• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Prima volta insieme di due interi

Aperto da alex, Maggio 10, 2015, 05:25:16 PM

« precedente - successivo »

alex

Oggi ho assistito a una bella cosa: due interi, un Camargue e un PSE, tre e quattro anni, liberi in un ampio spazio (circa 2 ettari) insieme per la prima volta. Sono stati abbastanza rudi, qualche morso e qualche calcio è volato, ma nulla di che; sembra che abbiano trovato un accordo, il loro proprietario sembrava soddisfatto e fiducioso.

Dovrebbe esserci un filmatino, se lo mette su Youtube ve ne darò il link.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Idunas-Sanni

Strano che nella mente dei cavalieri gira ancora quell' idea che due interi insieme per forza si ammazzano.
Sono cavalli, parlano la stessa lingua e hanno le stesse necessità. Convivono benissimo se si segue qualche regola.
All'inizio seguono i soliti rituali per stabilire la gerarchia come sembra che è avenuto nel caso di alex. Poi basta. Se puoi metti il filmino.

Il mio intero viveva quasi sempre con altr miaschi sia interi che castroni. A volte la costellazione non era adatta, ma non significava che si stavano ammazzando. Erano solo stressati chiedendo un ampio raggio di spazio individuale.

L'integrazione di un intero è sempre meglio in un pascolo grande. Di sicuro deve essere cresciuto in un branco altrimenti non capisce i soliti rituali senza i quali in effetti potrebbe diventare pericoloso.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Due cose che mi hanno colpito: un "mimo di monta" (quando il Camargue aveva già stabilito che il più forte era lui... nonostante avesse almeno 15 cm di meno... si è rimediato un calcio in petto, ma non ne è rimasto intimidito) e delle belle corse, non inseguimenti, su per giù paralleli. Poi, tutto il corteo di impennate, morsi e minacce di morsi, eccetera.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Trattasi di due giolivi polledroni che si comportano come tali in uno spatio adeguato,  a Sanfratello è normale radunare 10/20 polledri assieme, fanno un pò di fuochi d'artifizio poi si calmano; alla stessa maniera, nessuno osa metter assieme degli stalloni adulti, va beh, anch'essi prima o poi stabiliranno un modus vivendi, ma i danni che si possono procurare per stabilirlo consilia di non provare, non ci provano, altro discorso è se gli stalloni si cognoscono da polledri...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

bionda

In paio di località svizzere allevano cavalli che in inverno sono tenuti in paese, e d'estate vivono liberi al pascolo in montagna. Prima di liberarli al pascolo c'è l'abitudine di mettere insieme i maschi perchè facciano "amicizia" in ambiente controllato, onde evitare che si facciano male quando restano senza sorveglianza. Ormai è diventato anche uno spettacolo per turisti e ci ore di video come questo su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=nM42f6POwFU

Come si vede, non fanno che giocare, la "lotta" è ritualizzata e non cruenta.

Se Alex vuole andare di persona i prossimi appuntamenti sono a Rauris il 21 giugno e a Kirchberg il 20.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Grazie Bionda, video veramente carino! In effetti la pantomima è stata esattamente la stessa (con la differenza che cavalli più leggeri sono ancora più rapidi). Vedo che NON è stata attuata una raccomandazione che il mio amico segue e che mi ha detto intanto che i due poledroni facevano le loro cose: MAI con la capezza, possono agganciarsi con i denti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Cosa curiosa: nonostante che i morsi se li siano dati eccome, mai si sono morsi sul muso, nonostante il frequentissimo contatto.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.