• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fieno con lupinella

Aperto da laCate, Marzo 08, 2013, 02:05:40 AM

« precedente - successivo »

laCate

Quest'anno nella mia zona è difficile trovare fieno buono e a un buon prezzo. Per la verità non c'è praticamente più fieno in assoluto e chi lo ha se lo tiene stretto..
Ho il fienile quasi vuoto e ho trovato 2 rotoli con cui forse forse riesco a tirare fino al prossimo raccolto..
Uno è il fieno classico di prato polifita, l'altro ha un po' di lupinella. Chi me lo venderebbe non mi ha saputo dire in che quantità. Ha solo detto che lui lo usa per i vitelli.
Mi rendo conto che senza sapere in che percentuali è presente la lupinella la domanda è vaga ma mi chiedo se questo tipo di fieno va bene o no per i cavalli??
I miei cavalli vivono in una capannina e solo alimentati con pascolo (in questo periodo il pascolo è esaurito e aggiungo polpa di barbabietola) e fieno. Al momento non vengono montati.
Pensavo che potrei mescolare il fieno dei due rotoli o altrimenti iniziare col dare il fieno con lupinella subito in modo da utilizzare l'altro, più scarico, più avanti quando farà più caldo e ci sarà l'erba primaverile.
Cosa ne pensate??

DivinityOfDarkness

Vista la penuria di fieno, ti direi di cogliere la palla al balzo e prendere entrambi i rotoli, mescolandoli all'esigenza. Se la lupinella c'è ma non è stata seminata (e mi viene il dubbio che non sia stata seminata perchè il contadino non sa in che percentuale è presente), di sicuro non è in purezza e se non è un primo taglio, di sicuro tanta non ce ne dev'essere.

Al contrario della medica, infatti, la lupinella 'butta' tanto nel primo taglio, ma diminuisce in quelli successivi.

Quindi ok che è una leguminosa, ma se la gestisci fornendola non in purezza puoi andar piutosto tranquilla.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

laCate

Mi sa che invece è primo taglio, l'estate scorsa ha piovuto talmente poco che qui quasi nessuno è riuscito a fare 2 tagli..
Comunque grazie per il consiglio, non voglio farmelo scappare visto che non ho altra scelta, in genere poi è un produttore serio e il fieno è bello.