• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gianni Guidolin - Wafer Fioc (Plus, Cavalli, Prestige e Light)

Aperto da CP.admin, Maggio 01, 2012, 11:54:14 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

WAFER FIOC PRESTIGE

COMPONENTI
Foraggi depolverizzata
Fiocchi di orzo
Fiocchi di granturco
Fiocchi di soia tostata
Erba medica disidratata
Polpe barbabietole essiccate
Melasse di canna da zucchero

TENORI ANALITICI % (tal quale)
PROTEINA grezza 10,50
OLI E GRASSI grezzi 2,50
CELLULOSA grezza 21,00
CENERI grezze 7,50
SODIO 0,10

Alimento a fibra lunga a moderato contenuto proteico, ideale per cavalli atleti in piena attività
sportiva. E' un mangime studiato per garantire al cavallo il necessario apporto nutrizionale ed un'alta
digeribilità, per svolgere al meglio le proprie performance in piena forma.

USO: somministrare il wafer (prodotto con fieno naturale a fibra lunga miscelato ai fiocchi) in dose media giornaliera
da 1 a 1,5 kg. per quintale di peso vivo dell'animale e aggiungere un'integrazione vitaminica minerale, se non già
presente nel prodotto.

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

DivinityOfDarkness

WAFER FIOC LIGHT

COMPONENTI
Fieno di graminacee
Erba medica disidratata
Fiocchi di orzo
Fiocchi di granturco
Melasse di canna da zucchero

TENORI ANALITICI % (tal quale)
PROTEINA grezza 11,50
OLI E GRASSI grezzi 2,20
CELLULOSA grezza 23,00
CENERI grezze 7,50
SODIO 0,10

Alimento ad elevato tenore in fibra lunga di alta qualità, con presenza di cereali fioccati, studiato per
garantire elasticità di utilizzo ai cavalli in attività. Nutrimento fibroso per una masticazione ottimale
concepito per sostituire in maniera eccellente il miglior fieno.

USO: somministrare il wafer (prodotto con fieno naturale a fibra lunga miscelato ai fiocchi) in dose media giornaliera
da 1 a 1,5 kg. per quintale di peso vivo dell'animale e aggiungere un'integrazione vitaminica minerale, se non già
presente nel prodotto.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Elisa


È sempre interessante leggere le vs esperienze , curiosità ed interrogativi circa il fieno in cubetti o pellettato per l'alimentazione dei vostri beniamini, è però necessario distinguere tra il fieno in cubetti e pellettato CON o SENZA cereali nella composizione.
Nel caso del WAFER FIOC si tratta di un alimento composto da foraggio a fibra lunga ( ovvero il primo e il secondo taglio, lunghezza 15-20 cm, tranciato, ritorto e compresso fino a renderlo un cubetto) miscelato CON cereali fioccati e leguminose in proporzione diversa ( da qui i cartellini postati)  a seconda delle esigenze del cavallo (attività svolta, età, problemi di salute etc...), ed è proprio per questo che la maggior parte dei nostri clienti somministra il Wafer Fioc come alimento completo per i propri cavalli.
ciao e buona serata a tutti!  :ciao:

DivinityOfDarkness

Grazie mille per la risposta.

Vorrei approfittare per chiedervi in che modo riuscite a mantenere le fibre così lunghe (15-20cm) in un cubetto che di lato sarà a occhio sì e no 5-6 cm. Anche disfacendo completamente una serie di cubetti (Wafer Fioc Cavalli, nel mio caso) non mi è riuscito di trovare nessuno stelo di fieno più lungo di 7 o 8cm.
O ho interpretato male il cartellino, ossia che come materia prima usate steli di 15-20cm che, miscelati e tranciati in cubetti, ovviamente vengono tagliati?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Il teo mw


emma

io intervengo a spezzare una lancia in favore dei wafer.. è vero che il vet me l aveva consigliato per oliver perchè ha i problemi respiratori, ma io ho preferito bagnare il fieno,  e somministrare le sue erbe ogni giorno.. che oliver non ha piu dato un colpo di tosse.. non mi entusiasmava la razione cosi misera.. il poco tempo in cui l avrebbe mangiata, la presenza di melassa, il fatto di non vedere il fieno nella sua forma reale.. insomma.. non l ho preso..

ora.. però.. come ho scritto altrove.. ho a casa una 28 enne magra magra magra e con tanti problemi di masticazione.. e l unica cosa che riesce a farsi fuori volentieri.. è proprio il wafer della guidolin.

glielo do, NON COME UNICO ALIMENTO, ma con sempre a disposizione fieno e medica, che pilucca tutto il giorno ma che non l alimenterebbe a sufficenza.. le 2 razioni che do di wafer, ben bagnato.. (non so quanti kg siano perchè vado  a occhio riempiendo mezzo secchio ma son diversi kg) .. se li mangia di gusto. .. per cui.. in certe situazioni.. ben venga il wafer.


Il teo mw

emma benissimo il wafer (ci hai già aggiornato in altri due discussioni, sono contento che tu abbia trovato la soluzione), ma qui si sta parlando di fieno insilato.

emma

 :icon_confused: scusate ero in turno di notte.. :horse-embarrassed:

DivinityOfDarkness

Ci ho pensato io a fare taglia e cuci...

Emma: quale wafer guidolin usi, dei 4 elencati?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

emma

Citazione da: DivinityOfDarkness - Settembre 05, 2012, 03:19:05 PM
Ci ho pensato io a fare taglia e cuci...

Emma: quale wafer guidolin usi, dei 4 elencati?

la proprietaria delle cavalle mi ha fatto arrivare a casa un bancale di wafer fioc cavalli. è in comode scatole da 20kg.. non so se altre volte abbia preso qualche altro tipo. per ora ho questo, e devo dire che la 28 enne (l unica che li mangia a parte sua figlia che li va a scroccare :blob3:) li mangia ben volentieri. li bagno e si sbriciolano bene, perchè essendo senza denti fa davvero fatica altrimenti. però ripeto.. non mangia solo quelli. ha sempre sotto al naso anche fieno  e medica di primo taglio. certo, essendo melassato e pieno di cereali fa gola.. ed è appetibile.. per cui lei che magari ha meno appetito.. questi li mangia. :horse-smile:

Amaranth

la mia cavalla al giorno mangia sui 6 kg di fieno e 6 kg di wafer fioc cavalli di guidolin. la cavalla ha un bel pelo, riesce a mantenere il peso nonostante i suoi problemi fisici (enfisema), finisce la sua razione e non ha problemi evidenti. mi ci trovo molto bene. peccato comunque che, cosa magari un attimo marginale, il costo sia aumentato a bancale nel giro di 6 mesi.

Muriel

Io ho un allevamento e attualmente ho due fattrici gravide di cinque mesi e uno stallone che mangiano solo il wafer fioc light della GUIDOLIN.

Sono ormai alcuni mesi che lo uso e mi devo dire molto soddisfatta.

I cavalli non hanno mai più manifestato sintomii respiratori e hanno recuperato forma, peso, energia e lucentezza del pelo.  Anzi con le dosi suggerite dal produttore  ho difficoltà a non fare ingrassare in modo eccessivo le,fattrici.
Preciso che vivono insieme in ampio paddock (7.000 mq circa) e stanno fuori 24/7. In tutte le stagioni.

Inoltre ho sempre incontrato estrema serietà da parte dell'azienda sia nelle informazioni che nel prezzo e disponibilità del prodotto.

Mi trovo bene. E vorrei che prima di supporre che il prodotto sia scadente o con qualità scadenti o materie prime scadenti lo toccasse con mano.

Prima del GUIDOLIN ho provato altri due fieni in wafer ma uno era scadente anche se fieno puro senza melassa o cereali e uno accettabile cme prodotto ma poco seria la ditta produttrice.

DivinityOfDarkness

Citazione da: Muriel - Settembre 21, 2012, 06:17:14 PM
Prima del GUIDOLIN ho provato altri due fieni in wafer ma uno era scadente anche se fieno puro senza melassa o cereali e uno accettabile cme prodotto ma poco seria la ditta produttrice.

Ci parleresti di questi altri wafer, in topic appositi?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Div. Ce poco altro da dire :vfncl:.  A meno che ti interessi sapere quali fossero.  :horse-wink: