quando siete soli, o te lo propone solo fuori e in compagnia?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Avevo aperto un topic, poco tempo fà proprio su questo problema " Lavorare la bocca del cavallo. Quanto è importante?", se andiamo OT è meglio che ci spostiamo lì.
E' un problema radicato da chi lo aveva prima di me, merito di un addestramento rigido in redini di ritorno, con cui mi ritrovo a combattere ogni volta che decido di fare una cosa che a lui non sta bene. E' uno schema mentale che andrebbe rotto e ci sto lavorando ma non dipende dall' imboccatura nè dalle mie mani, lo fà anche in free style in capezzina.
Il fatto che non gli permetto di appoggiare il naso sul cavallo davanti, chiedendogli il disimpegno del posteriore o semplice di affiancarsi per poter lavorare con la sua testa lo manda nel suo schema che è l' incappucciamento. E' un comportamento che riscontro molto nel lavoro in maneggio, molto meno in campagna proprio perchè oltre ad andare non si lavora e siamo entrambi d' accordo su quello che si fà. Ora che mi sono imposta di tenerlo al suo posto, cade in difesa cioè nel suo schema mentale.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

ho capito, la situazione effettivamente non è semplice  :dontknow: io passo.

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Già, é la mia croce   :deadhorse:
Grazie comunque dei buoni consigli...
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Aggiorno con i buoni risultati raggiunti negli ultimi giorni. Stamattina il cavallo era perfetto, in testa al gruppo, dietro con la distanza giusta, affiancato. Abbiamo fatto anche dei tratti un pò distanti dal resto del gruppo, sempre agli ordini e tranquillo, incollatura rilassata, addirittura qualche masticazione al morso ( altro suo problema). Sono stata molto felice. Ovviamente è un cavallo dominante e poco rispettoso, quindi risolto un problema se ne crea un altro o peggiora una qualche caratteristica. In questo caso sono le sgroppate. Da solo è bravo, in gruppo ultimamente sgroppa, senza preavviso e la cosa sta diventando sempre meno gestibile. Trova sempre un modo per dominarmi ma fino ad ora non mi ha ancora sbattuto a terra ( perchè è quello che vorrebbe fare). Ho iniziato a lavorare anche su quello. Se Ha tanta voglia di muovere i posteriori, li muoviamo, però a modo mio. Niente frustate o tirate in bocca ma tanto movimento di posteriore appena finisce di sgroppare ( con l' aiuto dal cielo di essere ancora sopra per farglielo fare).
Continuerò nei giorni seguenti. Mi chiedo come mai di tutto questo cambiamento. Non mi ha mai dato problemi fuori, poi da un mese a questa parte ho da lavorarci pure qui. Sarà per quei kg di troppo che ha messo su? Sarà l' arrivo del freschino che lo rende più arzillo?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

bene per le buone notizie. per le sgroppate resisti! e dagli scomodità, la scomodità che lui detesta. nel nostro caso, è il galoppo; non so nel tuo.
e niente frustate chiaramente!

può darsi che l'aria autunnale si faccia sentire; ma come mai è ingrassato? non hai mica per caso cambiato mangime, o tipo di fieno? magari è quello sai.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Scomodità per lui è tanto disimpegno di posteriore con tanta energia. E' ingrassato perchè da marzo sono in nuovo maneggio ( dove i cavalli vengono tenuti piuttosto bene) e ha mangiato a sazietà per tutta l' estate ma comunque rimaneva tirato a causa del caldo, delle mosche e della sudorazione, essendo un cavallo nordico il caldo lo soffre molto ma appena le temperature si abbassano rifiorisce sia di fisico che di spirito. Tutto il mangiato di questo estate è esploso nelle ultime settimane pur non cambiando alimentazione. E' bello grasso e lucido come uno specchio ed è molto in forma nonostante i 18 anni. Inoltre lavorando regolarmente è anche allenato per cui è diventato " una macchina da guerra".
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

ah ma bene allora!
devi "solo" incanalare al meglio tutta questa energia! eccheccevo'!  :laughter-485:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

SOLO riuscire a rimanere in sella per poter applicare tutti i miei buoni propositi!!! :onhorse6:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

carodubbio

Citazione da: elleon - Ottobre 04, 2014, 10:42:54 PM
Salve a tutti
Non so che cavallo avete voi ma il mio si imbranca anche con le mosche.
Come io mi sono imbrancata con due proprietari di cavalli, con cui sono solita girovagare e sperimentare nuovi percorsi in allegria anche il mio cavallo ha preso in simpatia i loro cavalli tanto da non voler staccare il naso dai loro sederi. Si infervora non appena capisce che si esce con loro, vuole stare dietro a uno dei due con il naso appoggiato alla loro coda, li lecca, li mordicchia e loro lo lasciano fare " per simpatia". I loro ruoli li hanno stabiliti da soli, il mio è il " lecca sederi " della situazione, vuole avere un capo davanti e lo segue ovunque. La situazione si complica nei casi in cui cerca di " espellermi" a suon di sgroppate nei momenti di estrema euforia da compagnia.
Ovviamente ci sto lavorando, con lenti progressi ogni giorno e le mie uscite sono un campo di lavoro, di correzioni e richiami. Questo ovviamente non succede quando siamo soli, io e lui, anzi, si lascia guidare ed è molto più tranquillo con qualsiasi imprevisto capiti sulla nostra strada.
Chiedo consigli sulla situazione...

:laughter-485:capisco bene questa situazione perché quando sellavo Carodubbio  faceva le stesse cose, tranne che rimaneva a distanza, ma si accodava dietro le cavalle e non passava manco morto, anzi una volta finito di galoppare  si va al trotto per rientrare con calma dallo sforzo la cavalla che mi precedeva si ferma, IO rimango rilassato e sto cretino che fa? invece di continuare al trotto come arriva di fianco alla cavalla si pianta di botto e naturalmente scivola con il anteriori aprendoli stile spaccata e si ritrova con il ventre in terra con me sopra, due sgambate e salta come un grillo in piedi, dopo quella volta non ci son più cascato , mi rilasso solo se sto al passo

elleon

Esatto Carodubbio! E' come se perdessero la connessione con il cervello. Alla faccia delle passeggiate rilassanti! Ora se mi voglio rilassare sto in maneggio ( che è sempre stata la sua croce) e invece fino a poco tempo fà fuori sembrava un cavallo a dondolo! Bei tempi! E' il classico finto pigro, quello che devi spingere perchè svogliato poi dal niente si anima come un demonio. Mai abbassare la guardia!! Le prime passeggiate che facevo in gruppo, spingeva come un dannato per stare dietro alla velocità dei cavalli americani, adesso devo stare attenta che non li superi tutti in volata. La seconda giovinezza!!!
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Oggi altra prova in solitaria. Sarà il fresco, saranno le piogge, sarà lo stato fisico ottimale ma oggi appena salita in sella , il cavallo aveva il classico atteggiamento da stallone, collo rigido, orecchie in alto, occhi spalancati e due trombe che gli uscivano dal naso. Bene, ho messo alla prova il suo cervello. Abbiamo fatto un lungo giro pieno di " cose da guardare" ed " eventi importunanti " e si è contenuto tantissimo, usando la testa prima del corpo. Non l' ho mai tenuto, nè costretto, andavamo dritti intorno e in mezzo a tutte " queste cose", persone che potavano, trattori in movimento, cani che correvano, macchine, scivoli e altalene nel parco. Abbiamo anche incontrato cacciatori con i cani e si è sempre comportato con responsabilità. Ho fatto anche la prova di galoppare sulla via del ritorno e non ha dato segni di sgroppate, seguiva la mia andatura senza spingere.
Se oggi fossi stata in compagnia, sarebbe scoppiata la bomba. Da solo invece, nonostante l' euforia si è dominato da solo. Ora capisco che il gruppo aumenta l' energia perchè i cavalli si caricano a vicenda ma c' è un modo affinchè il cavallo " sia con me" anche quando siamo in compagnia?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

La mia opinione: insisti a uscire da sola, finchè il rapporto con te si sarà cementato. Poi si vedrà.... troverete un compromesso; ma su una base del tutto diversa.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

Citazione
Citazione da: alex - Ottobre 14, 2014, 05:24:05 PM
La mia opinione: insisti a uscire da sola, finchè il rapporto con te si sarà cementato. Poi si vedrà.... troverete un compromesso; ma su una base del tutto diversa.

Per 8 anni sono sempre uscita da sola perchè nel maneggio dove stavo prima nessuno faceva passeggiate. Però devo dire che era molto magro e psicologicamente a terra. Poi ho cambiato maneggio in marzo e solo da questa estate ho iniziato a fare gruppo e i cambiamenti li noto adesso.
A cosa ti riferisci quando parli di " base del tutto diversa"?
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..