• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

falso quarto

Aperto da segreto, Marzo 18, 2015, 10:24:20 PM

« precedente - successivo »

segreto

Ciao a tutti.
Una domanda: cos'è un falso quarto?
Un'altra (per Alex): ai cavalli del maneggio (dove da dopodomani abiterà la mia nuova araba) che hanno i posteriori sferrati, viene lasciata un po' di muraglia in eccesso (non so come chiamarla) che tiene alta la suola quasi a simulare lo spessore del ferro.
Quando pareggiavo il mio trotter tenevo la muraglia a livello della suola e facevo il Mustang roll bello tondo pur senza arrivare alla linea bianca. Sbagliavo?
Aspetto fiducioso perchè, dopo che si sarà ambientata nel posto nuovo, inizierò la lunga (qualche mese, mi aspetto) pratica della rimozione dei ferri e della transizione. Cominciando dai posteriori.
Grazie
Segreto
P.S. Mi sono ritirato fuori tutti i pdf delle tue traduzioni.

alex

#1
Rispondo solo perchè richiesto.... prendere la risposta con le pinze: è+ tanto che non studio e in particolare non ho mai visto nè tantomeno trattato un falso quarto.

Il falso quarto dovrebbe essere una setola a livello dei quarti - laterale, quindi; su per giù nella zona dove viene posto l'ultimo chiodo e dove termina quindi la muraglia che non può espandersi, perchè inchiocata, e inizia la muraglia che può espandersi, perchè non è inchiodata; anche il piede ferrato ha un po' di elaterio,  ma solo nella parte non inchiodata.

Nel confine fra parte immobile e parte mobile della muraglia succede senz'altro qualcosa di anormale, dal punto di vista delle  tensioni/delle forze; quando va male, questa anormalità si manifesta con il cedimento e la setola. Immagino che una eccellente ferratura possa evitarlo. Immagino che per i cavalli sferrati il rischio sia molto minore e la soluzione meno difficile.

@Ipparco: esiste il falso quarto nel cavallo sferrato? Se esiste, è segno di un errore nel pareggio?

Per quanto riguarda la lunghezza della muraglia, secondo me è insensato tenerla lunga, si crea, ogni volta che il cavallo cammina sul duro-liscio (e anche certi prati, in condizioni di siccità o di gelo, sono duro-liscio), un sovraccarico periferico. Una muraglia lunga sulla suola non fa danni, per me, solo quando il cavallo cammina e lavora sempre su terreno morbido; ma a parte i cavalli che conoscono solo box in truciolo e maneggio, non vedo quali altri casi esistano. Per me il "ferro naturale" non è la muraglia, ma l'insieme muraglia-margine della suola con linea bianca quasi invisibile, che vedo sui posteriori di Asia, che non pareggio quasi mai e che sono il mio"modello". Quindi, pareggio esattamente come fai tu.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Ti ringrazio, Alex:
sei stato chiarissimo.
Se sei d'accordo e se è consentito dalle regole del forum cercherò di caricare, tempo trascorrendo, le foto dei piedi della cavalla durante la transizione.

Buona giornata,
Segreto

alex

Io sono d'accordo di certo; penso che le regole del forum non solo lo consentano, ma lo incoraggino vivamente.  :horse-smile:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazione da: alex - Marzo 18, 2015, 11:41:31 PM
@Ipparco: esiste il falso quarto nel cavallo sferrato? Se esiste, è segno di un errore nel pareggio?
Capita sporadicamente di trovare setole ai quarti su cavalli scalzi se gli intervalli tra i pareggi sono eccessivamente lunghi e c'è separazione della muraglia ai quarti o in caso di deformazione prossimale della corona con conseguente setola discendente. Capita relativamente spesso su casi di vero e proprio abbandono o maltrattamento.
Su cavalli gestiti con attenzione si tratta invece di casi piuttosto rari e comunque in genere si risolvono rapidamente nel momento in cui si comincia un programma di manutenzione regolare e competente.
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci