• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Carote

Aperto da lovely, Luglio 18, 2012, 01:21:00 PM

« precedente - successivo »

lovely

Ciao a tutti, parliamo un pò anche delle carote.

Vi faccio qualche domandina...

1. Fanno male?

2. Quali sono gli effetti benefici?

3. Voi ogni quanto gliene date?


alex

1. senza esagerare (ossia: non più di alcune) non credo proprio; ad eccezione dei cavalli con laminite o sindrome metabolica. Come tutti gli altri alimenti, meglio che l'assunzione sia costante piuttosto che occasionale (se è occasionale, ridurre la dose).

2. Il principale effetto benefico, penso, è che il cavallo in genere ne è contento.  :horse-smile:

3. Quasi ogni giorno. Le mie cavalle mangiano solo: fieno, poca avena, carote e erba (poca, stanno qualche ora al giorno in un pascolo "sovrapascolato"; l'erba buona è il premio a metà passeggiata, ma brucano per premio non più di una decina di minuti. Sono autorizzate a chiedere di brucare intanto che andiamo, ma io sono autorizzato a dirgli "non qui, non adesso"; per me è un compromesso accettabile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

ofelia

commento LALLOPUCCIOSO (scusate ma non posso fare altrimenti) : io non sono un esperta di carote, partiamo da qui.... non sono quindi nemmeno esperta di alimentazione equina.... ma la mia è che do mezzo secchiello di carote tutti i giorni alla mia lallina, con aggiunta di vitamine e sali vari. Non l'è mai successo niente per cui ho avuto segnale di dover smettere (spero di non gufarmela) e lei è contentonissima.... fa certi versi e bububu quando vado a prendere il secchio da riempire!!! e quando le verso nella mangiatoia trotterella sul posto. Una magia per gli occhi vederla così contenta, per così poco e per qualcosa che comunque riceve ogni giorno. Che animali stupendissimevolmentefavolosi.

Il teo mw

no le carote non fanno male.
Anche 2 kg di carote non hanno la capacità di sbilanciare la razione.
Hanno molto oligoelementi e vitamine del gruppo B e A, quindi male non fanno, ovvio non basare la razione sulle carote

alex

Vale comunque il principio: mai, mai e poi mai variare d'improvviso la razione. Gradualità, sempre: la flora intestinale del cavallo è indispensabile alla sua vita, ma può anche portarlo a morte per colica in un lampo.... e variare d'improvviso la dieta è un sistema sicuro per rischiare uno scompenso della flora batterica con quel che segue.

Quindi i 2 kg di carote probabilmente sì, ma con gradualità, aumentando da poche a tante pian piano. La cosa vale per qualsiasi altro cibo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Shanna

io ho iniziato con qualche carota e ora le do 1kg di carote (e due mele) 4 volte a settimana.

madamen67

Io alla mia dò una carota molto piccola per salutarla quando arrivo (e come protesta se vado lì senza!!), poi con gli elettroliti tutte le sere nella sua ciotola una o due mele e una o due carote, dipende dalla "stazza"
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

alex

Citazione da: madamen67 - Luglio 23, 2012, 11:09:02 PM
Io alla mia dò una carota molto piccola per salutarla quando arrivo (e come protesta se vado lì senza!!), poi con gli elettroliti tutte le sere nella sua ciotola una o due mele e una o due carote, dipende dalla "stazza"

Quello che si potrebbe definire un  carotaggio omeopatico :horse-cool:.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

madamen67

Questa del "carotaggio omeopatico" mi mancava...
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

Anch'io faccio carotaggio omeopatico  :chewyhorse:

In realtà non è che le carote facciano bene sempre e comunque. Sono piuttosto zuccherine e non va bene darne a chili ai cavalli con problemi con gli zuccheri.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

madamen67

Allora siamo in due Bionda! Poche, ma buone   :D
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Citazione da: bionda - Luglio 24, 2012, 10:26:59 PM
Sono piuttosto zuccherine e non va bene darne a chili ai cavalli con problemi con gli zuccheri.

2 o 3 carote non danno noia nemmeno in questo caso.
Le carote hanno meno del 5% di zuccheri, meno della metà delle mele golden.
3 carote medie danno 10g di zuccheri, tanti quanti meno di un chilo e mezzo di cicoria di campo o 400g di bietole....

Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nene

Da ex cavalla che ha avuto problemi di assorbimento e leggera laminite mi è stato sconsigliato l'uso in grandi quantità di verdura e frutta.. ed io col terrore che ho le ho eliminate quasi completamente con grande disappunto della cavalla e anche mio.. mi piaceva vederla che immergeva il muso del secchio delle verdure, soprattutto carote e l'estate le trovavo molto rinfrescanti!!
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..

DivinityOfDarkness

Magari un secchio era tanto, ma un paio di carote le mangia anche il mio coniglio, che pesa 2 kg  :horse-wink:
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nene

Verissimo!! infatti qualche carota o mela durante la settimana ci esce sempre!!  :mrgreen:
Se ci guardi con gli occhi vedrai solamente una ragazza e un cavallo..
Ma se ci guardi col cuore, vedrai un amore.. che va oltre ogni confine..