• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cosa mi aspetta?

Aperto da linx_queen, Marzo 22, 2015, 10:05:29 AM

« precedente - successivo »

linx_queen

salve,
è iniziata la primavera e appena pioverà di meno riprenderò le attività, non vedo l'ora ma mi viene in mente che dato il modo in cui ci siamo lasciate (l' ultima volta che ho visto la cavalla ha dato di matto e ancor prima ha strappato) mi preoccupa il modo in cui la troverò, so che potrò scoprirlo solo quando lo vedrò perchè i cavalli sono tutti diversi ma nel frattempo... vi è mai capitata una cosa simile? come è cambiato il vostro rapporto dopo qualcosa del genere? qual'era il motivo?  :running_horse-118:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

alex

Immagino che questo post sia la continuazione di uno precedente: ma quale? Puoi riassumere i fatti o mettere un link al topico precedente?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

linx_queen

certo, non è un topic precedente riassumo in breve i fatti: per un tempo assurdamente piovoso e la mancanza di campi coperti la cavalla è stata 2 settimane quasi del tutto ferma e quando il tempo si è leggermente aggiustato pur non potendo lavorare nel fango ho deciso di farla pascolare un po' e dopo circa mezz'ora ha strappato e ha cominciato a correre per il maneggio per poi fermarsi davanti agli altri box, non è stata molto contenta quando mi sono avvicinata per riportarla dentro tanto da darmi una zampata e continuare a cercare di relazionarsi con gli altri due cavalli, alla fine l'ho riportata dentro tentandola con dell'avena e riuscendo a toglierle cavezza e lunghina, dopo un paio di giorni l'ha uscita lo stalliere e ha dato di matto tirando e alzandosi.... tutto molto strano visto che è una femmina davvero molto tranquilla, dopo un paio di visite dell'educatore (venuto non per lei ma per un altro cavallo) mi è stato detto di aver risolto tutto ma non ho ancora avuto modo di farle visita e dovrei farlo appena il tempo lo permette  :tornado:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

rhox

quasi due settimane ferma e ha fatto solo quello? è calma sì!
vuoi evitare di nuovo la situazione? evita che la cavalla stia chiusa, il minimo sarebbe muovere un cavallo TUTTI i giorni. se non lo fai non puoi pensare che loro abbiano voglia di farlo a scapito del controllo di chi li porta.
garantiscile movimento e svago tutti i giorni e vedrai che migliora
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

linx_queen

Citazione da: rhox - Marzo 22, 2015, 10:48:27 AM
quasi due settimane ferma e ha fatto solo quello? è calma sì!
vuoi evitare di nuovo la situazione? evita che la cavalla stia chiusa, il minimo sarebbe muovere un cavallo TUTTI i giorni. se non lo fai non puoi pensare che loro abbiano voglia di farlo a scapito del controllo di chi li porta.
garantiscile movimento e svago tutti i giorni e vedrai che migliora

certo, si prova a farla uscire appena si può ma se questo vuol dire farla sguazzare nel fango non mi sembra il caso visto che così è capitato prendesse delle storte (e con questo non voglio rispondere male sia ben chiaro), comunque durante l' inverno è stata fatta muovere quando non pioveva ed è migliorata, la mia domanda era riferita a come può ricordare la cavalla un episodio del genere e come può reagire di conseguenza se magari ci riproverà o sara stato solo il fatto che non usciva da un po' (sempre basandovi su vostre esperienze non potendo conoscere l'equino in questione)
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

rhox

se era solo voglia di muoversi non riproporrà il comportamento se non in situazione simile.

comunque meglio il fango che l'immobilità. se la cavalla esce tutti i giorni non avrà voglia di farsi chissà che scenate nel fango e non si farà male.. non più del rischio di scappare come ha fatto...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

linx_queen

ok grazie  :horse-wink: appena riprenderò occupandomi personalmente di lei cercherò di poterla raggiungere tutti i giorni come è mio desiderio
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Kimimela

ma la cavalla non è tua giusto? Sono giunta a questa conclusione perché solitamente se un cavallo è il nostro si cerca di muoverlo indipendentemente dal tempo.
Fattene dare un altro se con lei non ti senti sicura, certo che qualsiasi cavallo "sclera""se rimane fermo troppo, è normale.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

linx_queen

è una specie di fida ma quest'inverno è stata sospesa e quelle settimane prima della sclerata non era proprio possibile muoversi, visto che è stato solo un episodio non voglio lasciarla visto che comunque essendo un maneggio privato ci sono solo io a poter montare
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

Idunas-Sanni

A parte che sembra una situazione subottimale alla quale tu come fida potrai cambiare ben poco, ma quando è stata ferma le è stata drasticamente ridotto il mangime?
Visto che normalmente è calma e brava non credo che si ripresenta questo comportamento quando esce regolarmente dal box. È più che normale il suo comportamento dopo il fermo.

Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

linx_queen

per quanto ho potuto leggere dalla sua scheda c'è una differenza nella quantità di cibo quando lavora e quando non lavora... spero per domenica si dovrebbe poter lavorare
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day

linx_queen

aggiorno! ho montato sotto supervisione ma non ce n'è stato bisogno perchè è andata come sempre e sinceramente anche dopo mesi di ferma per me è andata benissimo anche nel galoppo a parte qualche sgroppata alla partenza tutto pero si e interrotto non appena ha capito di dover lavorare ed è diventata un angioletto... :angel5: per accordi presi con il proprietario la cavalla uscira tutti i giorni anche nel momento in cui io non possa uscirla (cosa improbabile visto che con la primavera mi trasferisco in maneggio :icon_rolleyes: )  grazie a tutti  :ciao:
Keep fighting, keep smiling... 'cause tomorrow is another day