• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Welcome barefoot..dubbi di una profana!

Aperto da moon, Luglio 21, 2013, 03:30:07 PM

« precedente - successivo »

moon

Ciao a tutti!
Vi dico subito che sono una profana del barefoot, mi è sempre stato sconsigliato quando ho provato a interessarmi, ma, periodicamente, questo pallino torna a tormentarmi!
Ho da poco acquistato una bitless bridle con la quale mi trovo benissimo e cominciare a montare senza morso a risvegliato in me la curiosità di una gestione più naturale del cavallo.
Ho trovato quindi vari siti riguardo al barefoot...vorrei conoscere qualche testimonianza da parte vostra...
Sono vere le cose che si leggono in giro riguardo agli effetti negativi del ferro? (mancata circolazione del sangue, mancato sviluppo corretto della struttura dello zoccolo, patologie etc...?
Inoltre...io faccio dressage (o meglio...ci provo!!) quindi monto essenzialmente su un terreno morbido (sabbia), la cavalla ogni tanto (3-4 gg a settimana) viene messa in un paddock in erba, ma vive in box e molto raramente (per vari motivi) usciamo in passeggiata. Questa gestione potrebbe creare dei problemi ad un piede scalzo? C'è bisogno delle scarpette in casi come questi?
Scusate le mille domande, ma c'è molta confusione in merito...
Inoltre qualcuno potrebbe consigliarmi un pareggiatore in zona lombardia (MB) oppure qualche esperto al riguardo con cui scambiare due chiacchiere e che possa vedere direttamente la mia cavalla per consigliarmi meglio ed eventualmente aiutarmi a rintracciare un pareggiatore efficiente?

Vi ringrazio in anticipo, immagino che alcune cose siano già state trattate in altri topic, ma spero che siate pazienti...ho preferito esporre in un unico topic tutti i miei dubbi!!
Grazie mille a tutti!

PS: per quanto riguarda il diventare pareggiatori...qual è il percorso che si fa in genere?
Fabrizia <3

Bubba

Ciao, nel forum ci sono utenti molto piu' competenti di me, in attesa del loro contributo ti racconto la mia esperienza ( in breve).
Le mie difficolta': trovare una persona che pareggiasse con cognizione di causa. Il mio primo pareggiatore era certificato. Un disastro. Devo pero' dire che i piedi del mio cavallo erano molto diversi da un buon piede. Molto. Altre petsone seguite da lui si son trovate bene.
- sapere che la cura era il movimento e vedere che il cavallo soffriva muovendosi. Non volendo montarlo zoppicante l' ho tenuto in pascolo / paddock due anni e passa. Fermo. Ho risolto portandolo in maneggio. Facevo campo ( tu saresti gia' a posto) e poi uscite piu' lunghe fuori.  Ottima per le uscite la soluzione scarpette. Le ho prese una volta trasferiti in una zona sassosa fuor di misura. Funzionano. Ho preso ( arrivate venerdi) pure le solette. Vi diro' come mi trovo, voglio provare in settimana. Se non esci in passeggiata, comunque, non dovtesti avete problemi nemmeno all' inizio.
Pro:
- il cavalloscalzo davvero non scivola sull' asfalto.
- rarissimi gli infortuni e sobbattiture . Le zoppie.. dipende. Nel senso il mio e' stato fermo due anni all' inizio e pure questo mese l`ho passeggiato dopo tanto e gli han fatto male i piedi ( erano strade che allenato faceva con
me in sella, ha fatto fatica a farle a mano) . Ordinati di corsa i ricambi per le scarpette e le solette, risolto. 

Bubba

Il piede adesso e' cambiato tanto quindi mi sento di dire che si,  la deformazione dovuta alla ferratura esiste.
Gestione box paddock: il nostro periodo migliore ( piedi parlando) e' stato con gestione box pulito, lavoro 5 volte la settimana. Montavo tanto o passeggiavo a mano per non saperlo rinchiuso e lui e' diventsto sempre piu' in forma, zampettava allegro e sound.
Riassumendo
:
Trova qualcuno di competente che ti segua i piedi.
- scarpette ( e solette, mi vien da dire. Ma devo ancora testare bene le mie) se esci.
- box ok ma bello pulito. Lo sporco e il bagnato compromettono ancje uno zoccolo buono.

Per diventare pateggiatori ci sono mi pare due scuole. Nessuna riconosciuta " legalmente in Italua". Nel senso, .on esiste un albo dei pareggiatori o dei maniscalchi come invece c' e' per i vet.

Buona avventura, son sicura che ti troverai bene.
Ps. Ancora una volta.. armati di scarpette se esci! Io avrei accorciato il percorso di moltissimo!

moon

Ciao Bubba...grazie mille innanzitutto!!
Per la sporcizia che rovina gli zoccoli: con me sfondi una porta aperta!!
La mia cavalla ha dei bei piedi, un leggerissimo difetto di appiombo all'anteriore sinistro, ma a parte quello sono belli, rustici e robusti.
Ultimamente è cambiato lo stalliere nella scuderia dove sono...il risultato è stato disastroso: molti cavalli hanno avuto bisogno di cure ausiliarie perché già avevano zoccoli delicati...la mia ha avuto un brusco peggioramento nonostante la pulizia assidua e il tempo più secco..poi secondo me la paglia non aiuta...il truciolo, se pulito ovviamente, credo che asciughi di più il piede...
comunque grazie mille per i consigli preziosi!!
Riguardo al prezzo medio di un pareggiatore cosa sapete dirmi?
Fabrizia <3

Bubba

Varia parecchio. Sul forum azzurro c' erano pagine intere riguardo i prezzi. Credo la media fosse 50.
Se i box sono sporchi farai TANTA fatica senza ferri. Secondo me, prima di togliere i ferri meglio accertarti che i.box tornino ottimali. E' parecchio importante. Per tutto.
Alex consigliava di pulire bene i puedi e prima di mettere il caallo in box farlo camminare sul fango, in modo che la terra proteggesse lo zoccolo dallo sporco dentro al box. Ma se e' tanto spirco, non credo basti.
Fate una rivoluzione!! :frust:

Bubba

Perdona gli errori e l' italiano scorretto.  :horse-embarrassed:

moon

Figurati!!
Comunque hai perfettamente ragione...onestamente sto pensando seriamente di cambiare...è troppo umido...e poi secondo me truciolo batte paglia sotto questo punto di vista!!
Sul forum azzurro non ho trovato molto riguardo ai prezzi...cioè c'è una discussione, ma come al solito saltano fuori taaaante polemiche e stop xD proverò a cercare di nuovo...50 direi che va più che bene! :)
Fabrizia <3