• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ossessione per i piedi

Aperto da Bubba, Novembre 08, 2016, 09:51:28 AM

« precedente - successivo »

segreto

Citazione da: Luna di Primavera - Novembre 08, 2016, 08:46:28 PM
Anche io ci sto attenta, ma non sono abbastanza preparata per capire tutto.
In fatto di piedi di cavalli mi sembra ci sia una precisa cronologia del "capire":
Prima non si capisce molto,
poi si capisce qualcosa,
poi si capisce che non si è capito tutto (dove dici di essere tu e dove penso di essere anch'io),
poi si capisce che non si potrà mai capire tutto (e qui si va già molto bene),
poi si pensa di avere capito tutto, ma ormai qui siamo alla demenza senile.

Segreto

silviasco

Presente! Da quando ho iniziato a leggere sui forum della possibilità di tenere scalzi i cavalli, me ne sono interessata sempre più, e ho cercato negli equini che ho incontrato dei riscontri alle cose lette. Quindi sì, anch'io guardo sempre i piedi e cerco di capire, pur essendo consapevole della mia abissale ignoranza in materia. Devo dire che devo ringraziare Alex e il suo sito (e i suoi interventi sui forum), e naturalmente tutti gli utenti "barefooter", per aver condiviso le proprie esperienze ed avermi aperto un mondo... che mi è precluso, almeno finché non avrò un cavallo mio! Spesso pulendo i piedi prima delle lezioni mi domando come sarebbero quelle suole, quei fettoni, se avessero la possibilità di essere "liberi".
E che soddisfazione quando tempo fa ho sentito i discorsi fra il gestore del mio maneggio (maniscalco in erba che sta cercando di imparare sempre più) ed un più esperto maniscalco-pareggiatore barefoot di fuori, discutere abbastanza animatamente pro e contro del piede scalzo. Parecchio tempo prima avevo timidamente portato le stesse argomentazioni pro sferratura (e pro stabulazione naturale), e lui mi aveva stroncato subito, al che non avevo più ribattuto nulla, consapevole che, da allieva pivellina, avevo zero chance di risultare credibile. E quindi sentire uno che tutti reputavano uno esperto sostenere le stesse cose che io avevo appreso su internet ed avevo timidamente riportato mi ha molto confortato (il gestore del mio maneggio è però rimasto pro-ferratura nonostante il parere esperto  :icon_confused:)
Quindi, anche quando dovesse mai succedere che avrò un cavallo, non so se riuscirò davvero a tenerlo scalzo come vorrei, per mancanza di pareggiatori qualificati nei dintorni e mancanza di sensibilità da parte dei maneggi sulle esigenze di stabulazione naturale che il piede scalzo idealmente richiede.

PS segreto  :4pres: io penso di essere ancora al secondo stadio...

aDy_90

La mia curiosità è stata gradualmente stimolata proprio da persone come rhox e alex ... Più Ipparco e Feetman nell'azzurrino. Ho iniziato ad osservare e farmi domande e non sono barefoot dato che il mio cavallo è mezz e mezz visti i ferri anteriori. Certo è che non mi bevo più alcune favole come che per allargare il piede anziché sferrare bisogna ferrare comodo (oddio, il piede si slarga bene ma le strutture interne non si sviluppano affatto). Visto sui posteriori del mio cavallo, quindi toccato con mano che è una bufala. Comunque non è facile l'ho detto per i motivi citati da silviasco, in certi maneggi si litiga per cose così purtroppo.

carodubbio

Personalmente ho messo mano ai piedi di cavalli solo di mia proprietà,

ho le mie idee.

Essendo autodidatta evito tassativamente di mettere becco anche se richiesto, argomento troppo difficile per un autodidatta.

Peccato che visto che riesco sempre a avere RISULTATI POSITIVI mi sono auto convinto di capirci,

la prima cosa che guardo in un cavallo sono gli zoccoli perchè ti dicono tante cose sulla sua gestione

Bubba

#19
Se e' vero..
Una volta in maneggio era arrivato un tale , se dicente fenomeno del salto ostacoli, con tre cavalli dal valore enorme ( a sentite lui)
Io ero scettica, poi visti i piedi ho concluso che erano tutte storie ( ferratura risalente al '15-'18).
Anche adesso se uno parla bene ma ha gli zoccoli strani io dubito dubito dubito..

E' una mania ma effettivamente dice tanto

PS il fenomeno era un folle mitomane, con il tempo si e' rivelato

Kimimela

Si anche io guardo I piedi, sempre....mi cade l'occhio li.
I piedi dei cavalli dicono tanto: dall'alimentazione al propretario
Anche se sono ignorante in materia so comunque distinguere una buona ferratura da una pessima...credo che la mia ossessione pero' derivi dall'osservare sempre come si muove un cavallo...se marca, se zoppica...se carica piu da una parte.
Tante cose dipendono appunto dalla ferratura....d'altra parte dice un proverbio inglese....no feet no horse
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

rhox

La cosa più difficile però è cosa è buono/giusto per uno e non lo è per un altro..
Come sempre la soggettività in equitazione regna sovrana
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso