• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo maleducato...con gli altri

Aperto da Ina:), Marzo 23, 2015, 02:33:29 PM

« precedente - successivo »

Ina:)

Ultimamente con il mio cavallo ho raggiunto un clima di serenità soprattutto da terra, e sono riuscita ad ottenere anche un buon lavoro alla corda in un circolo grande a tutte e tre le andature e a entrambe le mani, cosa prima impensabile..con me il cavallo, nonostante abbia un carattere molto dominante rimane tranquillo e al suo posto, chiama ogni tanto ma niente più...
Con gli altri invece, la situazione é tragica...soprattutto con la signora che gestisce, che ha fin paura a tirarlo fuori dal box perché ne fa di ogni, portato alla longhina rampa, cerca di scappare, trottigna e morde..cioé una besta di satana
Il cavallo non ha cambiato alimentazione, si muove regolarmente e va a paddock (quando c'é qualche intrepido che ce lo porta) ogni mattina
Non mi spiego il suo comportamento...perché con me non fa così assolutamente, tanto che quando me lo dicono stento a crederci

Luna di Primavera

Citazione da: Ina:) - Marzo 23, 2015, 02:33:29 PM
.soprattutto con la signora che gestisce, che ha fin paura

penso che il problema sia tutto qui.
cavallo un po' prepotente, gestito con timidezza, che ha chiaramente preso un po' il largo. probabilmente ci vuole "solo" un tantino di polso, e forse una capezza un po' severa le prime volte.

con te magari non lo fa perché ti sta ancora studiando, o perché quando lo gestisci non parti prevenuta, o perché hai lavorato bene da terra finora.
l'istruttore che dice?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Dicono che il cavallo ti misura e ti incasella da subito, da quando apri la porta del box lui capisce dai tuoi movimenti e dal linguaggio del tuo corpo in quale " categoria" metterti.  Con un cavallo dominante soprattutto, la paura è il biglietto da visita meno opportuno per noi ma il preferito da loro così possono prevalere e sottometterci. Si vede che tu hai gettato le basi per una gerarchia che ti vede leader e quindi il tuo stalloncino sta al suo posto, cosa che non riescono a fare gli altri. Il problema non è nel cavallo secondo me, ma in chi lo gestisce quando tu non ci sei. Tu puoi insegnargli tutta la buona educazione del mondo ma poi se gli altri non riescono a metterla in pratica, siamo punto a capo.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Ina:)

Dice che il cavallo di per sé é bravo, soprattutto da montato...
Da terra comunque anche lui ha detto che é un cavallo furbo, che cerca di dominare e fare quello che gli pare, ma questo l'avevo notato anche io, soprattutto quando ho iniziato a lavorarci un po' più seriamente a terra dove i primi tempi é stata una lotta fisica e mentale. É il classico cavallo che se gliene fai passare mezza la volta dopo si rifiuta del tutto e ti fa il dito medio

Kimimela

Secondo me invece e' maleducato. Un cavallo deve essere per lo meno gestibile con tutti da terra soprattutto.
A parte che fatico un po' a credere che lo stesso cavallo sia agnello con te e demonio con gli altri.
Sei sicura che ti dicano la verita'?
oppure il problema rimane la signora in questione, prova a farlo prendere da altri e vedi come si comporta.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Ina:)

Kimi anche a me sembra strano! O che magari i fatti vengono gonfiati e alla fine sembra che sia il figlio piccolo di satana...però quando ci sono io non fa tutte ste scene, poi agnello non é, é bravo ma é pur sempre un animale e va gestito in quanto tale... visto il caratterino io lo tego sempre con il "guinzaglio corto" e non gli perdono niente, ma delle scene del genere mai...cioé nella gestione da terra si comporta come un cavallo normale, e mi pare strano che adesso con questa signora faccia così il pirla

Luna di Primavera

la MAGGIORANZA dei cavalli se ne approfitta quando il cavaliere (o conduttore) è inesperto o intimidito.
normalmente basta ristabilire l'ordine una volta (che non significa chiaramente corcarlo di legnate eh) e poi si va d'amore e d'accordo.
ammetto che ci sono casi più "tosti" ma per fortuna sono abbastanza rari, e comunque è difficile che la situazione sia così "tragica" al punto che un istruttore normodotato non sia in grado di sistemarla.

insomma quel che mi pare un po' esagerato dal tuo racconto è che, sembra, nessun altro a parte te sia in grado di tenerlo al suo posto.
cioè tu dici una cosa gravissima:
Citazione da: Ina:) - Marzo 23, 2015, 02:33:29 PMva a paddock (quando c'é qualche intrepido che ce lo porta) ogni mattina

spero proprio che non sia così, e che a paddock 'sto cavallo ci vada sempre perché (a parte magari la signora un po' fifona che se la fa sotto appena lui muove un orecchio) ci sono persone sufficientemente competenti in maneggio.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Ina:)

Nono scusate mi sono spiegata male, in pratica quelli che maneggiano il mio cavallo sono tre, me compresa. Con me é normale, con l'istruttrice inzia a fare qualche scemenza e lei si lamenta con me, ma niente di così tanto grave, con la signora che gestisce a quanto pare é un pazzo...e lei ha paura di portarlo al paddock perché dice che quando lo porta fuori il cavallo va su di giri...io é un periodo che sto bene e monto praticamente ogni giorno, percui il movimento non gli manca e é relativamente da poco che fa così lo stupido
Ho pensato anche che sia colpa degli ormoni, ma in quel caso dovrebbe avere gli stessi atteggiamenti con tutti...
Io sono dell'idea che il cavallo fa un 10% la signora si spaventa, e quel 10 si trasforma in mille..ma io non ci sono e non lo so :dontknow: :horse-scared:

rhox

fatti mostrare cosa fa il cavallo.. una volta che vai le chiedi gentilmente di portartelo in paddock o muoverlo come fa di solito. tu non intervieni, osservi solo magari un po' da distante in modo da non distrarre il cavallo
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba

Si, ti conviene " vederli all' opera" per farti un' idea.

Poi bisognera' intervenire perche' se davvero gioca a fare il brutto stallone cattivo rischi che faccia qualche danno.

Speriamo non sia nulla di serio.

bambolik

Io concordo con l'analisi di Elleon.
Per esperienza diretta il nostro caro PSI sente immediatamente l'autorita e la "fredda determinazione" di chi lo gestisce. La prima proprietaria, cara amica, mi disse che c'è stato un periodo in cui il cavallo aveva due "fide" per riuscire a mantenerlo.
Veniva gestito da lei, una sua amica ex completista come lei e da una ragazza molto dolce ma molto timorosa anche. Mi raccontò con non poca sorpresa che con lei e la sua amica avvezze a cavalli giovani e anche un po di carattere o con qualche trauma i pochi accenni di predominanza rischiosa erano sedati sul nascere e dopo tutto filava bene...con la terza era veramente strunz e lei impaurita era arrivata a non volerlo quasi toccare.
Anche con me è diverso che con la sua cavaliera il cavallino dolce e furbo...
Quindi io credo che i cavalli possano cambiare molto atteggiamento a seconda di chi li ha in gestione ma come suggerisce anche Rhox sarebbero da vedere queste diciamo intemperanze dal vivo (nascondentoti alla vista del cavallo) anche per capire se sbaglia la tipa, se esagera un fuscello in una trave eccc. Da li saprai cosa fare.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Mi è capitato di vedere cavalli strunz e padronali, che a fatica hanno accettato un minimo di educazione con il/la padrone/a, ma restano di difficile gestione per chiunque altro. Probabilmente un mix di brutto carattere e addestramento superficiale.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

I vecchi autori indicano tecniche specifiche per ottenere ad arte il "cavallo che rispetta e si fa montare dal solo padrone". Se questo è possibile ad arte, certamente è possibile anche per sbaglio.

Non c'entra molto, ma alle volte ho visto proprietari quasi soddisfatti di avere un cavallo che "rispetta solo loro", che "si fa montare solo da loro".... io lo considero semplicemente un difetto di educazione/di addestramento.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

eeeeeeeeeeeeeeeeh ma perché fa più figo dire "il mio cavallo è un demonio con tutti, solo io sono in grado di gestirlo".
peccato che se poi qualcosa va storto, il cavallo ingestibile magari viene venduto e da lì cominciano i guai (per il cavallo soprattutto).

io sono fiera che il mio cavallo si comporti bene con tutti. e questo è positivo anche per lui.
siccome è bello e bravo (un po' vagabondo :icon_rolleyes: ma vabbè), nel malaugurato caso che non potessi più tenerlo ha più chance di trovare un altro padrone rispetto a un cavallo maleducato, problematico e aggressivo.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

elleon

Però mi sembra che il cavallo di Martina non sia maleducato, è un cavallo giovane e intero, avrà un pò di esuberanza addosso e si approfitta di chi ha poco polso. Lei può senz' altro lavorare maggiormente da terra per insegnargli l' obbedienza e il rispetto ma mi ripeto, chi lo gestisce quando lei non c'è dovrebbe non farsi sottomettere. Un pò di lavoro a terra gioverebbe senz' altro sia al cavallo che a lei ma forse dovrebbe partecipare anche chi lo porta fuori al paddock :icon_rolleyes:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..