• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

analisi fieno

Aperto da klystron, Marzo 22, 2016, 10:40:05 AM

« precedente - successivo »

klystron

Il miei problemi con Oliver sembrano non avere fine.
Ho fatto fare (di tasca mia) le analisi del fieno. Dovrebbe essere un insilato, in pratica e' in plastica, ma e' molto molto secco (sembra fieno normale).
Provo a tradurre i risultati (sono in svedese).
Io di alimentazione so poco, ma ho tratto le mie conclusioni credo...
Ho un solo dubbio: le analisi le ho fatte fare su un campione di sole due balle (ho preso il fieno in incognito dal ballone aperto e non sono riuscita a fare di meglio), ed e' stato a casa per un paio di giorni prima che lo potessi spedire. Questo puo' alterare i risultati?

Dry matter 90.5% (DM=Dry matter)
metabolisable energy to the horse 8.1 MJ / kg
Digestible crude protein 30 g / kg
metabolisable energy to the horse 9.0 MJ / kg DM
Digestible crude protein 33 g / kg DM
Crude protein 68.0 g / kg DM
Sugar 118.0 g / kg DM
Ash 51.0 g / kg DM
NDF 601.0 g / kg DM
Calcium Approximately 3.1 g / kg DM
Phosphorus P 2.4 g / kg DM
Potassium K 16 g / kg DM
Magnesium Mg 0.91 g / kg DM
Sodium Na 0.051 g / kg DM
Sulfur S 1.2 g / kg DM
Copper Cu 5.6 mg / kg DM
Iron Fe 29 mg / kg DM
Manganese Mn 60 mg / kg DM
Zinc Zn 19 mg / kg DM


alex

Intanto che qualcuno che ci capisce interpreta, una domanda: il laboratorio non dà anche un giudizio riassuntivo-sintetico?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

klystron

C'e' un altro allegato in effetti Alex, ma:

1. e' tutto in Svedese
2. non ho capito molte cose

A occhio e croce sta roba fa pena. Lasciamo stare il fatto che sono inferocita, vorrei un parere piu' esperto. Le ho fatte vedere alla vet che mi ha detto che il valore energetico fa schifo, ma secondo me ci sono altre cose che fanno schifo....pero' vorrei capire meglio.

blackhorse68

Avevo letto qualche tempo fa delle considerazioni di Alberto Barozzi sull' alimentazione del cavallo
lascio il link
http://www.barozzi.net/prima.HTM

Ciao Gigi
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama