• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

fiacchissimo

Aperto da PokerFace, Luglio 13, 2012, 10:21:51 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

con il caldo, sto trovando il cavallo molto fiacco.
fa attività normale, tutti i giorni 1 ora di lavoro (2 gg in piano, 2 gg saltini, roba di neanche un metro) e il weekend passeggiate con passo prevalente e qualche pratone al galoppo (durata 2-3 ore, mattina presto).
premetto che si tratta di un cavallo normalmente molto energico, educatissimo e sempre agli ordini ma davvero brillante...
mi sembra un altro cavallo adesso. è moscio e stanco. esce a paddock tutti i giorni (ma sta fermo, al massimo cammina, gioca con l'acqua) e nel pomeriggio sta in box (nelle ore piu calde attacchiamo anche il nebulizzatore)...
gli sto dando un integratore a base di elettroliti, vitamine C-E-B e glicina, nelle dosi consigliate sulla scatola.
cosa posso fare? secondo voi devo somministrare qualche integratore di ferro tipo l'extremeblood (me l'ha consigliato un altro ragazzo che d'estate lo usa sempre per rinvigorire il suo cavallo che soffre il caldo particolarmente). o forse dovrei fare le analisi del sangue?
ps: il cavallo beve poco e non mangia il rotolo di sale e lascia lì anche la mattonella nella mangiatoia..

rhox

usare degli elettroliti in acqua per aiutarlo un po'?

il fatto che beve poco lo dici perchè non lo vedi o perchè potete misurare il livello di acqua? hai provato a controllare l'idratazione in vari momenti della giornata?
se assume troppi elettroliti potrebbe non avere lo stimolo a bere anche se ne ha necessità..

dare del ferro per rinvigorire può funzionare, ma spesso è più un palliativo che una risoluzione del problema
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

PokerFace

non so quanto beva quando è in box, perchè ha il beverino.
ma a paddock tutte le mattina gli si riempie un contenitore da 100 litri e quando metto via il cavallo lo svuoto ed è quasi pieno (un pò sicuramente ha bevuto, ma il livello scende di pochi cm)...
non metto gli elettroliti nell'acqua perchè, appunto, beve poco e ho paura che quindi non li assuma..

la tizia natural del maneggio mi ha consigliato di dargli una anguria il giorno, che dovrebbe apportare zucchero (che a detta sua fa venir sete e da energia) e acqua... è una buona idea?

rhox

mah, contando la fermentiscibilità della frutta fresca piuttosto dagli delle polpe di barbabietola..

il fatto che beva poco a paddock può essere perchè è schizzinoso. ci sono dei cavalli così, che non gradiscono i secchi (la mia ad esempio ne ha due e ogni tanto decide che beve solo da uno, se è vuoto resta senza bere finchè non viene riempito, anche se quello a fianco è pieno)
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

bionda

Ho fatto un'altra ricerchina. Oltre agli elettroliti che già gli dai, ho trovato solo aglio e biancospino per la circolazione. Il mio è in ottima forma nonostante il caldo, e non è normale alla sua veneranda età.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

old duck

con il gran caldo bisognerebbe anche diminuire il lavoro. Puoi fare confronti con gli anni passati? Se le scorsi estati non notavi questo infiacchimento, consiglierei di far analisi del sangue e delle feci.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

PokerFace

è la prima estate che facciamo insieme...

l'aglio ok posso darglielo (va bene anche quello secco a scaglie?) ma il biancospino dove lo trovo?

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

PokerFace

grazie, potrei fare la seconda...
ma tu quanto glie ne dai al giorno?

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Poker io ho un veterano ancora in attività ma per aiutarlo ogni settimana somministro una tazza di cumino nero

http://www.foodoverseas.com/contStd.asp?lang=it&idPag=103

mi ha consigliato il mio vet di bollirlo per 5 minuti perchè ha riscontrato in germania, che in alcuni cavalli passa quasi indenne dall'intestino non avendo così funzione...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Il teo mw

Citazione da: rhox - Luglio 13, 2012, 10:39:12 AM
mah, contando la fermentiscibilità della frutta fresca piuttosto dagli delle polpe di barbabietola..

il fatto che beva poco a paddock può essere perchè è schizzinoso. ci sono dei cavalli così, che non gradiscono i secchi (la mia ad esempio ne ha due e ogni tanto decide che beve solo da uno, se è vuoto resta senza bere finchè non viene riempito, anche se quello a fianco è pieno)
la tua cavalla è troppo giusta!!!! ahahahahahah

continua con gli elettroliti, si anche il ferro aiuta, se l'ingestione della sua razione non è cambiato fai analisi del sangue e feci.
Mi fa strano che beva poco.
Magari sospendi gli elettroliti una settimana- dieci giorni e vedi come va.