• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La malabestia mi ha stesa

Aperto da cilla, Aprile 22, 2018, 09:04:19 PM

« precedente - successivo »

cilla

Eccomi qui, questa settimana dev'essere la settimana dello sconforto (mi riferisco al post di Maya). Venerdì tutti pronti per partire per un corso di 2 giorni nel maneggio di amici, cani sistemati, valigie pronte, fuoristrada carico.

Una premessa: quando ho preso il cavallo mi avevano avvertito che non era un fan dei trasporti, io però sono riuscita a caricarlo senza spargimenti di sangue a parte una volta ad un raduno, dove mi è scappato.

Insomma carichiamo la cavalla sul trailer, perfetto, io le ho messo il blocco posteriore e in tutto ciò avevo Paco a mano, con gli zoccoli sulla rampa. Mi giro e salgo sulla rampa pensando che salisse dietro di me, invece da un colpo laterale col collo, mi strappa la corda di mano e scappa a tutta birra. Nel partire al galoppo sgroppa e mi centra con lo zoccolo su una gamba, facendomi fare un volo di due metri e atterrare su un polso.

Sono rimasta malissimo  :icon_rolleyes:

Lì per lì ho detto basta, lo do via e me ne prendo uno più tranquillo, poi ci ho pensato e ho capito che era al 90% colpa mia, era da ottobre che non saliva sul trailer, non l'ho neanche girato alla corda, ho dato per scontato che salisse. Il 10% di colpa sua a parte non voler salire sul trailer è stato di centrarmi con lo zoccolo, poteva anche evitarselo onestamente.

Vorrei una vostra opinione: le uniche due volte che ha avuto reazioni cosi brutte è stato in situazioni in cui c'erano altri cavalli in vista (anche venerdì eravamo da un amico che ha i cavalli, siccome era tanto che non caricavamo ho detto andiamo lì che siamo in sicurezza....) cosa può avere in quel cervellino????

Ora mi prefiggo di lavorarci un po' su sto carico sul trailer, probabilmente mi avvarrò dell'aiuto di un addestratore, avete suggerimenti? Idee? Esperienze?

Purtroppo lì per lì non ho potuto caricarlo anche solo per principio, sono rimasta mezz'ora a terra a capire com'ero girata e poi sono andata al pronto convinta di avere un polso rotto (per fortuna no)

Bubba

Mi spiace tantissimo!
Consigli non ne ho, mi limito a fare il tifo per te. Forza Cilla !

cilla

Grazie per la.solidarietà Bubba!
Ora mi trovo un po' in dubbio, nel.senso: il cavallo ce l'ho da 2 anni, è un gran cavallo veramente, molto bello e intelligente.
Non è neanche un cavallo eccessivamente caldo se vogliamo ma è un cavallo che ha imparato da precedenti esperienze che se lui non vuole fare una cosa ha la forza fisica per opporsi  :icon_rolleyes:

Ieri sera discutevo con il mio compagno come da fuori sia evidente che io non sia tranquilla al 100% quando monto, mentre il mio vecchio criollino era un'estensione di me stessa (con i suoi svarioni eh, era caldino pure lui ma molto più rispettoso).

Ora il bivio è: porto il cavallo da un addestratore per lavorarci insieme e vedere come va oppure cerco una bestia che mi dia più serenità? Ovviamente per Pachino cercherei una casa adeguata, non lo venderei al primo cavallaro smanettone....

Nel mentre una cara amica istruttrice parelli si è gentilmente offerta di venire a casa per valutare un po' la faccenda del trailer

rhox

Io penso sempre che la cosa migliore sia fare noi una valutazione oggettiva (che è anche difficile eh!)
Nel senso: ho il tempo, la voglia per farlo? La mia eventuale non conoscenza posso by passarla con 1 esterno o posso inventarmi qualcosa?
E soprattutto :è una situazione che è stabile o effettivamente è cambiata nel tempo? Se è peggiorato potrebbe essere colpa mia e quindi devo lavorare su di me per togliere la causa o resteremo lì. Ho tempo e voglia per lavorare su di me? Ho qualcuno che mi possa dare una mano?

Cambiare resta sempre un terno al lotto: in primis se arriviamo dal "Cavallo della nostra vita" tutti saranno peggiori, se la causa di certi comportamenti siamo noi prendere un nuovo cavallo potrebbe presentare lo stesso problema dopo qualche temp.

Cilla: ma tu lo cambieresti solo per i suoi no forti o perché tutto sommato non è un cavallo che ti dice qualcosa?
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

mi spiace per la zoccolata, ma non è detto che lo abbia fatto apposta.

sicuramente, come ti sei anche resa conto da sola del resto, tu hai dato per scontato che salisse, e perciò non hai visto/saputo interpretare la sua comunicazione che al 1000000% ti stava già dicendo "ma io salire nel trailer anche no, cara amica umana...". e quindi quando tu hai messo la pressione, dicendogli "cavallo, vieni nel trailer", è successo il patatrac.. "ti avevo detto di no!!!!".

ora, questo è semplicemente uno sbaglio e ne facciamo tutti, quindi non è una tragedia. soprattutto non ne incolperei il cavallo. capisco che ci sei rimasta malissimo e per esperienza vissuta hai tutta la mia solidarietà. succede. ma c'è una buona notizia: gli sbagli si correggono!

il problema del trailer verrà risolto con un pizzico di lavoro. l'istruttrice parelli, se è un minimo preparata, lo risolverà in quattro e quattr'otto, e se è particolarmente brava il tuo cavallo diventerà un grande fan del trailer loading e non vedrà l'ora di salire. credimi, perchè veramente questi demòni di parelli sono bravissimi a dissociare il cavallo da reazioni negative e riassociarlo a reazioni positive.

detto ciò, concordo completamente coi commenti di rhox in merito a tenerlo/venderlo. non credo che la decisione debba dipendere dall'incidente del trailer ma da una riflessione un po' più ampia sul cavallo, su come ti senti rispetto a lui e su quanto vuoi investire su questo vostro binomio. come per maya, non c'è una cosa giusta e una sbagliata. coraggio!!


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Luna di Primavera

ps. rileggendomi, non è che voglio fare l'apologia di parelli. c'è un mucchio di gente brava col trailer loading anche se indossa altre casacche. volevo dire che se l'istruttrice è parelli dovrebbe saper bene come procedere per riuscire al meglio.

così per darti conforto che... si può fare!!

https://www.youtube.com/watch?v=TqgM5Qpcbps
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

cilla

Grazie ragazze, il punto è proprio questo, non riesco a capire cosa fare  :icon_rolleyes: non è tanto per l'incidente di venerdì, ma più in generale per gli ultimi 2 anni.

I contro sono che non ho tantissimo tempo per lavorare il cavallo e soprattutto non ho gli spazi. Tengo i cavalli a casa dove non ho un accesso carrabile, non ho un vero campo ma giro i cavalli alla corda in una porzione di paddock quando è praticabile, nei periodi di grandi piogge ad esempio è troppo scivoloso.

I pro del cavallo sono che è fondamentalmente un patatone, solo che è stato cresciuto come un cagnone (non da me) ed ha un concetto di gerarchia piuttosto paritetico, nel senso per lui la sua opinione conta!

Non è un cavallo eccessivamente paurosi, ha un buon piede ma subisce orrendamente la presenza di altri cavalli, se esco da sola è un cavallo a dondolo, con la sua compagna di paddock e di vita pure ma è meglio far stare davanti lui. Se ci sono altri cavalli tende a scaldarsi fino ad arrivare a smontonare.

Il cavallo mi dice e non mi dice, nel senso, mi piace ma mi rendo conto che sono sempre un po' in ansia....probabilmente questo non lo aiuta a riconoscermi come un.leader credibile.

Non ho mai avuto problemi con gli altri miei cavalli, che erano 2 criolli e l'haflinger del mio compagno, per cui temo di non essere giusta per questo cavallo.

Mi ci impegno per quello che posso però non è che mi godo le.passeggiate come.con gli altri. Che poi fino ad ora il culo per terra non me lo ha mai fatto mettere eh....però ho sempre quella.sensazione che possa succedere.

Onestamente il consiglio di.Melis di farsi un goccetto o di una mia amica di prendermi uno xanax quando monto...boh...ma anche no, per carità non giudico chi lo fa ma non sarebbe meglio cercare un altro destriero? Cavalli della vita ne ho avuti 2, magari potrei trovare anche il terzo....oppure potrebbe diventarlo Paco?

Luna di Primavera

#7
Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 10:55:41 AM
I pro del cavallo sono che è fondamentalmente un patatone, solo che è stato cresciuto come un cagnone (non da me) ed ha un concetto di gerarchia piuttosto paritetico, nel senso per lui la sua opinione conta!

certo che conta, ed è giusto così. non farti fregare dall'idea distorta di leadership che è stata tanto fraintesa da molti.
la sua opinione conta, e anzi lo deve sapere che per te conta e che sei sempre attenta a lui: se lui ha dei dubbi a salire sul trailer, fa benissimo a dirteli e anzi deve avere fiducia che lo ascolti. sta a te CONVINCERLO e non costringerlo: la leadership è quello, non "cavallo obbedisci e zitto!".

è ovvio comunque che a un certo punto il cavallo deve anche obbedire, non mi fraintendere, sennò si casca nella distorsione opposta.
la mia istruttrice dice che la relazione collaborativa è 49% cavallo e 51% uomo, però non si ottiene dall'oggi al domani.

per l'esempio del trailer: se lui non è un fan dei trasporti, bisogna risolvere questo problema a casa con la calma e il tempo che ci vuole, in modo da CONVINCERLO che se sale sul trailer non ci sono problemi, anzi, è un esercizio simpatico come un altro. se invece tu ti ritrovi sempre a fronteggiare il problema al momento della partenza, non c'è modo/tempo di convincerlo, ma ti tocca costringerlo, o comunque lui si sente costretto a fare una cosa che gli pare brutta. e alcuni cavalli reagiscono male.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

ciao cilla,

mi spiace proprio. Per quanto riguarda il salire sul trailer, non ho esperienze dirette ma il mio compagno sa far salire anche i cavalli più paurosi, l'hanno chiamato l'altro giorno dei suoi clienti (è maniscalco) e lui è andato ed è riuscito in 5 minuti, la cosa bella è che il giorno dopo ha riprovato il proprietario ed è riuscito al primo colpo. Gli ho chiesto come ha fatto, visto che non ero presente, e mi ha detto metodo parelli, quindi penso anche io come Luna che sicuramente l'addestratrice sappia aiutarti. Mi ha detto che è un metodo semplicissimo ma molto efficace. Da quel che ho capito consiste prima nel farlo camminare in circolo facendolo passare sulla rampa, finché ci passa tranquillo e sereno, carotina e poi provare a salire (ma non prenderlo per oro colato perché mi ha spiegato in due parole).

Invece per il resto è difficile dare consigli, secondo me la domanda fondamentale che devi farti, come ti hanno detto altri, è "quanto ho voglia/tempo/determinazione di risolvere"? Da come lo descrivi non mi sembra irrecuperabile e nemmeno "pericoloso", quindi io avrei delle speranze e anche buone, però ovviamente tutto dipende da quanto lo vuoi. Ti parlo per esperienza diretta perché come forse saprai ci sono passata, quell'ansia costante del mio cavallo, quel mai essere serena al 100%, io non salivo nemmeno al passo, però  ho sempre detto che avrei fatto di tutto per risolvere le cose e mi sono veramente buttata a capofitto, e tutt'ora lo sto facendo, i risultati ci sono e sono ottimi, però non è una passeggiata, tra tempo, soldi, lacrime e fatica... ma lo volevo tanto quindi sono felice di averlo fatto.

Mentre se decidi di cambiarlo non devi comunque sentirti in colpa, basta che la decisione ti convinca al 100% qualunque essa sia. In bocca al lupo!

cilla

Ma infatti io ero così orgogliosa perché in questi 2 anni il cavallo l'ho caricato più volte e ultimamente saliva benissimo (ed è lì che mi ha fregata!) mentre la proprietaria precedente non libera mai riuscita. Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....). Certo ora erano mesi che non lo caricato causa maltempo e robe varie, come.ho detto sono stata troppo fiduciosa.

Piccolo aggiornamento: sono tornata or ora dal paddock, l'ho fatto lavorare un po' (in parelli ma come.luna non è che io sia una invasata del metodo, solo che ho diversi amici che seguono il metodo e mi aiutano quindi seguo quello). Allora sta roba di sgroppare e a calciare al galoppo me l'ha sempre fatta anche alla corda....oggi mi sono detta: ma anche no! Va bene l'esuberanza ma.vivi a paddock e ste belinate te le.puoi fare pure da solo! L'ho corretto solo una volta ed ho ottenuto 10 partenze al galoppo pulite  :pollicesu: mi sa che devo tirare un po' fuori le pelotas se lo voglio tenere  :icon_rolleyes: comunque ha fatto tutto quello che gli ho chiesto (ho alternato vari esercizi)....aveva un'espressione....oh ma cos'hai mangiato stamattina???? :horse-cool:

Grazie ragazze, vi farò sapere intanto come va con la mia amica istruttrice cosa mi consiglia anche lei che mi conosce

cilla

Grazie Big! Diciamo che sono molto combattuta perché io ci vedo del buono in lui, è che è imprevedibile! Ora vediamo, speriamo che intanto il metodo serva anche per lui per farlo salire sul trailer.

Nel mio lavorare ho aggiunto anche un po' di rispetto per gli spazi, come dicevo lui pensa di essere un cane è tende a stare sempre molto vicino, a me non dispiace di per sé ma non vorrei che - come si dice - la confidenza tolga la riverenza.

Se avete ogni genere di consiglio vi ringrazio in anticipo, per lo meno con questa esperienza sto imparando cose nuove, con il mio vecchio cavallo telecomandato vincevo facile ;-)

Luna di Primavera

Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....).

ecco, le cose belle..............  :icon_rolleyes:

vabbè, mo' calma e sangue freddo, parla un po' con l'istruttrice e facci sapere come procede.. sia il cavallo sia il tuo stato d'animo! FORZAAA!!!
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
Poi per la verità lo ha affidato a un addestratore che riusciva a farlo salire ma che ha peggiorato la situazione secondo me (capezzone, frustate....).


Certa gente non capisce un emerito. Io non dico che non bisogna punirli mai (punirli, altro, chiamate come vi pare), ma se un cavallo ha già paura di qualcosa, se associa questa cosa al dolore cosa si spera di ottenere? Eppure il 90% della gente non ha voglia di perdere tempo e quindi via frustate, scopate ecc ecc

Citazione da: cilla - Aprile 23, 2018, 12:03:43 PM
oggi mi sono detta: ma anche no! Va bene l'esuberanza ma.vivi a paddock e ste belinate te le.puoi fare pure da solo! L'ho corretto solo una volta ed ho ottenuto 10 partenze al galoppo pulite  :pollicesu: mi sa che devo tirare un po' fuori le pelotas se lo voglio tenere  :icon_rolleyes: comunque ha fatto tutto quello che gli ho chiesto (ho alternato vari esercizi)

Direi che è già ottimo, a volte bisogna avere un po' di polso, già a partire da terra, per poi ottenere il rispetto da sella.. anche questa è una cosa che ho dovuto imparare... dai forza!!!  :pollicesu:

rhox

se in fondo sei confusa (e questo appare dalle tua parole), soprattutto indecisa se provarci ancora o meno... in fondo hai fatto 30, puoi fare 31.
il cavallo non ti spiace e non ci sono tanti contro, se non un'insicurezza di fondo che si può aggiustare con un po' di regole.

prova a vedere se ristabilendo un po' di paletti e diventando un po' più severi la situazione rientra nei ranghi: spesso quelli cresciuti come cuccioloni hanno bisogno di un po' di sculacciate per capire che va bene l'opinione, ma il risultato dell'espressione è variabile!

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

BigDream

Citazione da: rhox - Aprile 23, 2018, 03:42:32 PM
se in fondo sei confusa (e questo appare dalle tua parole), soprattutto indecisa se provarci ancora o meno... in fondo hai fatto 30, puoi fare 31.
il cavallo non ti spiace e non ci sono tanti contro, se non un'insicurezza di fondo che si può aggiustare con un po' di regole.


Concordo!