• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

rigido su sabbia, dritto su prato

Aperto da Bubba, Agosto 23, 2016, 08:19:34 AM

« precedente - successivo »

segreto

Ma è meglio sentire il vet? Se il cavallo inciampa, forse, come dice Alex, è perchè va giù di punta (stiamo parlando degli anteriori, vero?).
E allora la flogosi è nel/nei talloni. Ha mai avuto sobbattiture trascurate?
So che è meglio non parlar del diavolo, ma quando il tendine scorre male sul navicolare (compromissione della cartilagine), il piede non va giù dritto e piatto e duole ad ogni appoggio.

Segreto

carodubbio

Citazione da: segreto - Agosto 23, 2016, 08:31:18 PM
Ma è meglio sentire il vet? Se il cavallo inciampa, forse, come dice Alex, è perchè va giù di punta (stiamo parlando degli anteriori, vero?).
E allora la flogosi è nel/nei talloni. Ha mai avuto sobbattiture trascurate?
So che è meglio non parlar del diavolo, ma quando il tendine scorre male sul navicolare (compromissione della cartilagine), il piede non va giù dritto e piatto e duole ad ogni appoggio.

Segreto

Corretta osservazione, su terreni di sabbia i cavalli devono per forza fare dei movimenti che vanno a far lavorare di più il nodello , che forse non è del tutto sano al 100%

Bubba

Potrebbe. Ma nell' altro maneggio, dove stava fino a 20 giorni fa, non era male.
In compenso stasera, post pareggio, andavs male anche sul duro.
Dritto perfetto solo su prato. Qualcosa non ha funzionato. O non sta funzionando

Il vet lo devo sentire per altre cose, a sto punto gli faro' vedere anche piedi/gambe
Diciamo che se fosse navicolite bene o male lo gestirei come adesso, scalzo al pascolo.
Va beh, tocchiamo ferro e aspettiamo che il vet torni dalle ferie

cilla

Una domandina...."pareggiato dal maniscalco" è lo stesso che te lo ha sempre seguito? Parliamo di un maniscalco che pareggia barefoot o pareggia come se dovesse ferrare e poi non ferra?

Bubba

Secondo me non e' proprio barefoot ma non aveva mai zoppicato prima.
E' un maniscalco sui generis, i suoi cavalli sono scalzi davanti per dirti ( dietro hanno gli slide)

cilla

Ah ok, l'importante è che sappia cosa fa ;-)

Il fatto che il cavallo abbia accusato il pareggio mi aveva dato un po' da pensare....io intanto mi procurerei un paio di scarpette, poi liquido del villate, pulizia maniacale e più tempo possibile fuori dal box

Bubba

Fatto tutto! Piu' catramina. Credo sia un problema di umidita', vedremo.
Intanto grazie a tutti, se ci son novita' aggiorno ( sento anche il vet )

carodubbio

Se c'è un gaio a uno zoccolo , non si cura in poco tempo,

il cavallo che ho ora, era rimasto senza suola e con la muraglia molto fragile,

in 5 mesi ho fatto 2 volte impacchi con seme di lino,

4 litri di verde rame artigianale,

1 bottiglietta di iodio leggero

mezzo barattolo di iodurata ( che sto facendo fare in farmacia perche preferisco quella al 20% , libera si trova solo al 10%)

e anche se la situazione è molto migliorata , ci devo lavorare ancora per diverso tempo,

ci vuole pazienza e spennellare spennellare spennellare