• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Barefutterie.

Aperto da piciopacio, Luglio 20, 2012, 02:34:58 AM

« precedente - successivo »

rhox

#75
il fatto che poi si sia incastellata ancora di più a me fa pensare che ci fosse qualcosa di fisico dietro a questo suo difetto e che in realtà portasse alla zoppia..

il problema è che il piede è ancora in parte un grande mistero, soprattutto la parte della transizione per cui è difficile definire certe cause.
se ci mettiamo nel mucchio un po' di soggettività del cavallo e del cavaliere, un po' di carattere di entrambi, un po' di problemi fisici che spesso vengono ignorati, ecc.. le variabili crescono moltissimo..

un po' OT: oggi viene la fisioterapista a fare una tecar a gwenne. se riuscissi a convincerla a partecipare anche saltuariamente al forum mi piacerebbe provare a "scoprire" un po' quel mondo sommerso che sono i problemi muscolari..
ad esempio il suo equino, psi massacrato dal cattivo lavoro da giovane, ben montato e ben lavorato, con cure costanti sia a livello muscolare che a livello generale senza grandi risultati a livello di garretti (che gli creavano problemi al galoppo), sferrato, pareggiato dal suo maniscalco  il giorno dopo le ha fatto per la prima volta bene una serie di cambi di galoppo (prima cambiava solo davanti a galoppo sinistro)..
a suo dire poi in brevissimo tempo ha avuto un'evoluzione in positivo a livello generale che non ci credeva neanche lei. e pensare che ha sferrato un po' scettica..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

sputnik

Rhox concordo in pieno.

Picio, cosa e' uno zoccolo "dolce" per te? Non capisco. Per cui, all'opposto quelli del Great Basin sono piedi "salati"?(il che non suona male...)

Io direi in eterna transizione forse? Un piede dalle caratteristiche di forma e funzione non naturali forse?

Tempo fa avevi messo un piede di un lallo sferrato. Spero non sia il tuo...

Ciao

piciopacio

Citazione da: max - Luglio 23, 2012, 08:50:13 AM
Citazione da: piciopacio - Luglio 22, 2012, 10:55:56 PM
Detto con altre parole, sulla laminite, ma anche sulla navicolite, non avete protocolli ufficiali tantomeno dati attendibili, dunque l'affermazione: - il piede laminitico può essere riabilitato con la barefutteria"[/i] - per ora - è poco più di una speranza, di una previsione che si realizzerà ma anche no.
Restante così la situatione, l'argomento non merita [i]un altro minuto della mia attenzione.[/i]

un intervento simile si qualifica, anzi si SQUAlifica, sullo stesso piano della conclusione "bastone e carota" verso la complessità dell'apprendimento animale, denota una velata ma convinta asserzione che tutti gli altri siano imbecilli, e mi fa andare molto molto vicino alla conclusione che restante così la situatione, l'utente piciopacio non merita un altro minuto della mia attenzione

se tutta questa gente riporta di miglioramenti, anche senza numeri, vorrà ben dire che sti miglioramenti ci sono e vanno considerati, vorrà pure dire che il muro più duro da abbattere (ce lo sta dicendo sputnik e lo sottoscrivo) è la mentalità dei proprietari NON la laminite stessa, o per te siamo forse tutti deficienti e malpensanti perché ti vogliamo vendere una raspa o un pareggio? dicendo come fai tu vuole dire continuare a fare ciecamente cosa suggerisce il primo vet o maniscalco che passa almeno fino a quando le osservazioni di tutti non convergeranno e verranno "inglobate" dalla veterinaria ufficiale, ottimo consiglio, effettivamente a termini di legge non fa una piega!

sai cosa faccio? ti dico che hai ragione, il tuo ragionamento non fa una piega, e ti auguro una bella laminite, mi raccomando da curare solo con ferrature correttive ed esercizi scultorei a danno del piede da concordarsi con maniscalco e vet, auguri!!!!

Sono tornato per mangiare, ho appena lasciato il vet. alle 22 avremmo dovuto avere le prove dello spettacolo col fuoco...sono state rimandate.
Il mio lallo, mai avuto problemi finora, è zoppo preciso...la maledizione  :macum:dell'innominabile  :macum: ha colpito rapida come un fulmine !!

'innominabile ha sbagliato bersaglio perché ha colpito la spalla non il piede, comunque il danno è fatto, prima di fare ecografie il vet. ha raccomandato riposo un paio di giorni fuori dal paddocco Xenophon.

Tanto per non sbagliare - oltre il veterinario - ho chiamato donna Angelina, è venuta con l'olio il sale le immaginette e le rime segrete contro il malocchio...speriamo bene !

:macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :macum: :m

bionda

Ma povero Caimano a fare la cavia sui sassi.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

alex

Il vecchio xeno, per sicurezza, per non essere rincorso :icon_axe: e preso a testate   è scomparso da circa 2400 anni.

(Scherzo... dubito molto che il paddock xenophon c'entri qualcosa.)

Comunque il web aiuta anche in queste circostanze, quindi..... con un rapido colpo di Google....

Tri uocchi fuoru chi t'arucchiaru,
quattru fuoru chi ti sarvaru.
Fora malocchiu,
dintra bonocchiu,
fora lu picchiu,
dintra lu stinnicchiu:
nesci malocchiu di la casa mia,
vattinni a li profunni di lu mari
e 'nta la me casa cchiù nun ci ternari.


Sappimi dire se funziona la contromisura, eh.... se fra due giorni è dritto, è prova provata oltre ogni dubbio che funziona.  :horse-smile:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

piciopacio

Grazie Alex, stasera, dopo i riti, donna Angelina...Angelina ma peserà 120 kg mi ha chiesto se poteva fare una bella fattura strumpuliata all'Innominabile  :macum: : - gli facciamo seccare i cabasissi...le ho detto di no, mi è parsa delusa; allora - mi dice - gli facciamo una fattura semplice: - una paresi facciale temporanea recidivante...No! Mi è parsa molto delusa...un incidente colla moto?? NO NO! Se ne è andata delusissima.

Comunque, ho preso un bel kilo di sale grosso e recitando la seguente nenia, ho fatto il giro del'impianto buttando granelli di sale dietro di me sopra la spalla sinistra.

Aglie, fravaglie e fattura ca nun quaglie, 'uocchie, maluocchie e frutticiell rind' all'uocchie, corna, bicorna e la sfortuna nun ritorna, sciò sciò, ciucciuè!!! :macum: :macum: :macum: :macum: :macum:

Io non sono superstizioso, ma l'esperientia mi dice che è : - megghiu diri chi saccio che diri chi sapìa.


max

avessi saputo prima di avere questo potere ne avrei fatto largo uso!!!!
purtroppo temo si tratti di una infelice casualità per la quale, anche se vorrei, non faccio gli auguri onde evitare li si interpreti alla rovescia :owl:

non avevo neanche in mente il caimano quando scrivevo e anzi, il mio sfogo per la zuccaggine di PP era solo fornirgli sinceramente un'occasione di studio :evil3:

per le premure della signora Angelina, non temo! sono sopravvissuto a ripetute e terribili (quanto incomprensibili) formule di zingare con annesso poppante, battenti le stazioni del treno che prendo x lavoro, essendo che non do un centesimo a codesta gente!

:benedizione:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

#82
Ai gentili, e forse un pochino sconcertati, spettatori: questo era il tono predominante dello storico forum "Il Lallo", prematuramente deceduto nel pieno del suo fulgore e della sua giovinezza.  Muore giovane  chi è caro agli dei. . Nessuno di voi è caro agli dei, nevvero?  :icon_rolleyes:

:macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ipparco

Citazione da: alex - Luglio 24, 2012, 09:50:26 AM
Nessuno di voi è caro agli dei, nevvero?  :icon_rolleyes:
No, non credo, ho un rapporto piuttosto conflittuale con le divinità..
Leonardo de Curtis, AHACP, PHCP
www.leonardodecurtis.it
"La semplicità è la sofisticazione finale"
Leonardo da Vinci

cilla

No ma...riapriamolo questo forum "il lallo"...mi sto sgagnando in ufficio!  :laughter-485:

con tutto il rispetto e l'affetto possibile per il lallo di Piciopacio eh, ma ho copiato le formule sicule antisfiga, ne farò tesoro!!! (a proposito la signora Angelina opera anche al Nord? no perchè avrei un paio di incarichi per lei.... ;D)

piciopacio

Citazione da: alex - Luglio 24, 2012, 09:50:26 AM
Ai gentili, e forse un pochino sconcertati, spettatori: questo era il tono predominante dello storico forum "Il Lallo", prematuramente deceduto nel pieno del suo fulgore e della sua giovinezza.  Muore giovane  chi è caro agli dei. . Nessuno di voi è caro agli dei, nevvero?  :icon_rolleyes:

:macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:  :macum:

Infatti, gli dei - per fortuna - mi hanno da tempo schifiato.

C'è da dire che non tutti gli imbecilli muoiono da bambini...anzi devo dire che : - la maggior parte degli imbecilli non muore in culla.

Diffidate di tutti quelli che hanno più di 40'anni, così recitava un motto sessantottino...da tempo diffido fortemente di me stesso figuratevi dei miei coetanei che formano la maggior parte della nostra classe dirigente.