• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ma guarda un po'....

Aperto da alex, Gennaio 02, 2017, 10:02:33 PM

« precedente - successivo »

alex

Non resisto alla tentazione di un copiaincolla.

Non possiamo seguire l'opinione del professore Grognier, il quale pretende avere la moda sola ed il lusso introdotto l'uso della ferratura, ed afferma che verrà un dì in cui si abbandonerà tale pratica (Notice historique et raisonnè sur C. Bourgelat, pag. 142 e 143), afferma Girard nel "Trattato del piede negli animali domestici".

Non condivido più questa affermazione ma mi incuriosisce molto, chissà come questo sig. Grognier - in un'epoca teoricamente esente da lallismo, prima metà dell'800, si era fatta venire questa idea.....

La cosa più sorprendente è che il testo di Grognier è consultabile e  scaricabile da Internet Archive: https://archive.org/details/b22034614/b22034614 e che il sig Grognier aveva un po' di titoli accademici per chiacchierare....

Professeur a l'Ecole Impériale Vétérinaire de Lyon, membre de l'Académie , de la Société de Médecine  et de celle d'Histoire Naturelle de la même ville , et correspondant de la Société Médicale de Montpellier.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Evidentemente le sensibilità sono genitrici e al tempo stesso figlie degli stati d'animo. E gli stati d'animo sono costanti nel tempo: non cambiano con l'arricchimento tecnologico. Quando poi si viaggia nel retro del furgone del maniscalco, dove l'arricchimento tecnologico coinvolge solo il combustibile della sua forgetta, allora...

Segreto

raffaele de martinis

L'illuminatissimo prof. Grogner c'ha azzeccato n pieno!

Da quando ha fatto la sua lieta profezia alcuni migliardi di lalli son stati ferrati e nello mundo ce ne sono - a tutt'oggi - alcune centinaia di miglioni di equini che continuano a deaubular ferratissimi, il che ha comportato/comporta dei costi altissimi... vedi l'organizzazione et la conseguente spesuccia sostenuta da Napo per tener ferrati gli oltre 100.000 lalli della sua cavalleria, ma si sa che le Petit Caporal seguiva la moda!

Ti dirò, anch'io seguo la moda ferrante, anche se il mio lallo (ed io) - ora - siamo in pensione/a riposo... questo mi costa 600 euri all'anno, dunque, 3000 euri da quando è stato riferrato/sono stato costretto a  farlo riferrar... non mi parlare di scarpette che ti do una testata in faccia!

PS - Mio haro, dimmi a che pagina l'illustre veggente oroscopa, giusto per capire cosa intende il Nostro per "moda".
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

https://archive.org/stream/b22034614#page/142/mode/2up

Verrà visualizzata esattamente la pagina in cui il lallista Grognier fa la sua curiosa affermazione. A prescindere dalla verità o meno di quella opinione, mi pare comunque un reperto interessante per la storia delle idee.

Prima di sbeffeggiare questa opinione, tieni conto che il poverino non può replicare...
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

alex

#4
Ma visto che gentilmente hai letto e commentato questo post, copioincollo (il topic è mio e me lo gestisco io  :horse-wink:) una pagina interessante del trattato di Girard, dove le nostre infinite discussioni sui ferri sono mirabilmente riassunte; e dà in parte torto, e in parte ragione, a entrambi.

Citazione
Tali e tante rimarchevoli proprietà dello zoccolo possono essere pervertite, alterate, anzi annientate da una folla di circostanze. Nel novero delle cause pregiudicievoli all'elasticità del piede, devesi porre innanzi tutto la ferratura, pratica generale ed essenziale per garantire l'unghia da una troppo pronta logoranza e distruzione, specialmente nei cavalli che camminano e lavorano su strade selciate, ferrate o sassose. Il ferro, fermato al piede per mezzo dei chiodi, sforza la muraglia, l'imbriglia e ne impedisce la dilatazione. La continua applicazione di questa specie di scarpa cagiona insensibilmente la rigidità delle parti e produce in seguito la perdita totale dell'elasticità, della parete e della suola. Cessando d'essere elastico, il piede diventa meno proprio a sentire, a distinguere la solidità dei corpi; in una parola, il senso del tatto, già molto ottuso, s'indebolisce o si perde totalmente. Il metodo di ferrare i cavalli si oppone indubitatamente alle leggi della natura, e rende lo zoccolo soggetto a maggiori alterazioni; ma questi inconvenienti sono lungi dal controbilanciare i vantaggi sensibili che si hanno dal suo uso, per prolungare, assicurare e rendere più efficaci i servigj degli animali monodattili. Fin tanto che non siasi stabilito potere i cavalli far a meno de' ferri ai piedi in ogni luogo e per qualunque servigio, dobbiamo continuare a considerare la ferratura siccome un male necessario ed inevitabile; gli sforzi debbono tendere solamente a ben combinare il suo impiego, per attenuare il più possibilmente i suoi effetti perniciosi.

Qui viene spiegata l'origine della frase "La ferratura è un male necessario", frase da cui bisognerebbe sempre partire per un corretto ragionamento sui ferri e sui piedi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

silviasco

Citazione da: raffaele de martinis - Gennaio 03, 2017, 08:29:44 AM
Da quando ha fatto la sua lieta profezia alcuni migliardi di lalli son stati ferrati e nello mundo ce ne sono - a tutt'oggi - alcune centinaia di miglioni di equini che continuano a deaubular ferratissimi, il che ha comportato/comporta dei costi altissimi...

Da quando l'uomo ha scoperto il fuoco, migliaia, anzi no milioni di persone, in tutte le culture del mondo,  hanno fumato sigari e pipe di ogni tipo. Lo hanno sempre fatto e sempre lo faranno, e spendono anche un bel po' di soldini a farlo, saranno mica tutti scemi? E ora non mi venite a scassare la minchia con queste balle del fumo che fa venire il tumore perché tanto non attacca. Io fumo 40 sigarette al giorno, sto benissimo come mio nonno che ne fumava 60 ed è morto a 98 anni di indigestione, la prova provata del fatto che il fumo non fa male.

:icon_axe: RdM, questa sezione del forum è dedicata al barefoot. Non sei obbligato a leggerla se non lo condividi, come tutti ben sappiamo. Tantomeno sei obbligato a scriverci. Se devi scrivere di ferratura, c'è la sezione mascalcia in cui i tuoi commenti e le tue esperienze saranno più utili ai lettori.

P.S. Non ho mai fumato in vita mia, e mio nonno poverino è morto prima di 98 anni anche se non fumava.

raffaele de martinis

Mia cara, io leggo ciò che voglie e rispondo come voglio, quando voglio e a chi mi pare, se ti do fastidio ignorami... seplufasil!
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

aDy_90

Io spesso cerco di avere un approccio scientifico alle cose e quale che sia la prima volta in cui si è pensato ai danni provocati dalla ferratura di una cosa resto convinta: Sulla carta è meglio non ferrare un cavallo. Però... Però spesso si comprano cavalli ferrati da chissà che quanti anni, con piedi in stato discutibile e magari ferrati per un periodo più o meno lungo a membro canino. Ho sferrato solo i posteriori del mio cavallo e mi si è aperto un mondo. Se prima non vedevo l'ora adesso capisco bene chi ne fa a meno e si tiene i ferri. La transizione me la sono beccata anche per i soli posteriori! E ok passi, il piede era compromesso e stava riprendendo a funzionare meglio (ne sono convinta davvero eh, non lo dico tanto per dire), ma vedere il tuo cavallo zoppo al passo quando prima andava via dritto e sereno fa male. E ti chiedi chi te lo fa fare. Penso inoltre che se protratto a lungo un periodo di dolorabilità possa portare conseguenze più serie al cavallo stesso e che partendo da una situazione ottimale e a piede scalzo valgano i danni della ferratura elencati e si possa farne a meno serenamente, ma la realtà dei fatti spesso non è questa.

alex

#8
Non intendo certo riaccendere la polemica, la controversia ferri non ferri - qui si parla di tutt'altro: della storia delle idee. Se ci sono i documenti, la storia è quasi "scientifica", si basa su "fatti", su "evidenze". Se un'idea interessa, è sempre avvincente farne la storia; anche le nostre idee personali non nascono dal nulla. E questo non ha nulla a che fare con il fatto che siano giuste o sbagliate.

I documenti scritti a cui ho accennato dimostrano che l'idea "Il ferro è un male necessario" era già nata nella prima metà dell'800; e che l'idea che se ne potrebbe fare a meno è ancora precedente. Una delle due, o entrambe, possono essere sbagliate o incomplete, ma erano state già concepite.

Chiunque lo nega, o ignora, o mente.

Prodotta la documentazione, chi nega ancora, mente senz'altro.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

aDy_90

... La mia conclusione è che NOI pensiamo che un tempo si "facesse così" punto e basta, ma semplicemente l'uomo si pone domande più spesso di quanto non ci si aspetti!

segreto

@ aDy_90: se uno vuol liberare il cavallo dai catenacci dovrebbe prima studiare i piedi dei già liberati, poi studiare il come arrivare a quello che ha visto, se quel che ha visto funziona, e se non funziona, studiare perché non funziona.
Poi deve studiare come fare a toglierli, i catenacci, che non è cosa da poco.
Poi deve pianificare una transizione lunga e dirsi che in quel periodo dovrà chiedere poco o iente, lavorare sul movimento e non chiedere cose al cavallo che non siano soft, soft e poi soft.
Studiato e accettato tutto questo forse ora può togliere i ferri.
Prima dietro e poi davanti? Non si può dire con certezza: è da studiare.
Quindi, a cavallo scalzo (o mezzo scalzo) dovrà introitare nella zucca pensante i movimenti del cavallo in transizione ed imparare a riconoscere ogni minima deviazione/progresso/regresso.
Io l'ho fatto con due cavalli, dall'inizio alla fine.
Con il primo sono arrivato a fare gare di endurance fino alle sessanta (di più non me la sentivo, con un cavallo solo a disposizione e poco tempo per allenare). Con la seconda non le farò, ma solo perché sono troppo vecchio.
Conclusione: quello che dicono quelli che non hanno provato, non fa testo, proprio perché, come dici tu, ci vuole un approccio scientifico, mica parole. La storia è solo letteratura!

Segreto

alex

Le cose possono essere anche molto più semplici.

Se si studia prima di acquistare un cavallo, si imparerà a valutare il piede di cavalli mai ferrati (mica sono tutti buoni; potendo, è astuto sceglierli buoni); e provare a non ferrarlo.

In questo caso non c'è alcuna transizione, basta solo aumentare progressivamente il lavoro, con la cautela che dovrebbe essere usata sempre nel cavallo giovane, tenendo gli occhi bene aperti per non "superare il limite".

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

raffaele de martinis

Ho letto quelo che dicie il nostro, pur non avendo mai considerato la ferratura una "moda" che è una sciuocchezza... eh si anche gli illustri cattedralici dicono sciuocchezza, in parte è il motivo per cui ho sferrato e per il quale costruii il paddocco Xenophon.

Infatti, anch'io mi posi la stessa domanda: come hanno fatto a far andare i lalli scalzi per 3000 anni? E provai.

Allora non la sapevo ma ora sappiamo la risposta, evidentemente anche  l'Illustre non la sapeva.

... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

alex

#13
Mi pare che la (rispettosa, formalmente) critica di Godard all'autore sia una versione mirabile del suo, e forse anche del tuo, pensiero. Anche tu hai detto più volte: "Fintanto che non si dimostrerà che il cavallo sferrato può essere utilizzato in ogni modo e su qualsiasi terreno senza ferri, la ferratura continuerà ad essere praticata" (cito a memoria).

Sono d'accordo; mi accontento che si sparga la voce che vi sono terreni e usi del cavallo per i quali la ferratura non è necessaria, e che quindi cessi la pratica di ferrare sistematicamente tutti i cavalli non appena iniziano ad essere montati.  Su molti terreni, e per molti usi, la ferratura è un male e basta - tanto più nel cavallo giovane, a zoccolo ancora non completamente sviluppato. Fra l'altro, se il fatto di essere sferrato comporta, per il cavallo giovane, qualche limitazione e qualche attenzione in più, non è una cosa utile? Ovviamente, non parlo dal punto di vista commerciale. Parlo dal punto di vista di un proprietario che non vuole danneggiare inutilmente il suo cavallo e vuole tenerselo a lungo.

Mi accontento di poco....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

segreto

Citazione da: alex - Gennaio 03, 2017, 11:46:16 PM
Se si studia prima di acquistare un cavallo, si imparerà a valutare il piede di cavalli mai ferrati (mica sono tutti buoni; potendo, è astuto sceglierli buoni); e provare a non ferrarlo.
In questo caso non c'è alcuna transizione, basta solo aumentare progressivamente il lavoro, con la cautela che dovrebbe essere usata sempre nel cavallo giovane, tenendo gli occhi bene aperti per non "superare il limite".
Ma il "bacino" di chi compra un cavallo "nuovo, giovane e mai ferrato" non fa testo. O sono esperti o sono scemi.
Ragioniamo sempre nell'ottica dei convertiti: o si studia a lungo prima di agire o si fanno polpette.
Non facciamola semplice: anche i pareggiatori a pagamento non sono sempre una valida rampa di lancio. Ci vuole AUTOCOSCIENZA QUOTIDIANA.
Infatti, non dotati di tale polverina, un'altissima percentuale di semi-convinti, poi torna indietro. Avendo fatto assaporare al cavallo solo la parte bruciacchiata della crostata.
Non facciamola semplice, Alex, che se la facciamo semplice o etica, finisce che ci si dimentica che dall'altra parte c'è un essere vivo e bisognoso di attenzione.
Ho imparato a pareggiare quindici anni fa e, da allora, non ho visto evoluzioni culturali di massa.
A chi mi chiede lumi, se hanno il cavallo sano di piedi rispondo: "Te la senti o lo fai per risparmiare?".
Quelli onesti rispondono.
Allora propongo di fare solo i posteriori e di aspettare tre mesi.
Poi agli anteriori ci arrivano solo quelli con i cavalli fermi.

Segreto

P.S.: Motivazioni raccolte nel corso degli anni per giustificare la richiesta di "sferraggio":
1 Così non devo più chiamare il maniscalco (sic!)
2 Così aumenta il grippaggio su asfalto e cemento
3 Così non si fa male al paddock e non li perde nel fango

E l'Elaterio? E' il fratello del Mario!