• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I fioccati

Aperto da Giacomino, Maggio 26, 2012, 08:24:12 PM

« precedente - successivo »

Giacomino

Ciao, a riguardo dei fioccati spesso si trovano pareri molto discordanti, ossia per molti rappresentano un prodotto ottimo, per altri, invece, un prodotto da non somministrare assolutamente ai cavalli!
Da quanto ne so, non essendo esperto del settore, andrebbero consumati subito dopo la fioccatura, o comunque entro le 24 ore successive.
Perchè i pareri sono così discordanti?
Cosa succede quando un cerewale viene fioccato?
Qual'è il procedimento di fioccatura di un cereale?
Quali i pro e quali i contro?
Se io somministro fioccati dopo almeno 10- 15 giorni dalla produzione potrebbero sorgere problemi? E di che tipo?
Grazie

Il teo mw

i pareri sono discordanti come per 100 mila aspetti dell'aimentazione.
La fioccatura è un procedimento termico meccanico, il materiale da fioccare viene cotto normalmente a vapore, quindi viene fioccato (schiacciato entro due rulli) poi essicato, tostato (non sempre) e raffreddato.
queto tipo di operazione ha il vantaggio di rendere la materia prima di partenza più digeribile per l'animale.
In particolare ha l'effetto di rendere gli amidi più solubili, le proteine più igeribili per effetto denaturazione (se il tempo di cottura è troppo lungo invece alcuni aa sono scarsamente disponibili reazione di maillard), i grassi sono "più stabili" cioè è piu difficili che irrancidiscano, e inoltyre il tratamento termico abbassa la carica batterica dell'alimento.
Essendo a umidita 12-13 % hanno una buona conservabilità, non ho sicuramente problemi a 10-15 giorni dalla fioccatura se il materiale è conservato in un luogo asciutto.
Pro elevata digeribilità e miglioramente dalle granaglie tal quali
contro costo più elevato della granaglia tal quale.
per quanto mi riguarda è stato anche grazie a materiali fioccati che la mangimistica è riuscita a fare passi in avanti e è riuscita a sostenere elevate performance.

DivinityOfDarkness

 :icon_neutral: oddio, questa cosa dei 15 giorni dalla fioccatura m'è nuova...

Ai consorzi vendono fioccati (non laminati, proprio fioccati!) in sacchi da 25kg che hanno scadenza 24mesi dopo il confezionamento.. non mi pareva materia così deperibile...
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

rhox

bisogna contare che poche volte ho visto conservare correttamente un fioccato. magari in maneggio sì, ma nei consorzi o in altri punti vendita.. mah! :horse-scared:
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Giacomino

Quali sono i metodi di conservazione di un fioccato?

Roy

mi associo anchio , come si conserva ottimamente un fioccato ?

e i classici mangimi preconfezionati fioccati sono così "freschi" come (mi pare di capire ) dovrebbero essere ?

Laura

Anche io volevo sapere dei fioccati, io li conservo in bidoni di plastica (tipo quelli per l'acqua) all'interno della stalla.

E invece i cereali schiacciati? Mi dicono che a livello nutrizionale sono meglio dei fioccati, ma mancando la parte di cottura hanno delle controindicazioni?

Il teo mw

per la conservazione basta che sia fatta in un luogo fresco e asciutto, per scongiurare l'insorgere di muffe.
I cereali schiacciato a livello nutrizionale non sono meglio o peggio dei fioccati, i fioccati sono resi più digeribili dal trattamento termico, gli schiacciati sono resi più digeribili solo dall'effetto meccanico.

rhox

mi ero persa la domanda.

comunque luogo fresco e asciutto, ma occhio in estate alla condensa. capita spesso nei silos che il materiale in realtà respiri quando scaldato direttamente dai raggi solari, si crei un po' di condensa sulle pareti e questa faccia muffe o marciumi..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Laura

Citazione da: Il teo mw - Giugno 18, 2012, 04:36:59 PM
per la conservazione basta che sia fatta in un luogo fresco e asciutto, per scongiurare l'insorgere di muffe.
I cereali schiacciato a livello nutrizionale non sono meglio o peggio dei fioccati, i fioccati sono resi più digeribili dal trattamento termico, gli schiacciati sono resi più digeribili solo dall'effetto meccanico.
bene grazie allora tanto vale continuare con i fioccati

emma

rieccomi.. nel post in prima pagina spiegavo che non ho mai voluto prendere i wafer per oliver nonostante i problemi ai polmoni e continuerò cosi.. io il fieno glielo bagno, gli do le sue erbe.. e non sento un colpo di tosse da piu di un anno..

da 10 gg però sono arrivate da me 2 cavalle, madre e figlia. la madre è anziana, magrissima per problemi vari e molto lenta nel mangiare.(tra l altro 185 al garrese.. una dinosaura enorme e secca.. difficile da far rimettere su peso..) la figlia.. al contrario.. una balena...
la loro padrona mi ha fatto portare un bancale di wafer della gui...in... che uso solo per la mamma magra..
che mangia da sola un bel po di wafer piu misto fioccato.. e poi con la figlia si dividono il fieno.. se non fosse per i wafer farebbe davvero molta fatica a mangiare.. io glieli bagno anche cosi che si sbriciolano bene.. non li trovo male.. ne ho fatti assaggiare 1 blocchetto anche ai miei inutile dire che gli è piaciuto.. ma non voglio utilizzarli per loro.. molto meglio sempre e comunque dell ottimo fieno e medica ! :horse-wink:

Il teo mw

non esagerare con la medica, ha un rapporto ca-p sproporzionato verso il calcio e poi è molto proteica.