• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

raspa e stress alle lamine

Aperto da Bubba, Maggio 08, 2013, 06:51:03 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Si puo' create stress alle lamine agendo con la raspa? Mi par di averli letto, ma mi suona strano..

alex

 :icon_eek:

Ma forse sì: se afferri la raspa e percuoti lo zoccolo con tutta la forza che hai, di taglio, forse le lamine riesci a stressarle.

A parte gli scherzi: chi te l'ha detto,dove l'hai letto?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Credo forum azzuro. Cerco e riferisco.. ovviamente non escludo di essete stata mezzoaddormentata e aver capito male. :horse-embarrassed:

Bubba

Niente, non trovo ( forse e' un bene..). Mi pareva che radpando verso l' alto si facilitasse lo stiramento delle lamine.
Mi pareva strano e a pensarci..  potrei vincere il premio escortanata di primavera  :happy_birthday-736:

alex

Unica spiegazione che posso dare: raspando la parte alta dello zoccolo (ossia: assottigliando la muraglia) fino a indebolirla seriamente, quindi non "verso l'alto" come direzione della raspata, allora sì, potrebbe starci. Poi, sai... ogni tanto ci possono essere, da parte di qualche barefooter "variante guru" delle prescrizioni che rasentano il magico; quindi non mi sentirei di escludere al 100% che tu abbia letto bene.  :icon_rolleyes:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

Potrebbe essere. Ma non escludo di aver letto male  :horse-embarrassed:
In ogni caso, prima o poi lo divrei ritrovare. Cosi' ci staro' piu' attenta !

alex

Approfitto del fatto che hai menzionato la questione "stress alle lamine" per una piccola nota per i non barefooter. Secondo Bowker, a cui si devono recenti e interessanti contributi scientifici sull'anatomia funzionale e l'anatomia patologica dello zoccolo, lo stress alle lamine ne provoca delle modificazioni concrete e misurabili (quindi, verificabili obiettivamente): le lamine "stressate" (ossia sottoposte cronicamente ad un eccesso di "forza di taglio") si modificano, biforcandosi a partire dal fondo dello zoccolo, e aumentando di numero. Semplicemente contando le lamine primarie (quelle sottili creste verticali che si vedono staccando la muraglia dal corion nel pezzo anatomico) si potrebbe quindi avere un'idea della "storia dello stressa alle lamine" durante la vita del cavallo. Bowker ha trovato una differenza significativa fra numero di lamine nei cavalli selvatici e numero delle lamine nei cavalli domestici ferrati; lascio a voi indovinare se questo numero, espressivo di stress laminare cronico, è maggiore negli uni o negli altri.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Ramey consiglia di non raspare verso l'alto la muraglia di cavalli colpiti da un attacco di laminite acuta perchè ciò sarebbe doloroso, e credo che abbia ragione.
Ma parliamo di un piede che è già in uno stato di sofferenza notevole..
Su delle lamine sane non fa assolutamente niente.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

Bubba

Grazie mille! Probabilmente avro' letto e mal interpretato quel passaggio. Grazie! :icon_pidu: