• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Filmato di cavalli scalzi in slow motion

Aperto da max, Ottobre 05, 2016, 10:49:58 PM

« precedente - successivo »

max

Abbastanza ben fatto, con cinepresa ad alta risoluzione.
Potrebbe tornare utile non solo per giudicare questioni relative al cavallo scalzo, ma anche per studiare le andature:

https://vimeo.com/74675241
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

Oh porca vacca, si vede qualche famigerato inesistente atterraggio di tallone :horse-cool: :horse-cool:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Per il famigerato 'heel landing' c'è questo video, meno qualitativo ma esplicativo della transizione: da assente a bello evidente:

https://vimeo.com/74325384
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Devo guardarmeli e riguardarmeli.... ovviamente ciascuno guarda quello che gli interessa; a me interessa moltissimo il movimento dell'arto anteriore prima dell'appoggio, ci vedo ben il suo "rallentamento e flessione" per cui nel momento dell'appoggio è quasi verticale, si vede anche bene quella specie di "colpo di frusta" per cui la parte distale si iperestende nel momento della brusca decelerazione dell'arto (la stessa che si intravede nei filmati di Maybridge, solo che qui si vede un tantino meglio.... ). L'impressione è che la parte distale dell'arto sia totalmente "rilassata" ed in particolare che non vi sia, al momento dell'appoggio e in quelli precedenti, alcuna tensione nel flessore (tensione che invece potrebbe esserci sel il cavallo teme un dolore nel momento dell'appoggio del piede, soprattutto della sua parte posteriore).

Lo so, non mi sono spiegato, ma mi sono capito io (forse).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

carodubbio

#5
Bello :-*.

va bene che atterrano di talloni, ma al minuto 105 si vede un posteriore che viene portato durante la fase dello stacco verso l'interno del cavallo per poi tornare verso l'esterno , compiendo un movimento di semicerchio.

In teoria l'ideale è rimanere in linea con l'arto anteriore-

in più c'è la sensazione che il posteriore una volta a terra sia girato leggermente verso l'esterno.

Non basta atterrare di tallone o piatti-

max

Non tutti "atterrano di talloni", molti nell'istante in cui toccano lo fanno "di piatto", altri prima con la parte laterale, eccetera. Non è difficile arrivare a farsi l'idea che, proprio come noi, ciascuno ha il suo modo di mettere il piede e di far andare l'arto durante la deambulazione e, proprio come noi, quando qualcosa per una ragione o l'altra si scosta esageratamente dai canoni ideali (come atterrare di punta o usare un arto in modo anomalo) è indice di una disfunzione...

...come la trotter che ho qua adesso, che nonostante il mio mese di "ginnastica" continua a muovere i posteriori in modo anomalo... non si scioglie.. mi insospettisce... è da far vedere... perché quasi sempre queste cose nascono da sopra (schiena, bacino, etc) non da sotto (piedi, che tra l'altro son abbastanza buoni)...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

Quasi tutti i cavalli che si vedono hanno brutti appiombi.e di conseguenza movimenti non ideali.
Considerato che è difficile raddrizzare un arto storto che compromette la meccanica, evitare di ingessarlo in certe posizioni o in certe dinamiche aiuta a mantenerlo più sano..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso