• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Linea bianca slargata e cagnolismo

Aperto da cilla, Luglio 06, 2013, 11:41:29 PM

« precedente - successivo »

cilla

Ciao, la nostra haflinger ha un problema ricorrente: appena sferrata aveva gli anteriori cagnolo, soprattutto il sx. Ora a tre anni dalla sferratura il destro è praticamente dritto, il sinistro leggermente cagnolo ma molto meno di prima. L'anno scorso durante l'estate ha iniziato ad avere sensibilità all'ant sx e, sul lato esterno dello zoccolo, tra la punta e il quarto, quindi dove scarica maggiormente il peso, la linea bianca che si è sempre presentata un po' stirata ha iniziato a fessurarsi, quindi in più ci si infilava ogni genere di porcheria. La pareggiatrice ha deciso di applicare la strategia della linea bianca,subito dopo il pareggio la cavalla ha zoppicato circa una settimana ma poi con la ricrescita dello zoccolo è sparita la sensibilità e la linea bianca aveva un buon aspetto. Ora ci risiamo...dopo poco meno di un anno la cavalla ha di nuovo sensibilità su quell'anteriore e la linea bianca si sta aprendo di nuovo nello stesso punto. È un problema dovuto al cagnolismo secondo voi ed è quindi destinato a ripresentarsi? Per il resto gli zoccoli sono ottimi, larghi, robusti e con un ottimo fettone.
Se nel praticare il mustang roll io lo accentuassi all'altezza dello slargamento - senza arrivare alla linea bianca, non sono all'altezza- aiuterebbe a diminuire la pressione in quel punto al momento dello stacco e ad evitare la fessurazione?

alex

Non capisco. La "strategia della linea bianca" è stata praticata in un'unico pareggio? Io - magari in forma attenuata - la applico non appena un piccolo slargamento della muraglia o uno stiramento della linea bianca mi fanno pensare che c'è una "tendenza alla divaricazione" fra suola e muraglia. Ovviamente nemmeno tocco la suola corrispondente. M sembra strano, inoltre, che da questa "strategia" sia derivata una sensibilità.

Ma detto questo, a titolo puramente personale, sentiamo Ipparco.... l'argomento è interessante, perchè la "strategia della linea bianca" è la trincea su cui i gruppi di barefooters si sparano addosso: come la nomini,  il gruppo dei seguaci di Jackson ti individuano come nemico e aprono il fuoco. Ma fuori dei forum: sui forum non intervengono.....  Jackson lo sconsiglia. :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Ciao Alex grazie della risposta. Credo si trattasse di strategia della linea bianca...ma è una mia deduzione...lo zoccolo dopo l'intervento si prensentava un bel po' più " piccolo" dell'altro, e guardandolo da sotto la linea bianca era sana e pulita, forse si è trattato solo di una pulizia a fondo dello zoccolo? Devo chiedere alla pareggiatrice il nome esatto dell'intervento ( oltre a chiederle di risistemare la cavalla...ma è irreperibile per un paio di settimane!)

rhox

#3
se è naike che viene non ha applicato di sicuro una strategia della linea bianca...

per il resto anche zara ha gli anteriori cagnoli, ma lei tende a slargare l'interno anche se questo non le ha creato grossi problemi di sensibilità.. in compenso probabilmente il lavoro fatto con le ferrature nel raddrizzarla deve aver rimodellato parzialmente il triangolare perchè un piede ha la muraglia interna concava e non sono mai riuscita a raddrizzarla, qualsiasi intervento proponessi...
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Ok: la strategia della linea bianca.... non c'entra.  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

 Alex,  allora è un'altra tecnica di cui non conosco il nome....scusami ho male interpretato io leggendo su internet ( dal tuo sito tra l'altro, molto interessante!) però aveva ridotto tanto lo zoccolo fino ad arrivare alla linea bianca sana.

Rhox, no non è Naike. Curioso che Zara abbia gli slargamenti interni....la nostra appoggia proprio sul lato esterno dello zoccolo.

Secondo te quindi è un problema dato dalla conformazione? Voi fate qualcosa per tenere gli slargamenti sotto controllo? Il problema è che Berta arriva a zoppicare proprio. L'intervento dell'anno scorso in effetti aveva risolto per un bel po' di mesi ma era stato abbastanza invasivo....


alex

#6
Mi sembra che nel tuo caso ci siano due, o forse tre, problemi, fra loro collegati.

1. sbilanciamento laterale dello zoccolo in relazione con il cagnolismo.
2. slargamento della muraglia per pressioni anomale su un lato più che sull'altro (conseguenza del punto 1) e anomala usura.
3. possibile infezione della linea bianca.

Il caso non è semplice ma di una cosa sono abbastanza sicuro: occorre immaginare una strategia di pareggio, e poi per parecchio tempo continuarla con pazienza e costanza, esaminando i risultati nel tempo; pronti a cambiare strategia se i risultati non sono quelli sperati. Si tratta di un complesso ciclo vizioso movimento anomalo->anomala usura->deformazione dello zoccolo->movimento anomalo->anomala usura ecc., che occorre, se possibile, interrompere (stabilizzando la situazione) e che secondo alcuni si può anche invertire; ma di certo non può essere risolta da UN pareggio.

La "strategia della linea bianca" non consiste nello scavare tanta suola, e tanta muraglia, fino al punto di eliminare tutta la linea bianca "sporca". Al contrario! "La suola è sacra"; consiste invece in un pareggio a 45 gradi della muraglia, fatto in modo che,  se la linea bianca è slargata, tale piano arrivi idealmente al margine INTERNO della linea bianca; ossia: la muraglia proprio non tocca il suolo; l'idea è di eliminare, in quel punto, qualsiasi "carico periferico", qualsiasi peso diretto che gravi sullamuraglia senza gravare sulla suola. Ma se si segue questa strategia NON si tocca affatto la suola ma SOLO la muraglia, e quindi non si fa alcun tentativo di "scoprire" la parte buona della linea bianca (che potrebbe essere profonda, e per raggiungerla occorrerebbe assottigliare parecchio la suola).

Nel caso che oltre allo slargamento ci sia pure squilibrio laterale, le cose si complicano molto, e secondo chi me ne ha parlato, è ammissibile una leggerissima raspatura anche della suola, dal lato che va abbassato (quale sia, dei due, è molto difficile deciderlo.... l'obiettivo è quello di "immaginare" la posizione del triangolare dentro lo zoccolo e fare in modo che la sua superficie inferiore sia parallela al terreno....) ed agire in modo da raddrizzarlo quanto più possibile; ma evitando ogni "aggressività" verso la suola, che va appena toccata.

Questa, se ben ho capito, è una teoria; non dico che sia giusta, dico solo che mi convince e che nelle mie mani e con pochissimi cavalli mi sembra che funzioni; da qui a farne una regola ce ne passa. Ci certo, la cosa di cui sono convinto ogni giorno di più è: "la suola è sacra". Di una seconda cosa mi convinco ogni giorno di più: le raffinatezze e le lisciature sulla muraglia sono manicure.... quello che conta è l'appoggio della muraglia sul terreno, ma ancora di più suola e fettone. Vedo delle muraglie spappolate e grossolanamente sbeccare che non danno il minimo fastidio al cavallo; e invece, per un'inezia di infezione della fessura mediana del fettone....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Grazie Alex, cercherò di parlare con la pareggiatrice e di concordare con lei una strategia. In effetti ha fatto e sta facendo dei tentativi per migliorare quel piede ma, a quanto ho capito, è difficile capire quanto e dove togliere ed immaginare la risposta dello zoccolo...

Anche a te sembra anomalo che la linea si slarghi all'esterno? In teoria un piede cagnolo dovrebbe sollecitare maggiormente l'interno....tanto più che la cavalla sugli altri tre zoccoli atterra di piatto o di tallone a seconda del momento, ma mai di punta.

In attesa di parlare con la pareggiatrice potresti darmi qualche dritta sulle infezioni della linea bianca? È possibile che l'intenzione interessi solo quella porzione di linea e non si sposti? Con quali prodotti si può eventualmente curare?

alex

Secondo Lailey, noi europei diamo un po' "deboli sulla disinfezione", e in effetti, non mi sembra che diamo all'infezione del fettone, e della linea bianca, l'importanza che merita. Sulla linea bianca, Lailey ci raccomandava intanto di pulirla bene meccanicamente -cosa che faccio sempre, con un curasnet modificato per avere una punta triangolare, acuta, piuttosto che piatta) e poi di trattarla con soluzione di ipoclorito, oppure clorexidina, oppure, avendola, con violetto di genziana. Stessa cosa con il fettone, con gran cura per le fessure collaterali (soprattutto nella parte posteriore) e nella fessura mediana) dove però è ancora più importante scovare, e scoprire, eventuali punti di marciume profondo. Per la linea bianca, però, più che la disinfezione ho trovato importante proprio.... la "strategia della linea bianca"; ma purtroppo non sento di avere le idee abbastanza chiare nè abbastanza esperienza per insegnare a nessuno quello che faccio.

Confermo, anche a me sembra strano lo slargamento esterno in un cagnolismo.... ma Laidey ci ha messo in guardia sugli slargamenti laterali, e ci ha raccomandato, nel cercare di individuare lo sbilanciamento, di valutare TUTTI i "segni" di sbilanciamento e di non meravigliarci se alcuni sono contrastanti. Poi ci ha detto: "Se dopo aver considerato per bene tutto, decidete di adottare una strategia, seguitela fedelmente e con costanza; e se dopo vari pareggi vi accorgete che le cose non vanno come pensavate, provate a fare esattamente l'inverso".   :icon_eek: Segno che  i segni di sbilanciamento non sono facili da interpretare, e che addirittura possono essere ingannevoli e suggerire esattamente il comportamento sbagliato.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Cosa mangia la cavalla? Com'è messa a "body score"? Quanto lavora?
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

Ciao, fieno di prato naturale di primo taglio circa 10 kg al giorno più mezzo kg di struktur-e della st.hyppolit e poca avena (questa è la quantità base, in caso di lavoro intenso aumentiamo un po' dividendo in due pasti), sale a disposizione, elettroliti se necessari. Viene montata due- tre volte la settimana in passeggiata alle tre andature per una durata media di due- tre ore a volta. Tieni presente che la cavalla è grande per essere un avelignese, e più di 1,50.

È in forma, appena un po' di grasso sotto la criniera ma niente cresta evidente e niente pancia. Se riesco metto una foto.

cilla

Eccola qui, dimenticavo che vive in paddock di circa 1000 mq 24/7



[font=.HelveticaNeueUI]http://img841.imageshack.us/img841/4291/acx3.jpg[/font]

Ipparco

Dalla foto sembrerebbe essere in forma smagliante, e la dieta sembrerebbe adeguata ai fabbisogni, quindi la causa potrebbe essere o meccanica o al limite igienica, o una combinazione di entrambe le cose.
Con che frequenza viene pareggiata?
Quanto sporge rispetto alla suola la muraglia al momento del pareggio?
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

Per la questione igienica ho iniziato a pulire con più frequenza gli zoccoli e a disinfettare come suggerito da Alex. Il paddock è in sabbia/pietrisco (è terreno alluvionale di un fiume) e lo puliamo due volte al giorno. Nella capannina c'è il fondo di cemento con truciolo ma ci stanno veramente poco, soprattutto in estate, comunque puliamo regolarmente anche lì.
Viene pareggiata ogni 40/60 giorni ( in estate crescono più in fretta) la muraglia non sporge mai molto...direi al massimo mezzo centimetro. Ci sto molto attenta, vedere la muraglia che si rompe mi urta il sistema nervoso  :horse-embarrassed:

Ha dei bei piedi, è solo quello zoccolo lì che mannaggia....

Pulendo bene lo slargamento due volte al giorno e disinfettandolo mi sembra di aver notato che è meno sensibile, possibile? In effetti ho levato dei sassetti piccoli piccoli dallo slargamento ....

cilla

Pensando alla cavalla di Rhox, che ha gli slargamenti ma non le danno noia ed al fatto che forse la causa di dolore è la roba che si infila in mezzo mi chiedevo se, qualora lo slargamento fosse fisiologico ed impossibile da eliminare, si potesse intervenire con un riempitivo, che so una resina?