• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Linea bianca slargata e cagnolismo

Aperto da cilla, Luglio 06, 2013, 11:41:29 PM

« precedente - successivo »

Ipparco

Chiudere la linea bianca con dei riempitivi non è quasi mai una gran mossa, a maggior ragione se non è perfettamente sana. Quindi non andrei a fare esperimenti in tal senso.
40 giorni potrebbero essere ancora tantini, io d'estate cerco di tenere intervalli intorno ai 30 gg, però dipende molto da cavallo a cavallo. 5 mm di sporgenza non sono tantissimi, ma se la connessione e la distribuzione dei carichi non sono ottimali, potrebbero portare ad un po' di separazione meccanica.
Verifica con attenzione anche come atterra quel piede alle varie andature.

La separazione è dolorosa, poi c'è il cavallo "spartano" che se ne infischia e quello "fighetto" che non sopporta niente, però una muraglia separata è sempre fonte di fastidio per il cavallo.. Ovvio che molto dipende dall'entità del problema e da quanto carico deve sostenere la muraglia.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Citazione da: cilla - Luglio 09, 2013, 08:25:04 AM
Pensando alla cavalla di Rhox, che ha gli slargamenti ma non le danno noia ed al fatto che forse la causa di dolore è la roba che si infila in mezzo mi chiedevo se, qualora lo slargamento fosse fisiologico ed impossibile da eliminare, si potesse intervenire con un riempitivo, che so una resina?

PER CARITA'! Sarò molto più energico di Ipparco.... non pensare nemmeno di fare una cosa del genere! Le infezioni della linea bianca sono identiche a quelle del fettone: la prima cosa che le guarisce è l'aria. Occhio ai sassolini: stanno un lampo a penetrare fino al vivo.... e causare ascessi (esperienza personale, nel solito brutto zoccolo incastellato per pasture foot di Asia, che ha la punta nettamente slargata; abbasso la muraglia ogni settimana).

Piuttosto: perchè - se la tua pareggiatrice è d'accordo - non ti fai insegnare a tenere la raspa in mano, giusto per dare una piccola accorciatina alla muraglia fra un pareggio e l'altro? Un minimo di fai-da-te secondo me è indispensabile per una buona gestione barefoot.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazionefanno in un lampo a penetrare fino al vivo.... e causare ascessi
Ho visto un caso del genere di recente, cavalla sferrata da poco, con linea  bianca stirata (circa 1 cm), su un posteriore ho trovato lo sfogo di un ascesso e in corrispondenza di esso c'erano 5 o 6 sassolini uno dietro l'altro, conficcati nella linea bianca,  che risalivano per circa 15 mm dentro al piede, dove hanno causato l'ascesso.
Ripulito il tutto, ho scaricato generosamente la muraglia in quel punto per evitare che si ripetesse, chiuso il foro con del cotone e dato istruzione di cambiarlo tutti i giorni disinfettando.
Purtroppo ho notato che la maggior parte dei proprietari trascura la pulizia della linea bianca, anche quando gli viene segnalato di farla :icon_rolleyes:
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

Ok, avevo detto una boiata  :firuu:

Io avevo fatto il corso per proprietari del BHI, di solito mi limito al roll però magari potrei in effetti farmi fare un ripasso dalla pareggiatrice e abbassare anche un po' la muraglia.

Quindi indicativamente voi dareste una passata a entrambi gli anteriori (giusto? Farne uno solo mi pare sbilanciato) una volta a settimana con limatina della muraglia e roll, pulizia accurata dello slargamento quotidiana. Il piede atterra di piatto come gli altri tre però guardandola bene si vede che scarica il peso all'esterno. Il roll più accentuato ( prendete la sempre con le molle eh, sono sempre molto cauta con la raspa...) all'esterno potrebbe aiutare a gravare meno sulla muraglia in quel punto?

alex

Citazione da: cilla - Luglio 09, 2013, 05:21:48 PM
Ok, avevo detto una boiata  :firuu:

Nessun meno per averla detta.... un più oggi, uno domani e uno dopodomani per averlo ammesso con un sorriso.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

togliere di più all'esterno in realtà potrebbe anche sbilanciare di più il piede e farlo consumare anche di più..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Grazie Alex!  :horse-smile: Cerco di imparare ma l'area del mio cervello deputata alla comprensione del barefoot e delle complesse funzioni dello zoccolo non funziona un granché ... Faccio un sacco di confusione! Ad esempio per quanto legga e studi non mi rimangono i termini anatomici delle ossa e dei legamenti interni allo zoccolo e delle loro varie patologie, d'altra parte anche a scuola non ero propriamente la prima della classe  :icon_rolleyes: Però leggere te e Ipparco e Rhox e tutti voi mi aiuta molto, e non sapete quanto mi avete aiutato con il forum dei barefooters! Non avrei mai trovato il coraggio di sferrare senza i vostri commenti e foto, per cui grazie ancora!

Grazie Rhox, quindi tu consiglieresti di mantenere il roll e la lunghezza della muraglia solamente?  Questa sera tra l'altro ho notato che adiacente allo slargamento, tra la linea bianca e la suola c'è una callosità. Anche questo era già successo l'anno scorso. È indicativo di qualcosa? Mi viene da pensare che sia lì che scarica il peso più che sulla muraglia...anche Zara c'è l'ha?

Comunque la sensibilità sembra sparita, l'ho mossa alla corda stasera e non ha zoppicato neanche una volta, sto continuando a pulire e disinfettare, dubito che basti a ripristinare una bella linea bianca ma se non sente male soffro meno anch'io  :horse-wink:

rhox

zara ha un callo in punta. non solo in corrispondenza degli slargamenti..
il discorso è che spesso bisogna provare se togliendo muraglia lì consuma di più o meno.. è uno dei tentativi da seguire per un po' con costanza, se non da i frutti come dice alex fare l'opposto..
più che provare non saprei che dirti. con zara non funziona
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Un piccolo aggiornamento (e se riesco magari metto anche due foto): lo slargamento c'è sempre e per la verità è presente anche sul dx anche se è più piccolo. Ho seguito il vostro consiglio con pulizie accuratissime (incredibile la quantità di sassetti che si infilano lì dentro!), spandimento di prodotti disinfettanti ed astringenti in ogni cavità dello zoccolo e limatina settimanale. Ho provato a fare un roll un po' più accentuato in corrispondenza degli slargamenti (la cavalla atterra di piatto e nello stacco scarica il peso verso l'esterno, ho pensato facendo più roll di diminuire la pressione in fase di stacco)...mi pare bene, sul sx non marca più (appena appena in circolo stretto al trotto) ed è più desiderosa di muoversi. Per scrupolo quando usciamo le mettiamo le scarpette, più che altro perchè dobbiamo passare nel letto del fiume ed è pieno di sassolini....incrociamo le dita!!!

alex

Tieni conto che in fase di stacco la pressione sulla muraglia accentua l'allargamento della linea bianca, mentre la pressione sul margine interno della suola lo riduce. Perlomeno nel mio "modello mentale" di zoccolo. Quello che conta, per spostare la pressione verso il margine della suola, è il "taglio a 45°"; tutta la lite sulla "strategia della linea bianca" si  concentra su quanto questo taglio deve arrivare vicino alla linea bianca e alla suola; nella mia minima esperienza, parteggio decisamente per Ramey e non mi convince affatto Jackson. Ipparco, chissà se hai sottomano un paio di buoni disegni di sezioni di punta dello zoccolo per spiegare per bene questa questione della "strategia della linea bianca".... altrimenti proverò a disegnare io ma sono negato con il disegno digitale. Mi toccherà disegnare su carta e poi scannerizzare.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Sì sarebbe molto utile vedere qualche immagine, grazie!
Ieri uscita senza scarpette, molto pimpante e nessuna esitazione, inizio ad essere fiduciosa  :horse-cool: