• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ossessione per i piedi

Aperto da Bubba, Novembre 08, 2016, 09:51:28 AM

« precedente - successivo »

Bubba

Anche voi avete sviluppato una mania riguardo ai piedi dei cavalli?
Io mi trovo sempre a guardare gli zoccoli degli altri.
In maneggio ma pure nei diari. Guardo i piedi, che ferratura hanno, se sono troppo lunghi, se se...
Ovviamente non dico nulla, ma mi chiedevo se sono l' unica con questa fissazione.
Ormai la prima cosa che noto nelle foto sono i piedi strani.
Sono l' unica o anche gli altri vedono e tacciono?
Quando il cavallo era in un maneggio frequentato da piu' maniscalchi ero sempre con gli occhi bassi.
A volte riesco ad associare cavallo/ maniscalco guardando i piedi

aDy_90

Ahahahahaaaaa sai che una volta guardavo una foto di una cavalla sul salto, presa da dietro, che aveva ferri strani e la prima cosa che ho detto è stata "Ma che ferri sono quelli?" :firuu:
Poi penso personalmente che ogni cavallo abbia la sua storia e che non tutti abbiano piedi bellissimi (il mio in primis eh), e per giudicare bisognerebbe sapere esattamente anche il passato. Posso pensare "Toh, sembrano incastellati questi piedi" ma non dire "Che cane chi lo ferra" ... Che ne so, magari prima erano peggio, magari invece chi lo ferra è effettivamente un cane. Dico questo anche a parziale mia difesa ahahahahaaaaa perchè ho un cavallo che sta migliorando molto con i piedi ma che ben si discosta dagli standard ideali. :firuu: :firuu: :firuu:

Bubba

Mi consola sapere che non sono l' unica :horse-smile:


Guardo per interesse, non per giudicare. Infatti sto sempre zitta :horse-smile:

aDy_90

... D'altra parte è giusto osservare! A me solo una cosa provoca l'orticaria: Il numero di chiodi sempre elevato. Cavolo ma sei non bastano? Perché viene fatta spesso la muraglia a groviera? In alcuni casi può essere necessario ma lo vedo quasi sempre. Meno che in cavalli ferrati da alcuni maniscalchi o in pony (grazie, più di sei chiodi su un pony la vedo nera)... Il mio cavallo ad esempio è ferrato solo davanti. Sono maniacale nell'osservare le differenze tra anteriori e posteriori e nel pulire e disinfettare i piedi abbastanza spesso, sia davanti che dietro, perché un marciume due anni fa mi ha già fatta penare troppo e per quanto uno pulisca se il cavallo non vive in ampi spazi sconfinati una cacca la pesta presto o tardi. Infine osservo maniacalmente le setoline con cui convive da anni perché cambiato il maniscalco cambiata pure la strategia e sono ansiosa di sapere se la cosa si risolverà o se non c'è rimedio come pensavano tutti prima agendo però in un modo diverso. Insomma, fissata son fissata e per forza di cose qualsiasi cavallo io incontri una delle prima cose che guardo sono i piedi ed eventuale ferratura!!!

madamen67

Lo ammetto, sono una feticista degli zoccoli dei cavalli  :horse-wink:. Di quelli del mio poi non ne parliamo...però come dice aDy non è sbagliato osservare, domandare, informarsi...nel bene e nel male si impara sempre qualcosa. Anzi, prima di aprire questo topic ero al telefono con il mio maniscalco per la prossima ferratura. Guarda un po'  :horse-wink:  A dire il vero mi interessa tutta la mascalcia, non solo il piede quindi non mi faccio mai problemi a chiedere anche solo per curiosità
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Nefferit

presente! rispondo all'appello
sto sempre a guardare i piedi.. ma poi anche altro.. e taccio perchè so di non sapere. Ma la testa macina... quasi mai visti piedi belli, la mia è scalza quindi la differenza è veramente notevole, da un po' in maneggio c'è una puledrona (4 anni) mai stata ferrata e lei sì che ha dei piedini da fata  :love4:
poi vado a casa e cerco sul libro.. di Ramey, tra le foto che ci sono e penso... chissà che a forza di pensare no impari qualche cosa di utile!

rhox

Bah, ormai sono 10 anni che convivo con questa abitudine.. ormai non ci faccio neanche più caso quando me ne accorgo..
E non sempre sto zitta, infatti qualcuno nel forum negli anni un mio commento lo ha ricevuto.
Purtroppo ho capito negli anni che fischiettare e non sottolineare le cose è più efficace che mostrarle.. purtroppo per i cavalli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Winter Mirage

Io sono in fase di studio.
Sto appena imparando, quindi guardo un sacco di piedi di cavalli e commento un sacco... non ai padroni, ma tra di noi.
Mi serve per imparare, per vedere se capisco qualcosa o se sono del tutto un trombone.

La cosa strana è che prima di iniziare ad imparare a pareggiare, i piedi etano l'ultima cosa che guardavo in un cavallo. Adesso guardo se mi piace il muso...e poi come ha i piedi.

...da come sono tenuti i piedi di un cavallo si capisce tanto del cavaliere. Non lo avrei mai immaginato anni fa.
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

aDy_90

Citazione da: rhox - Novembre 08, 2016, 12:52:38 PM
Bah, ormai sono 10 anni che convivo con questa abitudine.. ormai non ci faccio neanche più caso quando me ne accorgo..
E non sempre sto zitta, infatti qualcuno nel forum negli anni un mio commento lo ha ricevuto.
Purtroppo ho capito negli anni che fischiettare e non sottolineare le cose è più efficace che mostrarle.. purtroppo per i cavalli
Rhox, ti rispondo senza giri di parole per dirti qual è il problema: Non è facile. Perché su certe cose esistono troppe convinzioni radicate dure a morire, perché se il cavallo è dritto che sarà mai, perché se uno si preoccupa per certe cose viene liquidato come un paranoico. Potrei andare avanti ma penso sia chiaro il concetto.

rhox

#9
Ady era un discorso pour parler di situazioni anche viste dal vivo ovviamente.
Sono io stata la prima ad avere avuto queste credenze e aver preso per buono per anni un sacco di cose. Quindi posso capire la situazione degli altri..
Però in effetti ho iniziato con dubbi e domande quando mi hanno fatto delle osservazioni su cui riflettuto, motivo per cui spesso verrebbe a me da farne per "ricambiare" la cortesia di quando è successo a me e mi ha fatto crescere. Però non è generalmente ben accetto per cui evito a scapito del cavallo

Ho iniziato la questione piedi ben prima di sferrare, poi quando ho sferrato mi si è aperto un ulteriore mondo..
Preciso che io ho sferrato perché ero disperata per la mia cavalla, quella di Nicola è stata sferrata.pur non avendo avuto nessun tipo di problema in passato e nessuna esigenza. Anzi facendolo si sono create e abbiamo preso decisioni di conseguenza quindi le scelte comunque vanno pesate consapevoli di eventuali problemi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Nefferit

Citazione da: rhox - Novembre 08, 2016, 02:27:18 PM
ho iniziato con dubbi e domande quando mi hanno fatto delle osservazioni su cui riflettuto, motivo per cui spesso verrebbe a me da farne per "ricambiare" la cortesia di quando è successo a me e mi ha fatto crescere. Però non è generalmente ben accetto per cui evito a scapito del cavallo

tipo che dici qualche cosa di vero e sensato e dalla testa di chi hai davanti esce un segnale tipo "libero del telefono"? .. hai presente "tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu" e il cavallo che ha capito tutto ti guarda supplichevolmente come a dire "dai insisti che risponde!"...
e invece no!   :firuu:

rhox

In alcuni casi purtroppo sembra più un elettrocardiogramma piatto... con tanto di fumetto "ora del decesso.."

Poi per fortuna non sono tutti così, anzi!
Però ho capito che c'è il momento in cui queste cose sono recepite perché è pronto il proprietario. Sta a noi capire se è quando noi vorremmo dare l'imbeccata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

segreto

Sentite un po', non vi è mai capitato di far notare una cosa sui piedi di un cavallo ferrato a un proprietario (anche a un amico, non dico di no) e sentirvi dire: "Ah, certo, i ferri sono un male, ma dipende da cosa ci vuoi fare tu, con il cavallo".
Così sembra che noi che abbiamo i cavalli parzialmente o totalmente sferrati li selliamo solo per portarli alla pizzeria dietro l'angolo al sabato sera.
Io mi son rotto il sottopancia e ora i piedi degli altri, cavalli o proprietari, li guardo solo se me lo chiedono.
Che poi anche in questo caso, va di schifo, perché spesso poi mi sento dire: "E' vero, c'è qualcosa che non va: chiederò al maniscalco".
Piedi? Il buon equitante guarda e tace.

Segreto

rhox

Per il discorso barefoot e performance mi limito a fare il mio.chi vuole vedere vede
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

Anche io ci sto attenta, ma non sono abbastanza preparata per capire tutto.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming