• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

"Indifferenza"

Aperto da The Shire, Novembre 02, 2017, 06:21:26 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Citazione da: alex - Novembre 03, 2017, 11:42:28 PM
Da quello che sento non solo la difesa, ma perfino la insensibilità alla gamba merita una bella lezione.

Una bella lezione alla gamba.
Se il cavallo diventa sordo alla gamba è giusto fargli di nuovo (si spera di nuovo) la lezione alla gamba; se invece fa difesa la lezione alla gamba andrebbe fatta al cavaliere.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Citazione da: lavy91 - Novembre 03, 2017, 11:40:01 PM
I cavalli sensibili...son quelli che ti insegnano a montare.
Così mi hanno sempre detto.

Se fa difese con te, è probabile che non ti abbiano insegnato (o lo abbiano fatto male) un corretto uso della gamba.
Se lo fa con tutti, è un problema da ricercare nella doma o magari in qualche dolorino fisico.

Per quanto riguarda l'apatia...l'importante è che non sfoci nel disinteresse del perchè l'equino magari reagisce in un determinato modo a una richiesta del cavaliere. Ricordiamoci che non sono macchine e che non tutti i cavalli sono uguali.  :pollicesu:

sono d'accordo, mi sta insegnando tantissimo. Il mio le difese le fa  con tutti se hanno l'attitudine sbagliata - secondo lui, perché poi in realtà non fanno niente di visibilmente sbagliato. Le stesse difese le fa anche nel lavoro da terra se si mette troppa energia nelle richieste. Se invece si lavora in relax fa tutto senza problemi anzi è molto volenteroso

lavy91

Citazione da: cilla - Novembre 04, 2017, 10:52:04 AM
Citazione da: lavy91 - Novembre 03, 2017, 11:40:01 PM
I cavalli sensibili...son quelli che ti insegnano a montare.
Così mi hanno sempre detto.

Se fa difese con te, è probabile che non ti abbiano insegnato (o lo abbiano fatto male) un corretto uso della gamba.
Se lo fa con tutti, è un problema da ricercare nella doma o magari in qualche dolorino fisico.

Per quanto riguarda l'apatia...l'importante è che non sfoci nel disinteresse del perchè l'equino magari reagisce in un determinato modo a una richiesta del cavaliere. Ricordiamoci che non sono macchine e che non tutti i cavalli sono uguali.  :pollicesu:

sono d'accordo, mi sta insegnando tantissimo. Il mio le difese le fa  con tutti se hanno l'attitudine sbagliata - secondo lui, perché poi in realtà non fanno niente di visibilmente sbagliato. Le stesse difese le fa anche nel lavoro da terra se si mette troppa energia nelle richieste. Se invece si lavora in relax fa tutto senza problemi anzi è molto volenteroso

Lo stesso per la mia!
Personalmente preferisco di gran lunga i cavalli sensibili... son quelli che ci ricordano che abbiamo a che fare con un altro essere vivente e non con una macchinetta a cui fare richieste standard!  :horse-wink:
La leggerezza non è il punto di partenza, ma il punto di arrivo. -cit.

The Shire

Altra difesa oggi... impennata con saltino a piè pari  :laughter-485: non so cosa c'è che non va in me ma stavo morendo dal ridere  :cheesy3: Qualcosa del sottobosco accanto ad un prato non lo convinceva ( non c'era assolutamente nulla). Mentre lo facevo avvicinare di lato per farglielo vedere ha fatto una mezza impennata e non contento ha fatto un saltino di lato su due zampe.
Poi ovviamente quando ho preso io l'infarto perchè un capriolo è sbucato all'improvviso da un cespuglio, lui non ha fatto assolutamente nulla.

Ranas71

Citazione da: The Shire - Novembre 04, 2017, 06:58:38 PM
Poi ovviamente quando ho preso io l'infarto perchè un capriolo è sbucato all'improvviso da un cespuglio, lui non ha fatto assolutamente nulla.
Mi sembra giusto  :laughter-485:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".