• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Riscaldamento

Aperto da nala, Luglio 31, 2018, 04:30:33 PM

« precedente - successivo »

raffaele de martinis

Hai ragione, ho scritto la più grande cahata mai letta in questo forum, forse non ho capito il significato di cahata... io l'ho interpretata così: comportamento o frase di una stupidità sconcertante, errore madornale, stupidaggine, tu non ti offendi se dico che scrivi sciocchezze, vero?
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Temo che i cavalli "sani per definizione" di Raffaele stiano alla sanezza dei nostri cavalli in cattività, come il piede scalzo del cavallo selvaggio stia ai piedi scalzi dei nostri in cattività...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

raffaele de martinis

Non capisco, forse volevi scrivere sciolti ?

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

BigDream

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 01:58:34 PM
Hai ragione, ho scritto la più grande cahata mai letta in questo forum, forse non ho capito il significato di cahata... io l'ho interpretata così: comportamento o frase di una stupidità sconcertante, errore madornale, stupidaggine, tu non ti offendi se dico che scrivi sciocchezze, vero?

Se ti offendi è un tuo problema, io non ho insultato nessuno  :horse-smile:

raffaele de martinis

.... ho capito! Volevi dire che tra le tante cahate che diciamo, io ho scritto quella "più grande", volevi farmi un complimento?

Per honestà devo dire che il tuo complimento non va a me ma ad un personaggetto che forse qualcuna di noi cognosce, del quale ho riportato sempliciemente il suo penziero, infatti JDO scrive:

... en dehors des cas extrêmement  rares, un cheval est naturellement souple comme la majorité des animaux...

Puretroppo Paqui è tra i più da tempo, contrariamente a me, che sono "un simpatico vecchietto", il Nostro aveva un carattere luciferino, temo che se avesse letto le tue palabras con risatone di schermo per contorno, avrebbe dato piglio alla violenza, ti sarebbe venuto a cercare sotto hasa....
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

max

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 12, 2018, 05:11:16 PM
Non capisco, forse volevi scrivere sciolti ?

Si scusa, sano/sciolto in questo caso li intendevo sinonimi per il parallelismo coi piedi (un piede non può essere sciolto ^_^).

Quindi mi sa che i cavalli "SCIOLTI per definizione" stiano alla SCIOLTEZZA dei nostri cavalli in cattività, come il piede SANO scalzo del cavallo selvaggio stia ai piedi SANI scalzi dei nostri in cattività...

Insomma "qualcosa" succede durante il percorso per cui al massimo trovi dei dei cavalli giovani subito sciolti, molto meno dei cavalli adulti.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#51
Riguardo alla "esplosione" di un cavallo dal box a uno spazio aperto, noto che a Pietrarossa quasi nessun cavallo (nemmeno quelli più "vispi") esplode quando è portato dal box al grande paddock-pascolo (4 ettari circa). Avvengono invece, a caso, delle "esplosioni di gruppo" (galoppatone, niente di più), magari ore dopo che i cavalli sono stati liberati.
Riguardo al riscaldamento, noto che Asia "cambia marcia" dopo il primo galoppo; mi pare che il "riscaldamento" avvenga con il galoppo, non che il primo galoppo debba essere preceduto dal riscaldamento.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Alllora, o è vero che JDO ha detto la più grande cahata della storia di questo foro e la chiudiamo lì, oppure quanto ha affermato merita una piccola riflessione.

JDO, era considerato un "cavallaro" dall'apparato ufficiale equestre, ma a suon di risultati ha messo in riga (ob torto collo) i "puristi".

Insomma "qualcosa" succede durante il percorso per cui al massimo trovi dei dei cavalli giovani subito sciolti, molto meno dei cavalli adulti.

Un grande uomo di lalli argentino dicieva più o meno così: tutti i puledri sono boni al 100%, poi, con l'addestramento cominciano a perdere qualité.

Siamo noi che, quasi sempre incosciosamente, provochiamo rigidità allo lallo... lo dico subito: questo lo scrive JDO.

Intanto beccatevi sto linco, guardatelo beene et poi vi dirò:

https://www.youtube.com/watch?v=b-pedHgHCpA&list=LLUDOtvd9Gui3nkrBHMDmGIg&index=50
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Jumping Torriggia

a parte tutto, è domato veramente bene questo cavallo.

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

raffaele de martinis

Care ragasse, premesso che si tratta di un lallo da polo e che è un soggietto non più giovine et expertissimo, avreste dovuto notare lo totale rilassamento della lalla et la sua conseguente incredibbile leggerezza ottenuta senza imboccatura et senza masticatio.

A parte casi estremamente rari, il cavallo - come la maggior parte degli animali - è naturalmente sciolto e flessibile, le contrazioni sono provocate dalla presenza dell'uomo sulla schiena ma soprattutto dagli aiuti dati ad minchiam che sono la vera causa della  perdita o della limitazione della flessibilità con conseguenti  chiamate al veterinario o all'osteopata per cercare la causa di questo blocco.
Ma la cosa più importante è che bisogna capire è la seguente: sciogliere. render flessibile e decontrarre sono due cose diverse e la differenza è questa:
sciogliere è fisico, riguarda la sfera anatomico fisiologica del soggetto (teoricamente il lallo - per sua natura - non ne avrebbe bisogno); decontrarre è psicologico, riguarda lo stato cerebrale, la decontrazione e il rilassamento mentale del soggetto.


Questo è la premessa di JDO, ma Polito Ulloa, il più grande addestratore di lalli da polo, curiosamente, dicie le stesse cose e si comporta di conseguenza, il risultato?

E' la lalla che avete visto: Fanta!!

Se questo è vero et se lo abbiamo capito... ma non è affatto detto che lo capiamo, dovremmo riveder gran parte delle nostre convintioni...
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Bubba

OT

https://youtu.be/uX5cw88s7YE

" Guarda mamy, noi senza mani ( sul collo)"
Quarter horses do it better :horse-wink:  ( scherzo!)



Si, l' assetto del cavaliere è passato di moda. Non lo troverete piu' nelle gare moderne, adesso tutti con la verticale talloni_anca_orecchio, anche i cowboy.
Sto assetto però non pare disturbare l' equino. E .. E.. Ricorda.. Cosa ricorda? ( la risposta giusta non è un signore in poltrona. O peggio).

Mr Sun O lena non ha contatto con l' imboccatura, eppure i posteriori li carica e li porta sotto. Ci si siede e con gli anteriori liberi trotterella.

Fine OT.
Scusate, ma questo filmato mi piace tantissimo e nonquando ho visto la splendida Fanta non ho potuto resistere.
Buona continuazione :horse-smile:

max

Ricordatevi che la normalità del polo è questa:



quell'addestratore che vende il suo lavoro tramite quelle dimostrazioni in pseudolibertà è una rarità... o una "vetrina", uno specchietto per far parlare di se (sono malfidante di natura: non sappiamo come lo abbia davvero addestrato).

Allora dato che, evidentemente, è impossibile giocare al polo senza tutti quegli orpelli addosso, è chiaro che la scioltezza innata (ammesso che ci sia per qualunque manovra gli si vada a chiedere) presto vada persa.

Chi parla di sciogliere, ginnasticare, etc -Baucher per primo- è chiaro che si riferisce a metodi per cercare, provare a mantenere o recuperare quello stato di grazia nonostante il lavoro a cui sono sottoposti.

Probabilmente il circolo vizioso di cui gli antichi si sono accorti era già questo:
- Il polledro nasce sciolto.
- Messo in servizio, sotto l'uomo, presto o tardi perde quella scioltezza.
- Come mai la perde? Cosa possiamo fare per mantenerlo sciolto o recuperarlo?

Da qui tutti i vari sistemi: chi si concentra sull'assetto, chi sugli aiuti, compreso quello di dire "proviamo a fare il meno possibile visto che il cavallo è sciolto di natura", che è un sistema anche quello.

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: raffaele de martinis - Settembre 15, 2018, 09:22:22 AM
et la sua conseguente incredibbile leggerezza ottenuta senza imboccatura et senza masticatio....

Aggiungerei: et senza alcuna traccia di ramener.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

#59
... il ramenarro, anco se senza redini, c'è.
Somiglia a quello di Baucher ultima maniera, niente piego, sollevamento dell'incollatura.

Fosse campato ai giorni nostri il "figlio del vinaio" sarebbe arrivato all'aranciata... Fanta. :icon_eek:
Ricordate che bandì la briglia e i morsi et sul letto di morte disse al Generale: le bridon, c'estcibon!
Stranamente inventò il filetto Baucher che ha una certa azione elevatoria.

In un ano ecco la mia trayectoria: JDO>gauci>polo>cria de la raza de polo argentina>Carlos "Polito" Ulloa.

Polito è il più grande domador di lalli da polo argentino, quindi del mondo.
E' un gaucho che ha studiato, il suo metodo è assai simile a quelo di JDO e presenta (come tutti i veri uomini di cavalli) dei tratti lallisti che - se li saapesse - farebbero scatenare Alex in violente et reiterate pratiche onanistiche...  :horse-wink:

... datemi un'altra vita!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...