• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pareggio per correggere appiombo, possibile?

Aperto da MixRoyal, Febbraio 08, 2017, 10:38:33 AM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Buondì,
fresca di lastre appena fatte vorrei avere un parere dai Barefooter del forum :horse-cool:

il cavallo ha un appiombo scorretto dell'anteriore destro che lo fa camminare con una leggera e costante "zoppia" che lo fa cadere tutto a sinistra, la cosa si riflette su tutta la sua meccanica, ha un muscolo della spalla sinistra più sviluppato e non riesce a galoppare e nemmeno a lavorare in distensione (nemmeno alla corda per più di un secondo).

Premetto che sono seguita da una Barefooter che mi segue anche la belva con trattamenti continui di osteopatia, ma essendo una cosa nuova per me pensare ad un pareggio correttivo e non volendo ricorrere alla ferratura, chiedo anche qua. Qualsiasi ragionamento, parere, conoscenza che possa esserci d'aiuto è ben accetta! :happy_birthday-736:

Grazie!

Lastre:
http://www.cavalloplanet.it/index.php?topic=4929.525
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

alex

Per sentire un'opinione barefooter autorevole ti suggerisco di invitare (con un MP) nella discussione Ipparco o Franco Belmonte.

Da dilettante un brevissimo commento: queste situazioni sono "circoli viziosi" in cui un problema a monte si riflette sullo zoccolo, portando a deformazioni che poi possono ripercuotersi a monte; non è escluso che un intervento "sapiente" su un punto qualsiasi del circolo vizioso (zoccolo compreso) porti a qualche beneficio. Inutile discutere se viene prima questo o prima quello: se c'è un circolo vizioso, cause ed effetti si rinforzano vicendevolmente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Concordo su coinvolgere ipparco e Franco.
Per il pareggio qualcosa si può fare sul piede, ma dipende dal materiale presente o Meno (se non c'è l'unico modo è togliere dall'altra senza metterlo sul vivo).  Se no ci sono le resine, ma bisogna saperle lavorare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

MixRoyal

Grazie per le vostre risposte!

essendo così da 13 anni - sicuro da 6 che è con me- non abbiamo fretta di modificare il suo piede, come sottolinea rhox non si può togliere troppo e la mia barefooter ha già detto che ci vorranno parecchi pareggi (circa 6/9 mesi) o provare a pareggiare gli anteriori a 30/40 giorni.

Interessante la questione Resine! :occasion14:

Per Ipparco e Franco mando un semplice mp con il link del topic? :)

Grazie

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

accidenti! Ipparco ha la casella messaggi in entrata piena! non mi ha fatto inviare il messaggio  :dontknow:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Mettendo insieme le mie osservazioni con quelle di istruttrice e vet esce quanto segue:

Carica tutto il peso sull'anteriore sinistro, ecco perché pare che scatti la spalla stando in sella.
Non distende per nulla l'arto destro.
A mano destra al trotto si muove meglio, sul dritto in particolare, perché l'anteriore che fa più fatica (più strada) è l'esterno (sx).
A mano sinistra al trotto fa più fatica, soprattutto nelle volte strette e circoli, perché l'anteriore dx esterno fa più fatica (più strada) e infatti è l'anteriore destro l'esterno; cade tutto sulla spalla e arto sinistro per compensare.

Provare a montare a mano sinistra con più peso sulla staffa destra? Così magari non carica tutto il peso sulla muraglia interna dell'anteriore destro cadendo sul sinistro?  :dontknow:


Riporto ciò che il veterinario mi ha consigliato ieri:

Pareggio correttivo da fare:
anteriore destro: (LASTRA: alto di talloni  e carica tutto il peso all'interno) ABBASSARE IL TALLONE E SCARICARE IL LATO INTERNO, LA MEZZA MURAGLIA CHE LUI APPOGGIA TROPPO FINENDO CON IL CADERE SULL'ANTERIORE SINISTRO.

Anteriore sinistro: (LASTRA: appiombo corretto, ma basso di talloni) ALZARE I TALLONI.
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

carodubbio

Le mie esperienza è questa; con la raspa faccio solo il bordo del piede, non tocco niente sotto, il cavallo camminando sull'asfalto si fa il pareggio da solo.

Dopo che chi sta in sella deve sapere far camminare il cavallo in maniera corretta questo è TUTTO un altro fatto e argomento complicato.

Mai chiamato nessun maniscalco esperto di barefooter , sono sempre riuscito a mettere a posto i guai.

rhox

Però adesso il suo movimento può derivare più dai muscoli che dai piedi..
L'osteopatia serve, ma se c'è un muscolo contratto riporta le strutture dove erano in breve. Bisognerebbe lavorare anche sui tessuti molli insieme.
Poi non è detto che togliere un tallone porti a ridistribuire i pesi e i movimenti, ma potrebbe sortire un sovraccarico di crete strutture che non si volevano impegnare..

Ci vuole uno studio un po' pratico
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Franco Belmonte

Buongiorno, le presto volentieri consulenza. Purtroppo via mail o forum le domande e le risposte si accavallano con poca efficacia ed il tempo impiegato da parte mia risulta eccessivo.
La invito quindi ad un colloquio in teleconferenza serale, durate questo potrà descrivermi via via  la gestione e le sue osservazioni. Potrà anche mostrarmi fotografie e immagini varie.
Mi riservo di utilizzare il materiale, senza fare riferimento al proprietario del cavallo, nel corso della mia attività didattica.
Per qualsiasi successivo intervento pratico, a seconda della difficoltà prevista dello stesso ed a seconda della località Le posso dare un riferimento fermo restando che se del nord- nord est il riferimento principe resterebbe De Curtis.
Mi può inviare mail per concordare un appuntamento video ogni sera alle 21 esclusi i lunedì e mercoledì.
Franco Belmonte
bitlessandbarefoot-studio   

Idunas-Sanni

Concordo in grande linea con rhox ed Alex.
Ma leggendo il consiglio del vet la prima cosa che proverei fare sarebbe bilanciare un po' i talloni senza interferire sui lati. Cioè alzare un pochino il sinistro ed abbassare un pochino il destro, accompagnato di sedute del osteopata e magari anche un massoterapista. In più bisogna rivedere il lavoro da fare in sella o alla corda.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

PokerFace

io farei una bella ferratura correttiva.
avendo la possibilità di giocare sulla consistenza (altezza, spessore e superficie di appoggio) del ferro, con o senza riempitivi, si mette il cavallo dritto in 1 ferratura.

MixRoyal

Grazie a tutti :)

Poker concordo sul fatto che la ferratura correttiva  con buona probabilità metterà dritto il cavallo in breve tempo,probabilmente anche troppo velocemente creando possibili danni a tutto il resto (sono 13 anni che è così) come sottolineava rhox: non è solo una questione di piede.
L'osteopata -che è anche la nostra Barefooter- lo segue già da mesi e continueremo a trattarlo, a maggior ragione ora che dovremo correggere gli appiombi.

Come ho detto la ferratura per me, visto che ha un piede stupendo e forte, è e sarà l'ultima spiaggia anche se so che probabilmente lo raddrizzerebbe anche subito (ma se non becchi al primo colpo la ferratura giusta fai più danni che altro, come sottolineava ieri il Vet riguardo al fatto che 5 anni fa mi consigliarono -altro vet- una ferratura correttiva che invece era errata e se l'avessi tenuta ora il cavallo sarebbe da buttare.
Il barefoot  in un certo senso lo ha preservato. Poi comunque lui si muove stortino e bruttino ma non ha alcun dolore, per cui se anche con i pareggi ci arriviamo in 6/9 mesi, amen. L'unica che deve portare santa pazienza sono io :benedizione:
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

PokerFace

si si ci mancherebbe.
ognuno col suo cavallo ci fa quello che gli pare.

ho solo scritto quello che avrei fatto io, anche perchè con le lastre alla mano e la diagnosi è dura che il maniscalco sbagli. un conto è una ferratura fatta al buio (senza lastre), il maniscalco non vede cosa c'è dentro al piede, l'inclinazione della terza falange, lo stato dei navicolari, gli allineamenti e mille altre cose.

MixRoyal

Citazione da: PokerFace - Febbraio 08, 2017, 06:04:25 PM
si si ci mancherebbe.
ognuno col suo cavallo ci fa quello che gli pare.

ho solo scritto quello che avrei fatto io, anche perchè con le lastre alla mano e la diagnosi è dura che il maniscalco sbagli. un conto è una ferratura fatta al buio (senza lastre), il maniscalco non vede cosa c'è dentro al piede, l'inclinazione della terza falange, lo stato dei navicolari, gli allineamenti e mille altre cose.

Certo, e infatti non escludo la ferratura a priori, semplicemente la lascio come ultima spiaggia.
Alla fine parlando con chi ci segue (Barefooter e Veterinario) siamo tutti d'accordo sul fatto che l'importante è far stare bene il cavallo, poi se sarà con il Barefoot o con la ferratura ce lo dirà il tempo e le varie prove.  :horse-wink:

Anche la Barefooter è d'accordo su questo punto e sa che io non sono il tipo da dire "o il Barefoot o lo tengo così" non sono quadrata, alla fine non esiste una cosa, un metodo, che va bene indistintamente per tutti
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

max

Citazione da: MixRoyal - Febbraio 08, 2017, 12:56:58 PM
Provare a montare a mano sinistra con più peso sulla staffa destra? Così magari non carica tutto il peso sulla muraglia interna dell'anteriore destro cadendo sul sinistro?  :dontknow:

Battere la sella sul diagonale interno a mano sinistra (accordandosi quindi all'anteriore sinistro) corrisponde a sovraccaricare l'anteriore destro.

In pratica non cambi mai diagonale di trotto indipendentemente dalla mano a cui vai, restando accordata al diagonale sinistro per far sopportare più peso al destro (funziona così perché, nella fase in cui sei alzata, gravi sull'anteriore destro che sopporta da solo il tuo peso mentre il sinistro è in aria).
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.