• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Buongiorno a tutti

Aperto da Luck, Novembre 21, 2013, 02:18:06 PM

« precedente - successivo »

Luck

Citazione da: kitiara - Novembre 24, 2013, 07:09:30 PM

Ti andrebbe di raccontarci cosa ti ha spinto a provare l'EDL?

Certamente! Per farlo vi ripropongo un copia incolla dal mio sito:

Ho conosciuto l'Ecole de Légèreté solamente nel 2008, dopo un lungo e tortuoso cammino (iniziato nel 2003) costellato di frustrazioni e cocenti delusioni equestri. Il mio cavallo, un purosangue inglese che all'epoca aveva 4 anni, non era il genere di cavallo adatto al mondo delle competizioni, eppure tutto dentro di me si ribellava ogni qualvolta, l'istruttore del momento, mi faceva notare che se avessi voluto "ottenere qualcosa" avrei dovuto cambiarlo.

Mi sono per anni accanita su questo punto, provando i più discutibili tra i rimedi (dalle vituperate redini di ritorno, alle imboccature severe, passando per le redini elastiche e ogni altro orpello immaginabile) senza ottenere alcun risultato se non un peggioramento palese della salute del mio grigio. Dernier, questo il suo nome, era sempre zoppo e asimmetrico, senza muscoli nè voglia di vivere. Il conto del veterinario era ormai una voce normale del bilancio.

Alla fine, nel 2007, stanca di torturare me e il mio cavallo, ho deciso che era il momento di smetterla e che forse, la cosa migliore per noi, era quella di fare sane passeggiate in campagna, senza gare nè addestramento.

Nel profondo rimanevo però insoddisfatta e incapace di accettare una simile sconfitta e, come accade sempre quando ormai non ci sono più speranze, conobbi via web Antonella Boffa Ballaran, allieva istruttore dell' Ecole de Légèreté. Le raccontai la mia storia e lei, che aveva vissuto qualcosa di simile coi suoi cavalli, mi disse di rivolgermi con fiducia a Massimo Basili, istruttore di III Livello della Scuola.

Era il 2008 e non avevo nulla da perdere, e fu così che iniziò la nostra rinascita che ci ha portati, seguendo un meraviglioso cammino di crescita e consapevolezza equestre, a febbraio del 2013, a entrare ufficialmente nel corso per Allievi Istruttori della Scuola.

Maggiori informazioni http://www.nicolettadanieli.it/ecole-de-leg%c3%a8rete/
Nico

Anita

Complimenti! Avrei voluto arrivare ad una soluzione del genere anche io.
Questa estate ho fatto una lezione con Roberta Camoni che era venuta a Roma per altri motivi e mi si è aperto un mondo nuovo.
Purtroppo dalle mie parti nessuno condivide questo metodo; per questo ti avevo chiesto di dove eri ........

max

A Roma c'è Graziano S. che non è "ufficialmente" nei corsi della EdL ma mi sembra uno a cui potersi affidare...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Anita

Si, lo so ma mi pare di aver capito che si sta i po' distaccando e comunque sta dalla parte opposta alla mia.

max

Amen. Dei buoni libri e tanta pratica allora :D
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Anita

Non è così facile!
La mia istruttrice si sente superiore alla sdl e ne parla male ovviamente.
Montando solo il we ho bisogno di lei che me le muove durante la settimana quindi ti rendi ovviamente conto che non è assolutamente perseguibile da parte mia un lavoro diverso da quello che fa lei ........

Shanna

Benvenuta!

Mi ricordo di te dall'iscrizione sul forum equus caballus, con iscrizioni "in massa" dei sostenitori della SDL...
da lì mi sono autobannata  :firuu:

Mi piacerebbe se aprissi un diario, io sono un po' scettica ma comunque interessata a conoscere.

Luck

Equus caballus? Devo aver rimosso l'esaltante esperienza...  :icon_rolleyes:  :icon_axe:
Mi lusinga molto la proposta di un diario, che tra l'altro ho nel mio forum... ma... chissà, forse qualcosa di buono viene anche senza diario, scrivendo qua e là. Non pretendo comunque di "convertire a nuova fede" nessuno, nè di ergermi a modello come amazzone. Non sono qui per predicare insomma, semplicemente per parlare con qualcuno che abbia voglia di fare altrettanto senza nascondersi dietro alla tastiera.
Nico

kitiara

forse dico un'eresia ma possibile che ci sia un video di te all'inizio proprio dei tuoi approcci con l'EDL?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Luck

Citazione da: kitiara - Novembre 27, 2013, 04:36:56 PM
forse dico un'eresia ma possibile che ci sia un video di te all'inizio proprio dei tuoi approcci con l'EDL?

Siiii sono iooooo!!! Una cicciona su un cavallo zoppo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  :horse-cool:
Nico

PokerFace

ci sono tantissimi video tuoi in giro.

ti faccio i complimenti perchè rispetto ai primi filmati sei migliorata tantissimo.
anzi, negli ultimi video si vedono miglioramenti evidenti di volta in volta.

(ho letto il blog e il sito del giel e visto su tutubo e ho trovato tue comparsate anche tra le cose di basili)

complimenti!

Shanna

Citazione da: Luck - Novembre 26, 2013, 09:58:41 PM
Equus caballus? Devo aver rimosso l'esaltante esperienza...  :icon_rolleyes:  :icon_axe:
Mi lusinga molto la proposta di un diario, che tra l'altro ho nel mio forum... ma... chissà, forse qualcosa di buono viene anche senza diario, scrivendo qua e là. Non pretendo comunque di "convertire a nuova fede" nessuno, nè di ergermi a modello come amazzone. Non sono qui per predicare insomma, semplicemente per parlare con qualcuno che abbia voglia di fare altrettanto senza nascondersi dietro alla tastiera.

:laugh3:
dai qualche utente simpatico c'era anche di là.

ho proposto un diario perchè mi interessava conoscere l'evuluzione del lavoro con il tuo cavallo vista l'introduzione che hai scritto...

non sapevo però che potevo trovare tuoi video ovunque  :horse-wink:

Luck

Comparsate? Ah bene, in perfetto fenomeno da baraccone! Comunque si, ci sono miei video anche molto vecchi su un canale youtube perchè non sono una che si nasconde dietro la tastier e non ho paura di mostrarmi per quello che sono. Di certo però un video è una cosa, un diario è un'altra, una conoscenza diretta altra faccenda ancora.
Nico