• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Indifferenza"

Aperto da The Shire, Novembre 02, 2017, 06:21:26 PM

« precedente - successivo »

The Shire

Nuovo maneggio, nuovi cavalli, nuove persone
Montando un cavallo abbastanza giovane e sensibile, mi è capitato che mi facesse delle difese a causa del fatto che davo gambe troppo insistentemente e mettevo troppa pressione.
Nessun problema, mi sono adeguata e adesso me le fa molto meno.
Però la stranezza della situazione sta nel fatto che nonostante non abbia mai montato un cavallo che fa difese diverse dallo scarto, non mi sono minimamente turbata, ero in uno stato calmo, quasi "apatico". In passato mi sarei arrabbiata/spaventata o perlomeno alterata un pochettino.  :icon_neutral: sono un po' perplessa da questa situazione, qualcuno di voi l'ha mai provata?

Ranas71

Purtroppo no 😂, se il cavallo fa delle difese a me prende ancora un piccolo colpo.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Io sono come ranas, mi c..o sotto.... :firuu:

Winter Mirage

Ci si abitua a tutto.

Da giovinastra, montavo vecchi saltatori da maneggio che ne sapevano una più del diavolo e non finivo nemmeno tanto spesso per terra.
La sgroppetta, la frena, la finta rampatina e scarti a gogò erano la norma.

Mu quando l'ho presa scattava di tutto. La odiavo, ma mi ci ero abituata.
Adesso, pur restando veloce a togliersi da sotto, non lo fa quasi mai... e io ho disimparato.
Adesso mi rompe le palle quando storce il collo o gira un orecchio tre volte di fila.

La domanda da farsi forse è: sei contenta di esserti abituata a montare cavalli che, vuoi per un motivo vuoi per un altro, difendono?
E perché lo fanno così spesso da fartici abituare?


Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

la difese alla gamba merita una ritorsione senza pari.
la difesa alla mano merita comprensione.
la difesa al salto pure.
al puma nascosto anche.
all'acqua idem.

ma quella alla gamba è una mmmmm...merenda.

Ranas71

Il cavallo si difende dalla gamba se c'e qualcosa da cui difendersi, un bravo cavaliere dovrebbe evitare che il cavallo si difenda dalla gamba.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

The Shire

Io sono contenta che io mi sia abituata perchè riesco a rimanere calma e lucida, riuscendo ad intervenire ragionevolmente e non fare azioni dettate da rabbia o paura. D'altro canto ho un po' il timore di star diventando apatica rispetto al cavallo, perdendo di vista il lato "affettivo" e sentimentale di questo sport :icon_confused:
Il cavallo in questione è una completa novità per me: giovane, non saltatore, sensibile agli interventi. Io ero abituata a una statua equestre con la sensibilità di un carro armato. Questo qui al posto della pressione della gamba (che non sopporta molto) preferisce la frusta lunga che interviene ogni tanto (che io non so usare, mi si incastra da tutte le parti) oppure un piccolo calcetto (ma proprio minimo). Forse non gli piace la sensazione di essere compresso... boooh
Io per adesso cerco di imparare ed abituarmi, d'altronde ho cambiato maneggio per imparare a montare bene.

Luna di Primavera

Citazione da: The Shire - Novembre 03, 2017, 11:33:01 AM
riesco a rimanere calma e lucida, riuscendo ad intervenire ragionevolmente e non fare azioni dettate da rabbia o paura.

guarda che questa è una cosa bella. il lato "affettivo" e sentimentale dell'equitazione non viene meno se riesci a superare le emozioni negative (rabbia e paura) e a restare lucida, anzi al cavallo gli fai un favore.
magari stai maturando, eh  :love4:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Winter Mirage

Citazione da: PokerFace - Novembre 03, 2017, 10:41:49 AM
la difese alla gamba merita una ritorsione senza pari.
la difesa alla mano merita comprensione.
la difesa al salto pure.
al puma nascosto anche.
all'acqua idem.

ma quella alla gamba è una mmmmm...merenda.

Sono del tutto d'accordo.
Salvo gambe assurde, usate male, possibilmente a calci e con gli speroni
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

cilla

Però dietro alla difesa alla gamba a volte si cela altro. Nel senso, il mio cavallo fa a volte difesa alla gamba (smontona) ma ho capito che fa difesa in realtà allo stato d'animo del cavaliere. Se io sono calma e rilassata posso pure sgambare come i bambini del pony club, mettere pressione da entrambe le parti, fissa o ritmica, niente difesa. Se però uno lo monta un po' "con il coltello tra i denti" o peggio "ora ti spiego chi comanda" beh  :benedizione:

È un cavallo zen, che mi sta insegnando a controllare le emozioni perché lui mi legge benissimo

Ranas71

Appunto, quindi è colpa del cavaliere, non bisogna punire il cavallo...
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Nel suo caso temo sia colpa di chi lo ha domato, comunque sì anche io prima di punire mi sono fatta due domande ;-)

lavy91

#13
I cavalli sensibili...son quelli che ti insegnano a montare.
Così mi hanno sempre detto.

Se fa difese con te, è probabile che non ti abbiano insegnato (o lo abbiano fatto male) un corretto uso della gamba.
Se lo fa con tutti, è un problema da ricercare nella doma o magari in qualche dolorino fisico.

Per quanto riguarda l'apatia...l'importante è che non sfoci nel disinteresse del perchè l'equino magari reagisce in un determinato modo a una richiesta del cavaliere. Ricordiamoci che non sono macchine e che non tutti i cavalli sono uguali.  :pollicesu:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

alex

Citazione da: PokerFace - Novembre 03, 2017, 10:41:49 AM
la difese alla gamba merita una ritorsione senza pari.

ma quella alla gamba è una mmmmm...merenda.

Da quello che sento non solo la difesa, ma perfino la insensibilità alla gamba merita una bella lezione.

Una bella lezione alla gamba.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.