• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

zoppia

Aperto da zazolino73, Marzo 13, 2017, 09:56:54 AM

« precedente - successivo »

zazolino73

Citazione da: aDy_90 - Maggio 12, 2017, 10:24:42 AM
Io ovviamente sono stata così fortunata da dover usare scarpette sui posteriori per zoppia severa dopo aver sferrato. Però era nella mia ottica ottenere un cavallo dritto e sferrato. Scarpette usate solo in periodo di lavoro leggero quindi misura non ad hoc, prestate. Se però le devi acquistare consultati col pareggiatore e chiedigli anche se servono a qualcosa, a seconda di cosa intendi fare con i piedi del cavallo.

secondo il parere della vet, per il problema al tendine e alla spalla, deve stare sicuramente a riposo per almeno 6 mesi. quindi, il discorso delle scarpette non è assolutamente per il lavoro, ma solo per rendere la sua permanenza a paddock più "facile", dato che non era abituato a stare scalzo.

Nefferit

#31
ciao zazzolino, come ha detto alex, se il cavallo si muove io lo lascerei scalzo il più possibile, le scarpette per un cavallo a "riposo" non servono a meno che non ci sia la necessità di riparare il piede da agenti esterni.
Se si sbecca la muraglia non importa è più una questione estetica la puoi regolare con un pezzetto di carta abrasiva senza esagerare. se lo vedi incerto è perchè aumenta la sensibilità del piede e spesso la suola è debole, ma se ha uno spazio confortevole dove muoversi ( non una pietraia per intenderci) pian piano acquisterà sicurezza e il piede si rigenererà da solo.
Alcuni cavalli sono molto veloci altri lentissimi ( come la mia) ma se lasciati fare sanno come gestire la cosa. se può camminare (per via dei problemi riscontrati con la veterinaria) puoi cercare di farlo caminare su terreni morbidi per confortarlo e sull'asfalto per aiutarlo nell'auto-pareggio. Se hai la possibilità di avere un buon pareggiatore sono sicura che potrai chiarirti  molti dubbi con lui.
aggiungo una mia amica ha dvuto curare il suo cavallo "stendinato" per più di un anno, poi ha deciso anche di sferrarlo, ora il cavallo sta benissimo, recuperato il problema al tendine e felice di aver riscoperto i propri piedi. Solo passeggiate, ma non è mai stato un atleta.

zazolino73

a parte la prima settimana nella quale gli zoccoli si sono rovinati e sbeccati, ora vanno meglio e, comunque, il pareggiatore lo vede circa una volta al mese. il mio dubbio rimane sul fatto di lasciarlo sferrato, su tutti i piedi, in questa fase di riabilitazione.
Il vet ha detto di non avere grandi esperienze di cavalli scalzi con problemi ai tendini, ma il gestore dice che è la cosa migliore (segue in generale un metodo di equitazione naturale). solo non vorrei peggiorare la situazione.....

Nefferit

da quello che so ( ma non sono veterinaria quindi ti riporto esperienze di altri) mi sentirei di concordare con il gestore. Il cavallo ha un problema che magari non si può risolvere (spalla, muscolo) il piede di suo sarà un po' "addormentato" data la permanenza del ferro, all'inizio è una ulteriore causa di disagio per il cavallo, ma alla lunga diventa una "marcia in più" per la sua riabilitazione.
Si riattivano tutta una serie di canali, forse pareggiatore ed osteopata potrebbero spiegarti meglio, il cuore è supportato maggiormente dal movimento del piede (anzi dei piedi), sangue che circola, maggiore energia, maggiore possibilità di guarigione o di stabilizzazione del problema. Non escludo che ci possano essere momenti di "crisi" ma personalmente ho fiducia nella "Natura".
sai di che linea è il pareggiatore? tipo il mio è della BHI questa è una pagina con alcuni nomi.. http://www.barefoothorseitalia.it/professionisti.html

zazolino73

grazie Nefferit per le spiegazioni, mi sono davvero molto utili. non so le info che mi chiedi sul pareggiatore.....

Nefferit

nessun problema, è solo per "inquadrare" un attimo la "filosofia" di lavoro. Ci sono molti maniscalchi che pareggiano e alcuni sono anche bravi. Personalmente ho iniziato con il maniscalco, ma poi ho incontrato un pareggiatore stupendo che mi aiuta tantissimo in molte cose di gestione.
Per l'aiuto è un piacere, ovviamente io ti riporto la mia esperienza senza pregiudizi sulle altre esperienze.

zazolino73

ho fatto un pensiero, ma vorrei sapere se è una cosa fattibile oppure no: il cavallo dovrà stare a riposo per il noto problema al tendine e alla spalla. nella struttura dove si trova adesso, la sua giornata è organizzata in questo modo: la mattina viene messo in un maneggio coperto "scosso" per circa tre ore, con fieno a disposizione; poi torna in box e nel pomeriggio viene messo fuori a paddock per altre due-tre ore; poi torna in box e, in genere, verso tardo pomeriggio io lo vado a trovare (a giorni alterni), lo accudisco e gli porto la merenda (carote, finocchi, leccornie varie..). è presente un istruttore FISE che fa lezione con il metodo Parelli e mi è capitato di assistere a qualche lezione: molto lavoro a terra, al passo. Considerato che il mio cavallo ha fatto una vita tra box e campo per lavorare, spesso sui salti, e che il suo carattere è abbastanza timoroso e reattivo ( :horse-scared:), potrebbe essere utile, per lui e per me, fare un blando lavoro con questo istruttore, solo da terra, solo al passo, per prendere confidenza reciproca e "desensibilizzarlo"? 

alex

Piuttosto fare qualche passeggiata con il cavallo a mano? Gli esercizi, anche apperentemente blandi, sforzano; sono un vero lavoro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

zazolino73

Citazione da: alex - Maggio 16, 2017, 10:19:24 AM
Piuttosto fare qualche passeggiata con il cavallo a mano? Gli esercizi, anche apperentemente blandi, sforzano; sono un vero lavoro.
il problema è che lui è abbastanza reattivo e il rischio, soprattutto all'esterno dove ci sono i paddock con altri cavalli, è che parta a razzo....

milla

A me l'idea delle lezioni a terra al passo pare buona, anche per prendere maggiore confidenza reciproca, credo però che dovresti chiedere al tuo vet. se questo tipo di attività va bene per il tuo cavallo.

zazolino73

Citazione da: milla - Maggio 16, 2017, 10:36:50 AM
A me l'idea delle lezioni a terra al passo pare buona, anche per prendere maggiore confidenza reciproca, credo però che dovresti chiedere al tuo vet. se questo tipo di attività va bene per il tuo cavallo.
sicuramente chiedo conferma al vet

Nefferit

zazolino.. io direi ASSOLUTAMENTE SI' farebbe bene a te, a lui  e a VOI . il lavoro parelli da terra (all'inizio almeno) è più di testa che di gambe quindi ottimo per chi non ha nulla da fare e molto tempo per pensare.. (mi riferisco al cavallo).

il corso base ti darà nuovi spunti e un modo diverso di vedere il cavallo, a mio parere è una bella esperienza al di là di cosa può fare o non fare il tuo cavallo in questo momento, potresti alla fine scoprire che una passeggiata a mano con il tuo cavallo è una bellissima esperienza di pet terapy.

poi hai tutto comodo-comodo, non devi neanche spostare te e il cavallo per partecipare...

il parere del veterinario è sempre da prendere in considerazione, ma se il cavallo viene lasciato libero in paddok vuol dire che può muoversi.. quindi penso che ti darà il suo benestare anche per parelli.

rhox

Magari chiedere bene il lavoro laterale se la sua spalla può sostenerlo. Se no modulare gli esercizi evitando queste richieste
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

zazolino73

sicuramente se sarà possibile mi affiderò ai consigli della vet. vorrei tanto interagire il più possibile con lui. ho provato a trovare un maneggio dove tornare a montare con cavalli della scuola, ma la cosa non mi entusiasma perchè ripenso al breve periodo nel quale montavo il MIO cavallo e la sensazione era talmente bella e appagante che ora montare senza di lui mi provoca quasi angoscia....

Nefferit

tempo fa mi ha colpito una frase che mi è stata detta .."ogni crisi è un momento benedetto perchè porta ad una opportunità" mi sembra che questa nuova "piega" che ha preso la tua storia possa ben essere rappresentata.
Il momento di stop che hai con il tuo cavallo può essere l'inizio di un altro modo di fare le cose.
Hai tutto, istruttore, luogo, cavallo, desiderio.. buttati!!