• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Purina - Horse Selection Rider (Fuel)

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 06, 2013, 10:58:04 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Poichè pare che Purna non elenchi gli ingredienti dei propri mangimi per cavalli, trovo utile postare un cartellino preso da un sacco di mangime Purina preso in scuderia.
Online, effettivamente, non trovo info 'di cartellino', ma sui sacchi la composizione c'è e ve la posto.

In questo caso il mangime è

PURINA HORSE SELECTION RIDER - 7864

Composizione:
Farinaccio di Frumento
Cruschello di Frumento
Granturco (da granturco geneticamente modificato)
Pula di riso
Melasso di canna e barbabietola da zucchero
Buccette di Soia (da soia geneticamente modificata)
Carbonato di calcio da rocce calciche macinate
Semi di lino estruso
Cloruro di sodio
Olio di Soia (da soia geneticamente modificata)

Componenti analitici % s.t.q.[/b
PG: 12,5
Oli e grassi grezzi: 5,2
cellulosa grezza: 6,86
ceneri grezze: 7,63
sodio: 0,35
lisina: 0,51
metionina: 0,22
omega 3: 0,51
umidità: 14,04

Notare che la scadenza del prodotto è a 120gg (4 mesi) dalla produzione
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

ovvero la maggior parte degli ingredienti sono scarti di lavorazione..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

DivinityOfDarkness

Eh già..e devo dire che non è che sia appetibilissimo: il classico fioccato di cereali lo mangia chiunque, anche un cavallo cresciuto a sterpi e rami secchi o a caviale (per modo di dire!!) apprezza sin da subito il fioccato. Questo Purina non mi pare immediatamente accettato.

L'ho assaggiato e sa un po' di cartone pressato dolciastro..roba che i cosi di fibre per la colazione degli stitici, in confronto, sono paragonabili alla chantilly.

Sinceramente credo che la scelta degli ingedienti sia dettata da una ricerca di unire risparmio e prodotto spugnoso in grado di trattenere molti grassi, i responsabili del buon risultato di questo mangime, che fa cavalli belli tondi e non draghi.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bionda

Devo averlo già scritto  in passato: conosco quel mangime, perchè in un posto dov'ero lo davano a quei cavalli che erano sempre un po' magretti. Ne ricordo almeno 5 che in quel periodo hanno avuto problemi anche grossi di ulcere e/o di coliche, 2 sono morti. Non dico che fosse colpa del mangime. Se erano tendenzialmente magri, c'erano dei motivi. Diciamo che il mangime non li ha aiutati e probabilmente peggiorava le cose.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

Riporto su il topic perchè mi è stato consigliato il Rider della Purina (è quello sopra?) per la nostra haflinger, dicendomi che tiene il cavallo nel peso ma non scalda....a me non ispira già solo per come si presenta, qualcuno di voi nel mentre l'ha provato? Mi dicono che si basi sugli acidi grassi invece che sugli amidi ma leggo gli ingredienti e vedo che ci sono sia granturco che melasso...due robe che non mi piacciono...


rhox

se servono energie senza scaldare per me il meglio è mettere olio col mangime.. puoi metterci quello che vuoi tu come base e mettere "tutti" i grassi che vuoi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

cilla

Lo avevo fatto con l'olio di mais, iniziando con un bicchierino da caffè e arrivando a tre, però mi sembrava che desse un po' di matto ed ho smesso, era un po' su di giri, dici che era un caso? Eventualmente c'è un olio più adatto? Non è magra ma mi piacerebbe fosse un po' più  piena, ora ho aumentato lo struktur- e. Fieno gliene diamo in abbondanza ma è più lenta del maschio e finisce che lui mangia di più....se riesco non vorrei separarli

milla

Rhox mi interessa il discorso del "mettere energia senza dare alla testa" . Quale tipo di olio e in che quantità suggerisci?

bionda

A me piacerebbe che qualcuno provasse, invece dell'olio, la crusca di riso. Ha il 20% di grassi, cioè 1 kg contiene 200 gr d'olio, ma in più fornisce un'aggiunta di proteine nobili (13%), fibra, vitamine e altri oligoelementi.

Io ci nutro il mio vecchio. Al posto del mangime mangia 2 kg di fieno pellettato con 1 kg di crusca di riso. In maneggio l'avevano provata per un altro vecchio con risultati ottimi, quasi strabilianti ...poi è morto, ma era la sua ora, era veramente vecchio. A me piacerebbe vedere che effetto fa con un cavallo giovane in attività. Secondo me è  super, meglio di integratori che costano il doppio.

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

milla

Potrei provare,ovviamente avendo la cavalla in fida,devo chiedere agli istruttori.
La cavalla non è giovane e, specialmente in estate, tende a dimagrire quindi sono molto interessata ad un'alimentazione che le dia energia le faccia mettere su peso e non la mandi fuori di testa.
Quest'estate,su consiglio del vet, abbiamo provato il Replenish. Ha funzionato perchè la cavalla non è dimagrita,anzi forse è un pochino aumentata, e sta bene,però preferirei trovare qualche alimento adatto piuttosto che ricorrere agli integratori che mi suscitano sempre qualche perplessità.

Bionda ma la crusca quindi sostituirebbe totalmente il mangime? La sostituzione è stata graduale immagino? Dove si trova?

rhox

l'olio non scalda, più che probabile che in realtà fosse una coincidenza..
quelli che scaldano mediamente sono gli amidi perchè sono prontamente disponibili e quindi tendono ad eccitare.
i grassi invece mediamente dall'ingestione vanno per lo più subito nelle scorte ed utilizzati solo in lavoro aerobico di lunga durata
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

WildAngel

anche a me interesserebbe avere qualche info in più su questo mangime.
Io ho un cavallo di 21 anni, arabo, mangia di tutto ma fa fatica ad ingrassare. Me l'ha consigliato la veterinaria dicendomi che va bene per i cavalli anzianotti perchè è già cotto (secondo la tecnologia factoery coocked) e non contiene avena e orzo che per i cavalli anziani non fanno benissimo.
Morale... è 3 settimane circa che lo uso, nelle stesse quantità di quello precedente (era un mangime con avena, orzo,mais schiacciati, un po' di pellet di medica, sali e vitamine) ma il cavallo invece di ingrassare è dimagrito!!!!!!!!!!!!!  Il mangime gli piace molto, fin da subito ha spazzolato bene la ciotola ma... boh? non riesco a farmi un'opinione...  qualcuno l'ha usato?
"La ragione e la passione sono il timone e la vela di quel navigante che è l'anima nostra" K. Gibran

nyna

Ho provato il purina (mantenimento e fuel) per un periodo, per fortuna corto.
Che disastro! A parte il fatto che sembrano crocchette per il cane e me lo mangiavano malvolentieri, dopo un mese mi sono ritrovata i cavalli completamente fuori di testa e con il pelo bruciato.
L' ho tolto immediatamente.
Devo dire che non mi trovo bene neanche con le crocchette per i cani della Purina.

Da un anno sembra che ho finalmente trovato il mangime giusto, che mi tiene i cavalli bellissimi, grassi al punto giusto, e molto tranquilli, senza mai dover dare dei quantitativi enormi (che è il mio grande problema con i psi).

DivinityOfDarkness

FINALMENTE quasi 2 mesi fa abbiamo abbandonato questo mangime.

E chissà come mai, alcuni cavalli (la mia inclusa) sembrao rinsaviti.
Fuel=carburante.... lo dice da sè il nome....

E il fatto che fossero tutti 'sottoprodotti'/scarti di altre lavorazioni mi garbava poco.

Mo' recensisco quello che usiamo ora.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Silvia_Jimbo

 :horse-scared: stasera il veterinario mi ha indicato questo mangime per mettere al ingrasso il cavallo che è calato decisamente dall' estate...leggendo qui mi è passata la voglia di comprarlo..