• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Libro: Appunti di Equitazione

Aperto da gi., Febbraio 25, 2016, 12:31:34 PM

« precedente - successivo »

gi.

Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Giovanni Enrico e vi disturbo per proporvi  un libro da me scritto e illustrato: Appunti di Equitazione.

Ho scritto questo libro durante un lungo periodo di convalescenza.  Durante  questo periodo  ho avuto modo di ascoltare parecchie persone legate al mondo dei cavalli, scoprendo quanti di loro, semplici dilettanti come me, fossero ignari   dell'origine dell'equitazione moderna e molto confusi sulla strada da intraprendere, tanto da essere in  balia di false credenze. Ho sempre creduto che la maggior parte dei dilettanti avessero ricevuto le principali nozioni di equitazione, più o meno le stesse che avevo ricevuto io e quelli della mia generazione; cosa che ho sempre dato per scontata.
Chiedendomi  il perché mi sono accorto che  nel panorama attuale dell'editoria di settore esistono manuali pensati per chi non si è mai avvicinato a un cavallo, così come esistono testi molto accurati, scritti da personaggi illustri ma che sono indirizzati a un pubblico molto scelto.
Ciò che manca è essenzialmente un libro che raccolga in modo semplice e diretto le nozioni principali dell'Equitazione Classica e Caprilliana, ma pensato per i dilettanti.
Per questo ho redatto Appunti di Equitazione. Una raccolta di appunti di uno studente ( spero diligente), pensata per essere compresa da altri studenti. In esso si trovano sia nozioni di storia che consigli pratici; tecniche di preparazione del cavallo e del  cavaliere valide per la maggior parte delle discipline equestri e i relativi esercizi. Inoltre Il libro tratta l'assetto leggero, l'equitazione di campagna e il salto ostacoli. Oltre al testo scritto e ai disegni, il libro è ricco  di fotografie e fotogrammi scelti per mostrare il tutto con la maggiore chiarezza possibile.

RingraziandoVi per l'attenzione, auguro a  tutti Voi  una buona giornata e, ovviamente, una buona lettura.

Giovanni Enrico

Il libro è disponibile sia in cartaceo che in e-book. Tutte le informazioni le potete trovare su :
www.appuntidiequitazione.altervista.org



aurora

nel montare a cavallo prendiamo in prestito la libertà

bionda

Dovresti mettere sul sito almeno l'indice e un'anteprima da leggere. Raramente compro libri di cui non c'è l'anteprima, e solo di autori che conosco da altri scritti.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

gi.

Grazie del suggerimento, non ci avevo pensato.

L'anteprima mostra una  quarantina di  pagine della prima parte del libro. La presentazione delle prime quaranta pagine è un po' riduttiva rispetto ai contenuti del libro, in quanto vengono trattate alcune nozioni di base indispensabili per poter comprendere gli argomenti successivi di maggior approfondimento.

L'anteprima è al seguente Il link:

https://play.google.com/store/books/details/Giovanni_Enrico_Appunti_di_Equitazione?id=aMkfCwAAQBAJ






gi.

Inserirò, come da tuo prezioso consiglio, sul sito una nuova anteprima, che possa mostrare meglio gli argomenti nel libro, nonchè, l'indice.

Mi ci vorrà del tempo perchè io sono una frana e chi se ne occupa è mio figlio.

Grazie ancora e un cordiale saluto

Giovanni

crazycat

Buongiorno Giovanni,
Intanto grazie per la segnalazione del testo! Incuriosita, sono andata a curiosare nel link riportato per dare un'occhiata all'anteprima.
Ho scorso velocemente l'indice e iniziato a leggere l'Introduzione.
Purtroppo, per mia deformazione professionale, non ho potuto non notare l'errore ortografico (mancanza di apostrofo) per il quale allego una schermata sotto.

Ecco dunque che sorge il dubbio: il testo è stato sottoposto a una scrupolosa e attenta correzione di bozze?
Spero si riesca a cogliere il senso del mio intervento, teso unicamente a fornire un riscontro sul materiale nell'ottica della realizzazione di un buon prodotto finito  :horse-smile:
Giulia

gi.

Grazie per avermi segnalato l'errore.
Le bozze sono state controllate accuratamente, ma come ben sa alcuni errori e refusi sfuggono, soprattutto allo scrittore più che al lettore. Per questa ragione prima di mandarlo in stampa l'ho fatto leggere anche ad altre persone( più addette ai lavori che non il sottoscritto),ma nonostante ciò, ecco l'errore!.
Errori e refusi sicuramente ce ne saranno altri, c'è molto scritto, tra testo, didascalie e note a piè pagina, ma sono certo che il contenuto sarà di Suo interesse, e spero anche di altri lettori del forum.

RingraziandoLa ancora per la segnalazione con l'occasione porgo cordiali saluti

Giovanni

Kimimela

Presente! Ho il libro a casa e lo sto leggendo con molto interesse!
E' un lavoro chiaro, ben fatto...e piacevole da leggere.
Grazie gi.  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

crazycat

Citazione da: gi. - Febbraio 29, 2016, 11:52:05 AM
Grazie per avermi segnalato l'errore.
Le bozze sono state controllate accuratamente, ma come ben sa alcuni errori e refusi sfuggono, soprattutto allo scrittore più che al lettore. Per questa ragione prima di mandarlo in stampa l'ho fatto leggere anche ad altre persone( più addette ai lavori che non il sottoscritto),ma nonostante ciò, ecco l'errore!.
Errori e refusi sicuramente ce ne saranno altri, c'è molto scritto, tra testo, didascalie e note a piè pagina, ma sono certo che il contenuto sarà di Suo interesse, e spero anche di altri lettori del forum.

RingraziandoLa ancora per la segnalazione con l'occasione porgo cordiali saluti

Giovanni

Grazie mille Giovanni per aver colto il senso della mia segnalazione!
So bene che gli errori sfuggono facilmente, soprattutto a chi scrive, e a maggior ragione apprezzo molto il suo riscontro!
Buon pomeriggio,

Giulia
Giulia

gi.

Grazie a Lei Giulia, e grazie a Kimimela per  l'apprezzamento.

Un cordiale saluto
Giovanni

alex

crazycat, ti arruolerei volentieri per wikisource... che occhio! Facci un pensiero....  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

crazycat

Citazione da: alex - Febbraio 29, 2016, 05:11:00 PM
crazycat, ti arruolerei volentieri per wikisource... che occhio! Facci un pensiero....  :occasion14:

Wikisource? Spiega spiega (tramite messaggio privato se preferisci, così non intasiamo questa interessante discussione!)  :horse-cool:
Giulia

gi.

Come suggeritomi troverete sul sito: www.appuntidiequitazione.altervista.org una nuova anteprima con relativo indice.

Un saluto a tutti

Giovanni

gi.

Tengo ad informarvi che nel sito ho inserito un mio primo articolo, per chi interessato.
www.appuntidiequitazione.altervista.org

gi.

Per chi interessato un nuovo articolo.