• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Rx di Asia ("pasture foot")

Aperto da alex, Novembre 09, 2013, 11:43:12 AM

« precedente - successivo »

Ipparco

Penso si riferisse al filo infilato nella lacuna laterale ;)
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Anch'io ne ho avuto il sospetto. Tranquillo Horsenatter.... non è quello il problema.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Oddio allora non ho capito nulla  :horse-scared:  :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

Horsenatter

Ah allora c'è il filo nel piede, se non è quello, quale è il problema?   :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

#19
Quasi tutto il resto..... un validissimo maniscalco, viste le radiografie, ha rinunciato a darmi qualsiasi consiglio (cosa che ho apprezzato moltissimo! maniscalchi meno esperti si sarebbero lanciati in ipotesi varie cercando di convincermi che "avevano la soluzione") e mi è stato riferito che abbia commentato, immagino scrollando il capo, "Finchè dura....".

1. i talloni sono altissimi e il triangolare "punta" verso il basso
2. le lacune laterali (marcate dal filo adagiato sul loro fondo) sono molto profonde
3. la muraglia è "slargata" ossia: concava in avanti e non è parallela al sottostante triangolare; sembrerebbe quasi una laminite cronica
4. la concavità è scarsa (eppure c'è! Il piede non è più piatto sotto la punta! Hurra!!!!)
5. le falangi sono disallineate
6. l'articolazione P2-P3 è leggermente flessa e preme anteriormente sulla corona
7. c'è probabilmente un inizio di calcificazione delle cartilagini collaterali
8. nonostante questo sconquasso non ci sono importanti segni di artrosi alle articolazioni interfalangee (Hurra!!!!! Ottimo, la cavalla ha quindici anni compiuti!)

..... Ipparco, puoi aggiungere qualcosa?

@ Ipparco: ho abbassato ancora i talloni, di parecchi millimetri; per verificare se esagero continuo a usare la "mezza scarpetta" come tester per sensibilità ai talloni prodotta da eccesso di pareggio, che si aggiungerebbe alla documentata sensibilità in punta: utto ok, nessuna variazione. Ho intenzione di accentuare il mustang roll per ridurre ulteriormente la pressione ma ho la netta impressione che la muraglia si "storca" per lentezza di crescita e non per eccesso di pressione. L'effetto che vorrei ottenere è di tenere quanto più sana possibile la linea bianca in punta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Mamma mia  :horse-scared:, mi verrebbe da dire....eppur cammina.  :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

Ipparco

Ciao Alex,
direi che non ci sia molto da aggiungere sulla diagnosi.
Sulla prognosi invece sono molto più ottimista del maniscalco. A differenza della maggior parte dei proprietari tu sei proattivo, hai competenza specifica in materia, lavori costantemente per prevenire ulteriori danni e anzi cerchi di migliorare la situazione, quindi personalmente non mi aspetto peggioramenti drastici, almeno finchè Asia sarà la tua cavalla. Del resto te l'ho detto, rispetto alla lastra del 2007 io vedo qualche piccolo miglioramento.
L'unico consiglio che ti posso dare è di inserire dello stretching nella tua routine, e magari coinvolgere un chiropratico.
Quel tipo di piede è indissolubilmente legato ad un arto che non si estende in avanti quanto dovrebbe. Con un programma di allungamento mirato di solito si riesce ad aumentare l'escursione delle singole articolazioni e dell'arto nel suo complesso, migliorando di conseguenza la dinamica a cui è sottoposto il piede, favorendo l'atterraggio di talloni e una sollecitazione più corretta di P3 e delle lamine.
Nel tuo caso specifico penso che ci sia da lavorare soprattutto su scapola, spalla e gomito, e magari cercare di allungare il flessore profondo.
Affronterei il problema più dall'alto che dal basso, diciamo..

Citazione da: Horsenatter - Novembre 18, 2013, 11:43:54 PM
Mamma mia  :horse-scared:, mi verrebbe da dire....eppur cammina.  :icon_rolleyes:
C'è di molto peggio in giro, purtroppo. Questo è un caso relativamente "benigno", e infatti Asia lavora regolarmente, perchè ha la fortuna di essere in mano ad una persona responsabile e attenta. L'ignoranza e l'incuria sono causa di una strage silenziosa che ogni anno condanna migliaia di cavalli (e altri animali, per inciso) a sofferenze inutili e morti premature.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

alex

Hai ragione. In realtà, Asia viene vista, qualche volta, da una ottima massaggiatrice-manipolatrice, ma devo insistere. Per ora mi accontento di farla "galoppare dal lato scomodo" tutte le volte che posso; e la crescente facilità a farlo lo uso come segnale di come le cose procedono. certo, Asia è abilissima nel cambiare galoppo, se si tratta di cambiare dal lato "scomodo" a quello "comodo"....  ma attualmente sa mantenere il galoppo "scomodo" abbastanza a lungo, per centinaia di metri, e allungandolo un pochino le rendo difficile il cambiamento al volo.  :horse-wink:

Però poco posso fare, se lei, come Penelope, nelle ore di pascolo sempre nella stessa posizione profondamente anormale disfa quello che io faccio.....  :dontknow:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Horsenatter

Per carità non volevo dire che Alex non fa tutto il possibile per limitare i danni grazie anche alle sue competenze, sicuramente in altre mani Asia sarebbe stata rovinata del tutto, sono assolutamente un ignorante in materia, leggendo mi ha fatto pena poverina. :icon_rolleyes:
Keep calm and riding
ANDREA

alex

Citazione da: Horsenatter - Novembre 19, 2013, 09:00:14 PM
Per carità non volevo dire che Alex non fa tutto il possibile per limitare i danni grazie anche alle sue competenze, sicuramente in altre mani Asia sarebbe stata rovinata del tutto, sono assolutamente un ignorante in materia, leggendo mi ha fatto pena poverina. :icon_rolleyes:

Quelloche mi irrita profondamente è che l'ho cresciuta fin da puledra, e da puledra avrei potuto fare molto.... se solo non i fossi fidato di chi mi rassicurava. Ma a quel tempo, credevo a molti a cui non avrei dovuto credere. Adesso non credo più quasi a nessuno.... ed è comunque una situazione poco piacevole, non so mai se faccio la cosa giusta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

#25
La gestione dei piedi nei puledri sarebbe la chiave di volta per ottenere cavalli con buoni appiombi, piedi sani e bei movimenti da adulti, e invece dai più viene liquidata come una spesa inutile. Ho visto cose assurde da questo punto di vista, puledri trotter figli di campioni (puledri di 6 mesi che valevano sui 5000€ solo perchè "figli di"..) lasciati completamente a sè stessi per quanto riguardava i piedi. Per pareggiarne uno dovetti fare 2 giri di tenaglie per quanto era lunga la muraglia!
Figurati cosa succede tra gli "allevatori della domenica"... Non darti troppe colpe, avresti dovuto avere una gran fortuna per trovare qualcuno che ti desse dei consigli sensati su questo tipo di problema. E non è nemmeno detto che si sarebbe potuto risolvere. La "finestra d'azione" per questi problemi è di pochi mesi..

Riflettevo sulla lastra e su questa cosa che hai scritto: 
Citazione@ Ipparco: ho abbassato ancora i talloni, di parecchi millimetri; per verificare se esagero continuo a usare la "mezza scarpetta" come tester per sensibilità ai talloni prodotta da eccesso di pareggio, che si aggiungerebbe alla documentata sensibilità in punta: utto ok, nessuna variazione. Ho intenzione di accentuare il mustang roll per ridurre ulteriormente la pressione ma ho la netta impressione che la muraglia si "storca" per lentezza di crescita e non per eccesso di pressione. L'effetto che vorrei ottenere è di tenere quanto più sana possibile la linea bianca in punta.
I talloni come li hai abbassati? Spiego meglio: il piano che hai creato ai talloni è continuo fino alla punta?
Su questi piedi secondo me conviene creare due piani: uno ai talloni parallelo alle strutture interne che arrivi fino circa a metà piede, mentre la metà anteriore rimane com'è.
Provo a segnarti sulla lastra le "linee di taglio" che ho in mente:

Ovviamente è solo un'indicazione schematica di massima da adattare alle esatte condizioni del piede, ma come soluzione offre alcuni vantaggi: il cavallo può scegliere su quale piano appoggiare il piede quando a riposo, quindi non lo obbliga ad una postura che gli è scomoda, ma gli da modo di abbassare i talloni se "gli va"; i talloni più corti favoriscono l'estensione in avanti dell'arto (ovviamente non bisogna creare sensibilità nel retro del piede esagerando); non si asporta suola sotto P3; la muraglia in punta rimane passiva tranne che al momento dello stacco; in movimento, la forma "rullante" evita di sovraccaricare il flessore profondo.
Come svantaggio principale c'è che va a mettere molto carico nella zona dei quarti, per cui è uno stratagemma che può essere usato per un periodo limitato, nella speranza che il piede reagisca positivamente "riempiendo" il vuoto sotto alla punta.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

kitiara

Posso fare una domanda forse un po' ot (chiedo perdono) ma il pasture foot è la stessa cosa del grass foot? Sarebbe la conformazione del piede dovuta al modo di pascolare?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

alex

E' esattamente il pareggio che sto facendo da alcuni anni; su suggerimento di Peter Laidely. La buona notizia è che lo zoccolo e il passo non ne risentono affatto negativamente; la cattiva, che è difficile vedere la prova che ne risentono positivamente. Forse l'inclinazione del mio taglio è un po' meno accentuata, il mio "piano" si estende per i 2/3 circa dello zoccolo; potrei probare ad arretrare un po'.

Alle volte mi viene anche voglia di variare un pochino la verticalità posteriore dei talloni spostando in avanti di qualche millimetro l'angolo di inflessione; quando l'ho fatto, comunque, l'ho fatto in modo timidissimo e senza notare grandi risultati.

Delle barre cosa dici? Io tendo a tenerle corte.

Quello che invece non facevo con abbastanza energia è un ampio roll che tenga esposta e sana, per quanto possibile, la linea bianca in punta.



La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

Citazione da: kitiara - Novembre 21, 2013, 02:12:03 PM
Posso fare una domanda forse un po' ot (chiedo perdono) ma il pasture foot è la stessa cosa del grass foot? Sarebbe la conformazione del piede dovuta al modo di pascolare?

Ipparco, ti giro la domanda.... sono un po' arrugginito...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Io sinceramente non ho mai trovato nessuna delle due definizioni, l'ho sempre trovato definito come "club foot", piede a mazza tradotto letteralmente, che è la definizione che si trova sull'Adams, sui siti di Redden, O'Grady, Ramey, e sulla maggior parte dei testi che ho letto.
Suppongo siano la stessa cosa, comunque..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci