• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

prova a sentire cosa ti dice il veterinario in merito all'osphos. è un acido clodronico, per certi versi "nipote" del tildren.
è un prodotto nuovo e veramente buono.
se ti interessa puoi informarti chiedendo al vet Pavan.

zazolino73

mi è stato suggerito di abbinare il TRENTAL 600

PokerFace

non saprei, è un vasodilatatore.
il tildren è acido tiluronico.

io ti ho parlato dell'osphos perchè è un farmaco nuovissimo e, pare, molto efficace. E' comunque simile al tildren ma più moderno e incisivo (è stato approvato dal Minsal nel 2016). E' stato studiato proprio per guarire la zoppia clinica associata ai processi di riassorbimento osseo del sesamoide distale (osso navicolare).  Insomma, una procedura innovativa che sembra consenta veramente la riparazione dell'osso frastagliato.

poi non so, non sono un veterinario.

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 11:07:05 AM
prova a sentire cosa ti dice il veterinario in merito all'osphos. è un acido clodronico, per certi versi "nipote" del tildren.
è un prodotto nuovo e veramente buono.
se ti interessa puoi informarti chiedendo al vet Pavan.

considerato che ha fatto ieri la perfusione di tildren, non credo che si possa somministrare a breve anche osphos.

PokerFace

no no certo non a breve.
però forse ti consentirebbe di ricominciare a montarlo.
tra un paio di mesi potresti fare la nuova somministrazione, però non saprei se nel tuo caso è indicato, va chiesto a un veterinario.
sicuramente se abbini un ottimo maniscalco (per scarico legamento sesamoideo) e tildren (o osphos) hai buone possibilità di riportarlo in attività sportiva.

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Ottobre 18, 2017, 11:41:59 AM
no no certo non a breve.
però forse ti consentirebbe di ricominciare a montarlo.
tra un paio di mesi potresti fare la nuova somministrazione, però non saprei se nel tuo caso è indicato, va chiesto a un veterinario.
sicuramente se abbini un ottimo maniscalco (per scarico legamento sesamoideo) e tildren (o osphos) hai buone possibilità di riportarlo in attività sportiva.

tra una settimana verrà ferrato con ferri specifici per la sindrome navicolare e tre un mese lo rivede l'ortopedico... nel frattempo spero di poter impostare almeno un lavoro da terra....

PokerFace

non avete la giostra o il tapis roulant?
in 1 mese col tildren dovrebbe già vedersi un grande miglioramento.
se riesci a tenerlo il piu possibile riguardato nel mentre sarebbe fantastico, così dai tempo anche al tendine di guarire.
poi certo dipende dal suo comportamento a prato, ma io preferisco in genere in convalescenza tenerli sempre al passo (o montati o in giostra o sul tappeto).

zazolino73

La giostra la sconsigliano.... ora sta mezza giornata in un paddock piccolo e un po' si muoverà in maneggio. prima aspetto la ferratura

zazolino73

dopo altri 4 mesi siamo ancora qui e fermi. nel frattempo ho spostato il cavallo nel maneggio dove monto. può, comunque, uscire a paddock tutti i giorni. sabato lo ha visitato un altro vet, che ha visto le lastre e l'eco: secondo lui la situazione del navicolare e del tendine dell'anteriore destro è molto compromessa (dopo più di un anno di riposo senza miglioramenti). conferma il fatto che non potrà più sicuramente saltare e fare un lavoro in piano costante. quello che si può fare ora, per permettermi forse almeno di montarlo al passo a trotto, è una iniezione di OSPHOS, cura con un po' di aspirina e vedere come regge un lavoro leggero (due-tre volte alla settimana montato al passo per 20 min e trotto 10 min). tra un mese si rivaluta. se non migliora va al prato PER SEMPRE.
Unica cosa positiva: almeno ho trovato un vet che parla chiaro!

Angeletta85

Beh dai...non è ancora tutto perduto...
Certo sei da ammirare,spero davvero che almeno questa volta sia la volta buona....
...è impossibile solo se credi che lo sia...

zazolino73

Citazione da: Angeletta85 - Febbraio 19, 2018, 12:11:17 PM
Beh dai...non è ancora tutto perduto...
Certo sei da ammirare,spero davvero che almeno questa volta sia la volta buona....

ribadisco il mio intento di arrivare a una DIAGNOSI per poter poi decidere cosa fare. 

milla

Ti capisco perfettamente, anche a me è capitato qualche volta di avere risposte vaghe e contraddittorie,  talvolta pare che avere una diagnosi precisa sia molto difficile  :icon_confused:

zazolino73

poi dovrà anche essere ferrato con un ferro adatto (il vet parla di ferro al contrario). anche il fatto di rimanere sferrato da un anno non ha dato giovamento.

PokerFace

ma chi sono?
osphoss come avevo detto io.
SONO POTENTE, UN POTENTE VETERINARIOFINTO.

dai il ganadol quindi (aspirina)? Non ti ha prescritto gastroprotettore?

zazolino73

Citazione da: PokerFace - Febbraio 19, 2018, 03:53:54 PM
ma chi sono?
osphoss come avevo detto io.
SONO POTENTE, UN POTENTE VETERINARIOFINTO.

dai il ganadol quindi (aspirina)? Non ti ha prescritto gastroprotettore?

si esatto anche ganadol e gaster per lo stomaco.