• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

paura della lunghina

Aperto da Kimimela, Marzo 28, 2015, 07:59:03 AM

« precedente - successivo »

Kimimela

Vorrei un consiglio da gente più esperta di me...talvolta Africa se pesta la lunghina mentre mangia l'erba ad esempio, si spaventa e tira la testa di scatto. La cosa non mi piace e vorrei un metodo per desensibilizzarla a questa cosa. Kawica ad esempio se si pesta la lunghina rimane impassibile e si sposta finché non si libera (santa cavalla....l'ho presa già cosi :horse-wink:). Mi era venuto in mente di lasciare Africa,  ovviamente con me,  nel tondino con la lunghina a terra attaccata alla capezza ma ho paura che alla prima pestata si faccia male. Che metodo si usa in questi casi?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Mettere una capezza comoda che non causi danni in caso di strattoni, e attaccarci una longhina corta, lunga quel tanto che basta che possa essere calpestata dalla cavalla quando abbassa la testa per brucare, ma non abbastanza lunga per impigliarsi o annodarsi nelle gambe. Mollare la cavalla in prato, e lasciare che inizi il "corso di autoapprendimento". Penso che la lunghezza giusta sia quella che l'estremità sia appena appoggiata a terra, se la cavalla ha l'incollatura eretta.

In un secondo tempo, quando la cavalla avrà imparato cosa significa "calpestare la longhina con un anteriore", con cautela e sotto controllo si può fare lo stesso con una longhina più lunga, in modo che capisca cosa significa "calpestare una longhina con un posteriore".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Secondo me é un po' pericoloso lasciare che la tocchi terra mentre la cavalla si muove...
E poi non ne vedo molto l'utilità, presupponendo che quando il cavallo é alla longhina é perché noi vogliamo portarlo da qualche parte o legarlo...
il tirare verso l'alto é una reazione alla pressione della capezza sul naso, vuole liberarsi e allora usa la forza...penso che le tue due cavalle abbiano proprio due modi di agire diversi, per cui una gioca d'astuzia, l'altra va nel panico e tira..

alex

E' molto più pericoloso che la cavalla vada in panico in situazioni accidentali non controllate (esempio:se sfugge per errore con la longhina attaccata; peggio: sesfugge con l'imboccatura e le redini penzolanti). Non deve andare in panico! Ma se ci sono altri suggerimenti per abituarla, ben vengano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

oltre all'autoapprendimento detto da alex, si può insegnare a cedere alla pressione sulla nuca. devi simulare la pressione sulla capezza come se si pestasse (quindi verso basso e indietro) e premiare ogni volta che la cavalla cede con la nuca. in questo modo quando sentirà tirare prima cede e poi prova a spostare i piedi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Citazione da: alex - Marzo 28, 2015, 10:26:49 AM
Mettere una capezza comoda che non causi danni in caso di strattoni, e attaccarci una longhina corta, lunga quel tanto che basta che possa essere calpestata dalla cavalla quando abbassa la testa per brucare, ma non abbastanza lunga per impigliarsi o annodarsi nelle gambe. Mollare la cavalla in prato, e lasciare che inizi il "corso di autoapprendimento".

Sìsì, con Mu ha funzionato benissimo.
C'è voluto anche relativamente poco: tempo due giorni ed aveva capito che era tanto fumo e poco arrosto.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

L'auto apprendimento funziona, anche il mio reagiva così, ora o sposta il piede o mi guarda con l'occhio "mamma mi liberi?", ma niente più strattoni  :pollicesu:

Kimimela

ok per l'autoapprendimento ma in un prato??
non si puo' fare in tondino con del fieno a terra?
perche nel prato puo' fuggire...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Se fai del lavoro a terra basta che lasci la corda per terra. La tieni in mano quel tanto che basta e il rimanente lo lasci per terra. Mentre si muove anche nei passi laterali immancabilmente la pesterà e col tempo si abituerà.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

alex

Citazione da: elleon - Marzo 30, 2015, 01:58:38 PM
Se fai del lavoro a terra basta che lasci la corda per terra. La tieni in mano quel tanto che basta e il rimanente lo lasci per terra. Mentre si muove anche nei passi laterali immancabilmente la pesterà e col tempo si abituerà.

Vero, ma collegherà l'esperienza spiacevole all'esercizio/al lavoro/alla persona che tiene la longhina. Il che è spiacevole.
"Prato": certo che sì, anche in tondino, in mancanza di un pascolo recintato/un paddock erbato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.