• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scarto a destra cronico

Aperto da Aska, Marzo 28, 2017, 02:29:13 PM

« precedente - successivo »

BigDream

Citazione da: indian - Marzo 30, 2017, 08:17:27 PM
non capisco a cosa serve fare barriere a terra al galoppo

Serio?

indian

Si , non capisco cosa si possa insegnare al cavallo ad andare al galoppo su delle barriere a terra.  Non sono polemico é che proprio non lo so

Luna di Primavera

insegna a cavallo e cavaliere ad tenere una falcata regolare (cioè, fare un certo numero di tempi fra una barriera e l'altra, per es. 3 in 11 metri) e, in seguito, ad allungare e accorciare la falcata (mettendo nello stesso spazio una falcata in più o in meno).

io la so così



I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

più che altro serve al cavaliere per imparare a fare le distanze.
se riesci ad arrivare giusto sulla barriera, sarai in grando di arrivare giusto anche sul saltino.

gi.

In piano, lavora bene sia a mano sinistra che a mano destra? Oppure a mano destra è più rigida,pesa sulla mano, o altro.?
Io avevo un cavallo giovane che a mano sinistra tutto bene, a mano destra piuttosto male. All'inizio pensai prediligesse la mano sinistra come la maggior parte dei cavalli e che essendo giovane(4 anni) fosse normale. Ma anche in seguito le  cose non cambiarono. A mano sinistra avrei potuto fare un percorsino , a mano destra una crocetta a fatica.Chi mi diceva che era un cavallo difficile, problematico, ingranato ecc.  Un giorno, stando in sella,mi accorsi che marcava un pochino, inmodo  impercettibile.Chiamai il veterinario e il responso fu navicolite. Quando si riceveva, anche solo da una barriera sul piede malato si metteva in difesa. A mano sinistra era disinvolto, sia in piano che su barriere o cavalletti.

alex

Interessante caso di confusione fra difesa fisiologica, da dolore poco evidente, e "cavallo difficile".

Però che strano! Una navicolite monolaterale, non progressiva, in un cavallo giovane? L'approfondimento però qui sarebbe OT. Se ti va di raccontare il caso in altra sezione, ti seguirò con curiosità.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

gi.

C'è poco da approfondire. Il cavallo aveva una navicolite, riscontrata al piede sinistro. Il fatto che fosse giovane può far pensare ad una familiarità.  La difesa è abbastanza normale, è un po' come ballare con il famoso "sassolino nella scarpa".

Aska

Le cose dall'apertura del topic si sono evolute parecchio.
Per quanto riguarda gli scarti, non scarta praticamente più, siamo passati dalle barriere a terra ai primi saltini e lei sta rispondendo egregiamente, ha ancora qualche difficoltà con gli ostacoli "nuovi" (diversa posizione, diversi colori, pilieri differenti...), ma tutto sommato niente di tale: al massimo me li scarta una, due volte, alla terza ci passa e finisce li.

Per quanto riguarda lavoro in piano in generale e problematiche varie, mi astengo. Siamo in attesa del parere di un secondo maniscalco perché da un paio di mesi a questa parte a mano sinistra non si riesce a lavorare bene, se non per nulla.
Ma queste sono problematiche che divergono dall'iniziale problema del topic.

gi.

Non a caso la mia domanda era rivolta su come la cavalla lavorasse in piano. Se in piano lavora male,per motivi sconosciuti, è facile che anche su cose più impegnative sia in difficoltà. Il cavallo che ho citato aveva un disturbo fisico che comprometteva tutto.

Ora leggo che la cavalla va meglio sulle barriere e saltini , ma in piano ci sono difficoltà.Secondo me la cavalla apprende, e lo dimostra, eseguendo i vari esercizi. Ma se in piano ha problemi, oltre al maniscalco, forse, non sarebbe bene farla vedere anche da un veterinario?

Aska

Beh, vedremo come si evolve, stiamo procedendo per passi e ovviamente il veterinario è già preso in considerazione.
Dall'insorgere del problema dapprima abbiamo cercato possibili cause (per noi il problema sta nella ferratura e negli appiombi) quindi chiamato, richiamato, e ririchiamato il maniscalco, che in un mese e mezzo non è riuscito a risolvere un tubo di niente, anzi, ha peggiorato.
Domani viene l'altro.
Vediamo il suo responso, nel caso il passo subito successivo è il vet.

gi.

Certamente.Tienici aggiornati allora!