• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Irrobustire le suole

Aperto da cilla, Maggio 03, 2018, 10:53:07 AM

« precedente - successivo »

cilla

Il mio cavallo ha le suole ancora un po' sottili e a volte è ancora un po' sensibile sui terreni sassosi. Non ha mai avuto problemi di sobbattiture o ascessi comunque. Ora, a parte il lavoro della pareggiatrice per migliorare il piede in generale mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato prodotti per irrobustire gli zoccoli. La qualità del materiale è di per sé già molto buona quindi escluderei integratori alimentari. Qualche tempo fa avevo usato l'hoof armour che è una specie di resina da mettere sotto le suole e non era andato male, ora ho letto meraviglie del keratex, qualcuno di voi lo conosce? È  interessante anche il Magic Cushion ma sui piedi scalzi va trattenuto con una fasciatura ma se volete dare un'occhiata sembra ottimo anche per i cavalli ferrati

rhox

la suola sottile è definita con una lastra o sulla base di osservazioni? perchè secondo me non è sempre lo spessore a determinare la sensibilità. ho visto cavalli con lastre che indicavano 1 cm abbondante di suola essere sensibili lo stesso o viceversa
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Solo da osservazione esterna. La pareggiatrice imputa la temporanea accresciuta sensibilità al caldo improvviso e all'introduzione nella dieta di un po' d'erba. Dice di pazientare 10 giorni. Invece più in generale il cavallo ha le.suole sottili e aveva il piede un po' scivolato in avanti ma su quello in un paio di pareggi è già migliorato. Mi chiedevo se potessi aiutarlo con qualcuno di questi prodotti topici

alex

#3
Ho una cavallina con i piedi "bruttissimi" (iperconici, suola piatta e sottile); una eccellente pareggiatrice, dopo averli guardati, aveva scosso la testa e suggerito "4 scarpette".  Tali sono sempre rimasti, ma la sensibilità è sparita, dopo un tempo molto molto lungo. Da cosa dipenda di preciso non so, ma mi sono fatto l'idea che è qualcosa che dipende dalla struttura interna del piede, dalla parte viva, molto di più di quanto non dipenda dalla scatola cornea.

Naturalmente non dipende solo dalle strutture interne.... dopo un singolo pareggio di suola eccessivo, togliendo il cosiddetto "callo della punta", la cavallina è rimasta sensibilissima per parecchie settimane. Poichè oltre che dai propri errori si può imparare anche da quelli altrui  :horse-wink: la suola non l'ho mai più toccata.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

dipende anche dalla testa del cavallo e magari dal momento in cui è: la mia vecchietta non ha avuto gran transizione, sempre andata ovunque e quando ci sono momenti in cui è sensibile per il clima, le cure ai suoi guai di salute, poco movimento, ecc passa sulle pietre lo stesso mentre fa "ahi, ahi, ahi". ma non mollerebbe mai.
la psi invece ci sono momenti in cui non vuole fare qualcosa e usa i piedi come scusa: esci in compagnia e si trascina facendo mille storie, le metti le scarpette e le fa uguali.. esci da sola e magia: le pietre le sente lo stesso, ma ci passa sopra.

il clima e l'erba sicuramente fanno, ma magari anche il fatto che lo stai "torchiando" un po' a livello di lavoro lo rende più suscettibile in generale anche ai piedi..
le mie quando passano da terreni molto molli a quelli secchi diventano tutte più sensibili e soprattutto in breve ricresce un piede proprio diverso per cui tra inverno ed estate ho sempre tanti slargamenti da sistemare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Grazie ad entrambi.

@ alex la suola non la tocca mai quando pareggia, accorcia le barre e poi lavora solo sulla muraglia. Il piede sta cambiando decisamente forma e lentamente sta acquistando un po' di concavita' perché oltre che sottili le suole sono anche piatte

@rhox. Mah lui è uno con poca sopportazione decisamente ma è sempre uguale, da solo, in compagnia,all'andata e al ritorno (anzi, oggi al ritorno era tremendo, sono perfino scesa perché era proprio sulle uova). La pareggiatrice dice che è proprio perché è venuto caldo e il terreno si è indurito di botto, in più lei ha aggiunto il consumo d'erba e la muta del pelo come concause.

Il torchiamento in effetti può essere che faccia la sua parte.....ma almeno pare dare buoni frutti su altri versanti!

Boh dite che dare ste robe non serve a nulla allora? Oggi ho fatto proprio un giretto ma la prossima volta lo scarpetto davanti almeno finché non migliora un po'....peccato andava benone fino a 15 giorni fa!

rhox

non li ho mai usati, non so giudicare. forse ipparco tui può aiutare, contattalo in privato o via fb :horse-wink:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

alex

Quest'anno la cavallina continua ad andare bene, ma per anni ha subito la "crisi di maggio-giugno"; e nei primi tempi la crisi non si manifestava solo con sensibilità, ma anche con veri ascessi (in uno dei primi anni mi ha fatto venire un colpo.... ha perso in blocco, dopo un periodo di  zoppia, l'intera suola e il fettone.... :horse-scared:). Se sia l'erba o altro non saprei, ma di certo la "crisi tardo-primaverile" era una cosa regolarmente ricorrente.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

Allora mi sa che mi toccherà rassegnarmi  :icon_rolleyes: speriamo che passi in fretta