• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Pareggio per correggere appiombo, possibile?

Aperto da MixRoyal, Febbraio 08, 2017, 10:38:33 AM

« precedente - successivo »

MixRoyal

Citazione da: max - Febbraio 08, 2017, 07:31:27 PM
Citazione da: MixRoyal - Febbraio 08, 2017, 12:56:58 PM
Provare a montare a mano sinistra con più peso sulla staffa destra? Così magari non carica tutto il peso sulla muraglia interna dell'anteriore destro cadendo sul sinistro?  :dontknow:

Battere la sella sul diagonale interno a mano sinistra (accordandosi quindi all'anteriore sinistro) corrisponde a sovraccaricare l'anteriore destro.

In pratica non cambi mai diagonale di trotto indipendentemente dalla mano a cui vai, restando accordata al diagonale sinistro per far sopportare più peso al destro (funziona così perché, nella fase in cui sei alzata, gravi sull'anteriore destro che sopporta da solo il tuo peso mentre il sinistro è in aria).

non ho capito bene max :icon_neutral:
io batto la sella sul diagonale interno, quando provavo a batterla sul diagonale esterno il cavallo si infastidiva.
sbaglio? meglio il diagonale interno o esterno?

oggi ho montato provando a mettere il peso sulla staffa esterna, a mano sinistra sulla staffa destra e a mano destra sulla staffa sinistra; pareva molto meglio e non sentivo più il crollo all'interno.
Non è proprio semplice da fare ma ci provo. :horse-cool:

Se lunedì, durante la lezione, approva anche l'istruttrice affineremo la tecnica. :happy_birthday-736: 
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

rhox

Occhio solo che sbilanciarsi in sella non sia peggio a livello muscolare.. magari "sistemi" da una parte e irrigidisci dall'altra
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giada88

#17
Citazione da: rhox - Febbraio 09, 2017, 03:51:55 PM
Occhio solo che sbilanciarsi in sella non sia peggio a livello muscolare.. magari "sistemi" da una parte e irrigidisci dall'altra
Concordo. In aggiunta, in questo modo rischi di spostare la sella, decentrandola, e che questa vada a premere dove non dovrebbe
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

max

Infatti. Battere un diagonale piuttosto che un'altro è un modo per intervenire sulle asimmetrie senza sbilanciarsi troppo.

Vuoi che si abitui a portare più peso sul destro, giusto? Accordati sempre al sinistro quando batti la sella e automaticamente andrai a caricare di più il destro.

Se la cosa serva o meno, però, devi sentirlo tu.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

MixRoyal

La sella non si sposta, metto solo un po' più di peso sulla staffa, non mi ci butto sopra, inoltre le nostre sessioni di lavoro per ora non sono molte (solo tre volte a settimana) e solo per 40/50 minuti compreso il riscaldamento alla corda di 15/20 minuti (in sella ci lavoro mezz'ora massimo).
Sposto il peso sulla staffa esterna solo nelle girate e nei circoli, nel lavoro sul dritto non serve e considerando che lavoro poco in circolo per evitare di creare problemi a cavallo direi che la possibilità di creare scompensi muscolari è pari a zero.

In ogni caso sabato pomeriggio viene la Barefooter/osteopata che ci segue da tempo e vedremo cosa dice anche riguardo il montare compensando. (Idealmente ha detto che va bene)
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

MixRoyal

Aggiornamento: dopo il terzo pareggio degli anteriori (stiamo tenendo gli anteriori a 30 giorni) la situazione è questa: dopo ogni pareggio è molto sensibile (mai stato sensibile ai sassi, ora invece sì, ma credo sia dovuto all'assestamento dell'appiombo) però mi sembra di vedere e sentire che si muove meglio, un filo più elastico.

Ci vorrà ancora tempo
"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

max

Il cambio di stagione può dare sensibilità.
Anche se però mi viene da dirti di fare attenzione che, con la scusa di mantenere un certo appiombo, state "pacioccando" i piedi un po' troppo spesso. Un pareggio non aggiunge mai materiale corneo, può solo portarlo via.
Lima di qua, taglia di là, se il piede non ricresce con la stessa velocità con cui si porta via materiale... è come farsi sistematicamente le unghie delle dita prima che siano ricresciute: dopo un po' fa male.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

rhox

Il pareggio può influire, ma anche il cambio scuderia e cambio alimentazione fanno il loro.
Diciamo che la teoria dice che un cavallo dopo il pareggio dovrebbe andare meglio o uguale.. diventare sensibile può indicare che si è fatto troppo o magari toccato punti non corretti.

Prova a parlarne con naike
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Sono cambiate molto le.condizioni di stabulazione? Perché nella mia esperienza ho.visto che le.ore di box, per quanto pulito, i.influiscono negativamente sui piedi, sempre. Attenzione anche ai cambi di alimentazione, basta veramente poco per aumentare la.sensibilità dei.piedi, io ho.una cavalla sensibile agli zuccheri, ogni sgarro alla.dieta si palesa immediatamente (mentre a regime è una schiacciasassi)

MixRoyal

Può essere il cambio di alimentazione (ora mangiano anche la medica, ho già chiesto di prendere il fieno e dare la medica solo ogni tanto)  e anche il cambio di terreno, decisamente più duro e pieno di sassi. In più, mi sono dimenticata di dirlo, due lunedì fa ha preso una sobbattitura lieve che ha subito sfogato dove c'è la forchetta. Magari ha influito anche quello!
Questa settimana invece era super, oggi dopo lezione siamo usciti a fare un giro sulle stradine sterrate intorno alla scuderia ed era super! Sicuro nel poggiare i piedi e senza più stare sulle uova :occasion14:

"We can judge the heart of a man by his treatment of animals..."

cilla


carodubbio

Se la gente scrive libri sui piedi del cavallo il detto ; niente piede niente cavallo , avrà una sua verità.A volte si sottovalutano tr oppio certi aspetti semplici e banali, ma che sono la differenza per avere un cavallo in ottime condizione